Inutile nascondersi, le email temporanee sono davvero comodissime, tanto per evitare lo spam, quanto per registrarsi ai servizi online tutelando la propria privacy. Purtroppo, la pacchia non poteva durare per sempre, e alcuni gestori di siti hanno ristretto la possibilità di utilizzare mail a solo quelle con domini noti (gmail,hotmail, outlook, live ecc.).
Fortunatamente, sono nati dei comodi servizi che ti permettono di avere una email temporanea Gmail (@gmail.com), così da evitare questi blocchi.
Gmail usa e getta: Pro e Contro
Se hai già dovuto iscriverti a un servizio online di dubbia affidabilità, saprai bene che il primo istinto è proteggere la tua identità digitale, ecco che gli indirizzi Gmail temporanei diventano una soluzione rapida, ma non sempre perfetta. Il loro punto di forza principale sta nella protezione della tua privacy personale, perché non dover rivelare il proprio account verto ti scherma da spam, mailing list indesiderate e potenziali tentativi di phishing, lasciando il tuo “ego” digitale intatto anche dopo averla usata per una registrazione veloce su un sito che non ti convince del tutto. Il tutto avviene senza password, senza iscrizioni, spesso gratis e in pochi secondi, rendendo queste soluzioni molto diffuse nella vita digitale quotidiana.
Ma attenzione, perché i benefici che abbiamo descritto possono essere vanificati dai limiti strutturali di questo strumento, molti indirizzi temporanei hanno una scadenza breve, in alcuni casi pochi minuti, e spesso i messaggi ricevuti vengono cancellati automaticamente, rendendo impossibile recuperare informazioni importanti dopo quel lasso di tempo. Un ostacolo ulteriore è che molti servizi online stanno diventando sempre più scaltri nel riconoscere gli indirizzi temporanei (soprattutto quelli appartenenti a domini “usa e getta”) e bloccano la registrazione, chiedendo espressamente una vera casella di posta personale.
A questo si aggiunge la scarsa funzionalità per chi ha bisogno di allegati, inoltri o gestione avanzata della posta, proprio perché pensati per l’uso veloce e non per l’utilizzo professionale. Insomma, la loro utilità raggiunge il proprio picco quando si ha bisogno di una soluzione rapida per una ricevuta, una verifica o una prova di un servizio ma resta uno strumento temporaneo, non un vero e proprio spazio di lavoro.
SmailPro è uno dei nostri servizi preferiti, in quanto ti permette di generare indirizzi email temporanei di vari domini, tra cui anche il dominio Gmail (“@gmail.com”). La versione gratuita consente l’accesso a server con circa 1.300 indirizzi Gmail disponibili, mentre la versione premium sblocca migliaia di indirizzi in più e funzionalità aggiuntive come la possibilità di ripristinare una casella precedentemente utilizzata (una funzione che è davvero utile se si vuole mantenere l’accesso a una mail ricevuta in passato).
Ecco come usare SmailPro per creare la tua casella:
- vai sulla pagina del servizio, e premi su “Create temporary email”;
- ti verrà assegnato un indirizzo Gmail temporaneo pronto all’uso;
- puoi copiare l’indirizzo e usarlo dove vuoi;
- a questo punto, tutte le email ricevute a quell’indirizzo appariranno nella tua casella SmailPro, non in una vera casella Gmail personale.
Non si tratta di un vero account Google/Gmail: l’indirizzo è esistente, gestito da SmailPro, ma la casella è consultabile solo tramite la loro piattaforma, senza alcun accesso ai servizi di Google come Drive, YouTube, ecc.
Il servizio ha alcuni importanti limiti che devi conoscere:
- non puoi scegliere il nome utente dell’indirizzo, viene assegnato random;
- l’indirizzo è temporaneo (viene riciclato dopo un certo tempo o quando smetti di usarlo);
- alcuni siti potrebbero riconoscere che questi indirizzi vengono utilizzati spesso, e che sono quindi a disposizione e rifiutare la registrazione.
Gmailnator: crea email Gmail gratis in pochi secondi
Si tratta di un altro servizio molto noto per la generazione di indirizzi Gmail temporanei. Funziona in modo praticamente identico a SmailPro, solo che questo servizio è più basilare, non disponendo di una versione premium a pagamento.
Ecco come si usa:
- collegati al sito, clicca sul tasto “Generate New” e ti viene assegnato un indirizzo casuale “nomecasuale@gmail.com”;
- puoi copiare l’indirizzo e usarlo per ricevere email.
L’indirizzo è attivo per circa 10 minuti, poi la casella viene cancellata. Le email ricevute appaiono direttamente sulla pagina di Gmailnator, non in una vera casella Gmail personale.
22.do: indirizzi Gmail temporanei validi 24 ore
Anche questo è un servizio assolutamente pratico, e altrettanto basico, somiglia moltissimo a Gmailnator, quindi non aspettarti funzioni avanzate. Ti crea indirizzi gmail temporanei, che però durano ben 24 ore, con nome casuale, per utilizzare per poter ricevere mail e poco altro.
L’utilizzo di 22.do è davvero semplice:
- collegati alla pagina Web del servizio;
- clicca su casuale per generare un indirizzo mail;
- infine, premi sul pulsante “Apri” per aprire la casella, e vedere la posta ricevuta.
Puoi premere sul pulsante “Prolunga” in alto a destra per estendere all’infinito la durata della mail temporanea senza costi.
temporary-mail.net: email temporanee Gmail senza scadenza
Un’altra alternativa valida alle soluzioni precedenti, due click contati ed hai una nuova casella Gmail casuale temporanea, su cui far arrivare le mail che preferisci. La cosa bella di questa soluzione rispetto alle precedenti è che non ha un periodo di validità predefinito, questa mail temporanea continuerà a funzionare finché la userai.
L’utilizzo è identico a quello delle mail temporanee di cui abbiamo parlato sopra. Per creare il tuo indirizzo Gmail temporaneo ti basta andare alla pagina.














