Sora è la piattaforma di OpenAI in grado di generare video partendo da una semplice descrizione testuale. Presentata nel 2024, in Italia – così come nel resto dei Paesi dell’Unione europea – ha fatto il suo debutto a marzo 2025. Per utilizzare Sora occorre avere un abbonamento a ChatGPT attivo.
Se però vuoi creare video gratis con Sora senza abbonarti a ChatGPT, risparmiando così almeno 23 euro al mese (la cifra richiesta per il piano Plus), esiste un modo per riuscirci.
Per l’occasione dobbiamo dire grazie a Microsoft, che ha reso l’utilizzo di Sora gratuito senza limitazioni nel numero di video generati dall’intelligenza artificiale.
Di seguito abbiamo preparato una guida passo passo in cui spieghiamo come arrivare da testo a video gratis con Sora AI.
Come creare video gratis con Sora
Per utilizzare Sora gratis e generare un numero illimitato di video senza pagare occorre affidarsi a Microsoft.
Per usare Sora gratis su smartphone o dispositivi Apple, il primo passaggio prevede il download dell’app Ricerca Microsoft Bing sul tuo dispositivo mobile: l’applicazione è disponibile sia su Google Play Store che su App Store.
Dopo aver scaricato l’app, tocca l’icona dell’omino in alto a sinistra, quindi seleziona “Tocca per accedere” e inserisci le credenziali del tuo account Microsoft per effettuare l’accesso al profilo.
Nota: se hai attivato l’autenticazione a due fattori, è probabile che dovrai utilizzare l’app Authenticator di Microsoft per completare il login con successo.
Ad accesso eseguito, seleziona l’icona in basso a destra raffigurata da un quadrato con dentro quattro pallini blu e pigia sullo strumento “Creatore di Video”. Pochi istanti dopo si aprirà l’interfaccia di Sora, con sullo schermo del dispositivo il messaggio “Benvenuto in Bing Video Creator”.
Per la creazione di un nuovo video ti basterà inserire una descrizione testuale nel campo bianco dove compare la frase “Descrivi il video che vuoi creare, inclusi i dettagli chiave come il soggetto, lo sfondo o lo stile”, dopodiché premi sul pulsante “Crea” per avviare la generazione del filmato.
Durante la nostra prova abbiamo utilizzato il seguente prompt: “Due auto sportive percorrono una strada panoramica della Val d’Orcia, in Toscana, durante una giornata autunnale. È quasi l’ora del tramonto e la nebbia inizia a fare capolino tra le colline senesi”.
L’attesa per la generazione del video è in genere di una decina di secondi, anche meno. Sotto il filmato compare poi l’etichetta “Con tecnologia Sora”, a conferma dell’utilizzo da parte di Microsoft della piattaforma di OpenAI.
Se il risultato finale ti ha soddisfatto, puoi conservare il video nella memoria interna del tuo dispositivo effettuando il download tramite l’apposito pulsante posizionato sotto il filmato.
Per scaricare il video, l’applicazione di Microsoft richiederà l’accesso al tuo album fotografico.
Puoi anche scegliere di condividere il video generato cliccando su Condividi.
I video generati resteranno disponibili per 90 giorni, dopodiché saranno eliminati in automatico.
Puoi anche utilizzare Sora su PC tramite web browser, basta collegarsi alla pagina web di Bing video creator ed effettuare l’accesso con il proprio account Microsoft.
Dopodiché i passaggi per creare il video con Sora sono gli stessi descritti nella creazione tramite l’App mobile.
Nota:
Se in fase di creazione del video compare l’errore"Generation Error
Oops! An error occurred while generating your video. Please try again in a moment.
puoi risolvere il problema riscrivendo il prompt in lingua inglese.
Le attuali limitazioni nell’utilizzare Sora gratis con Microsoft
Detto questo, la versione gratuita di Sora AI disponibile tramite l’app Ricerca Microsoft Bing presenta alcune limitazioni importanti.
Innanzitutto si è vincolati a una durata standard di 5 secondi, che per più di qualcuno potrebbero essere troppo pochi.
Un altro limite consiste nella velocità di creazione del video: l’opzione “Veloce”, tramite la quale è possibile ottenere un nuovo video in pochi secondi/minuti, è disponibile solo per dieci video al giorno. Una volta creati i primi dieci video, potrai sì continuare a generare video, ma con tempistiche nettamente più lunghe.
Conclusioni
Siamo arrivati alle conclusioni di questo breve approfondimento sull’utilizzo gratuito di Sora grazie a Microsoft.
Come abbiamo visto, è possibile creare video gratis con Sora AI senza abbonarsi ai piani a pagamento di ChatGPT, grazie all’applicazione Ricerca Microsoft Bing disponibile sia sui dispositivi Android che su iPhone o tramite Bing video creator su browser.
Si possono anche generare video illimitati, sempre gratuitamente, vero, ma le limitazioni non mancano, a partire dalla durata (non modificabile) del video, pari a 5 secondi.
E se dopo aver utilizzato Sora continuerai ad avere interesse per l’argomento, ti invitiamo alla lettura di due altre nostre guide: la prima è quella sulle migliori app Android per creare video gratis, la seconda invece spiega come creare video da immagini con Pollo AI.


















