Inutile nasconderci, la saga di Harry Potter è stato un vero fenomeno culturale, che è iniziato senza dubbio con i libri, ma è definitivamente esploso dopo l’approdo cinematografico. Sono milioni le persone che si sono approcciate alla saga attraverso gli 8 film e sono in molti che continuano ad avere il piacere di rivederli.
In questo articolo approfondiremo quali sono le piattaforme dove è possibile vedere i film di Harry Potter in ordine cronologico. Se stai pensando di fare una maratona di Harry Potter e cerchi il servizio di streaming che offra l’intera saga, allora sei capitato nel posto giusto.
Quali sono tutti i film della saga?
Se sei un fan saprai già che i film della saga di Harry Potter sono ben 8, in quanto l’ultimo libro è stato è stato diviso in due film.
Per rinfrescare la memoria, se vuoi vedere i film di Harry Potter in ordine cronologico devi seguire quest’ordine:
- Harry Potter e la pietra filosofale
- Harry Potter e la camera dei segreti
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
- Harry Potter e il calice di fuoco
- Harry Potter e l’ordine della fenice
- Harry Potter e il principe mezzosangue
- Harry Potter e i doni della morte: Parte 1
- Harry Potter e i doni della morte: Parte 2
Tecnicamente (anche se a molti fan non piace molto ricordarlo), fanno parte della saga anche i tre capitoli prequel (quindi precedenti a quanto narrato nei film e libri di Harry Potter):
- Animali fantastici e dove trovarli
- Animali fantastici – I crimini di Grindelwald
- Animali fantastici – I segreti di Silente
Qual è il film più apprezzato della saga?
Questo è senza alcun dubbio un paragrafo difficile da scrivere! Perché ognuno di noi ha un suo film preferito della saga, a volte non solo per ragioni tecniche (interpretazione, trama, fotografia), ma anche meramente sentimentali.
I film, infatti, sono usciti dal 2001 al 2011 seguendo la crescita di un’intera generazione (i prequel invece sono usciti dal 2016 al 2022) .
Il film di Harry Potter più apprezzato dai fan e della critica
Tra i fan e la critica, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è spesso considerato il film più apprezzato della saga.
Diretto da Alfonso Cuarón, questo terzo capitolo si distingue per il suo stile visivo unico e l’atmosfera più cupa rispetto ai precedenti film.
La narrazione più matura e la rappresentazione dei rapporti tra i personaggi hanno ricevuto elogi sia dal pubblico che dagli esperti del settore.
Inoltre, la colonna sonora firmata da John Williams, con il tema “A Window to the Past“, aggiunge un ulteriore tocco di magia e malinconia a questo capitolo indimenticabile.
Il film di Harry Potter più votato su IMDb e Rotten Tomatoes
Invece, secondo i voti degli utenti su piattaforme come IMDb e Rotten Tomatoes, Harry Potter e i doni della morte: Parte 2 risulta spesso il film più apprezzato della saga.
Con un punteggio di 8,1/10 su IMDb e un’impressionante percentuale del 96% su Rotten Tomatoes, questo capitolo finale è celebrato per la sua epicità, la risoluzione delle trame principali e soprattutto per l’indimenticabile battaglia di Hogwarts.
La regia di David Yates, le straordinarie performance del cast e gli effetti visivi spettacolari hanno conquistato sia il pubblico che la critica, consacrandolo come una degna conclusione dell’amata saga.
Dove vedere i film di Harry Potter in ordine?
Veniamo al punto centrale del nostro articolo, i servizi streaming dove vedere i film di Harry Potter in ordine.
Alla data di stesura di quest’articolo c’è solo l’imbarazzo della scelta, tutti i film della saga sono disponibili in Italia su:
La disponibilità dipende dai diritti e dagli accordi, quindi i film potrebbero essere rimossi da una o più piattaforme e apparire su altre.
Per avere sempre la situazione aggiornata e sapere su quale portale poter godersi l’intera saga, basta consultare la pagina dedicata su JustWatch.
Se non possiedi nessuno dei servizi sopra elencati e vuoi vedere i film in streaming gratis puoi utilizzare la prova gratuita di un mese di Amazon Prime (che include Prime Video).
Dove vedere i film della saga di Animali fantastici?
Se desideri rimanere nell’universo magico creato dalla penna di J.K. Rowling allora la saga di Animali fantastici fa al tuo caso:
- Animali fantastici e dove trovarli (2016) – è disponibile al momento della stesura di questo articolo su Netflix e Now.
- Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (2018) – è disponibile su Netflix.
- Animali fantastici – I segreti di Silente (2022)- è disponibile su Netflix.
Come per gli altri film, ti consigliamo di dare un’occhiata al comodo portale JustWatch per controllare la situazione aggiornata (gli accordi a volte scadono).
Il nostro approfondimento su dove vedere i film di Harry Potter in ordine cronologico è giunto alla sua conclusione.
Non possiamo che augurarvi buon divertimento e ricordarvi che potete trovare tutti i nostri articoli in arrivo sui nostri canali Telegram.