Come nascondere gli amici su Facebook e le amicizie accettate

Sapere come nascondere gli amici su Facebook può rivelarsi una cosa molto utile, in quanto Facebook spesso può essere una fonte incredibile di informazioni sul nostro conto, reperibili sia da conoscenti che da estranei, informazioni che possono portare qualche grattacapo, magari da un partner geloso, da un familiare impiccione o da un datore o collega di lavoro fin troppo curioso, per questo motivo tutelare la propria privacy diventa importante.

Pubblicità

In questo articolo vedremo come nascondere gli amici su Facebook sia dal cellulare che dal computer in modo da tenerle private, questo stesso metodo inoltre nasconde anche le amicizie appena accettate o che si accetteranno in futuro.

CHI PUO’ VEDERE LA TUA LISTA AMICI?

Se non hai mai modificato la privacy riguardante la tua lista amici, ricorda che chiunque sia registrato a Facebook, anche coloro che non hai fra gli amici, potrà vedere questa lista.

Infatti Facebook di base imposta la privacy per chi si iscrive a esso in modo che chiunque possa vedere la lista degli amici, impostazione che prima o poi può causare qualche fastidio.

COME NASCONDERE GLI AMICI SU FACEBOOK DAL COMPUTER

  1. Prima di tutto collegati alla pagina del tuo profilo, cliccando il nome in alto
  2. Seleziona la scheda Amiciclicca direttamente qui per collegarti.
  3. Clicca sull’icona raffigurante la matita
  4. Clicca su Modifica privacy

esempi amici su facebook

Ora non vi resta che impostare in corrispondenza di Lista degli amici, nel menù a tendina sulla sua sinistra, la voce “Solo io“.

privacy di facebook per lista amici

In questo modo neanche i tuoi amici potranno conoscere la lista dei tuoi amici.

Oppure, puoi impostare a seconda di ciò che preferisci, la privacy in altri modi, ad esempio su Amici, in modo che solo i tuoi amici possano vedere la tua lista amici o cliccando su “Personalizzata” , in questo modo potrete scegliere gruppi di persone o persone singole a cui far mostrare oppure nascondere la lista degli amici.

Il funzionamento è semplice, inserite nel campo:

  • Condividi con: le persone o gruppi di amici a cui vuoi consentire la visualizzazione della vostra lista degli amici.
  • Non condividere con: le persone o gruppi di amici a cui non vuoi consentire la visualizzazione della vostra lista degli amici.

privacy personalizzata per nascondere lista amici facebook

Come spiegato precedentemente oltre a nascondere la lista degli amici, verranno nascoste anche le nuove amicizie che accetterete in futuro.

Importante però sapere che se aggiungerai un “Amico di un amico“, non sarà possibile nascondere la tua nuova amicizia a chiunque faccia parte della tua lista amici a meno che anche l’altra persona che stai aggiungendo non abbia modificato la propria privacy riguardo la lista degli amici come spiegato in questo articolo.

COME VERIFICARE SE L’OPERAZIONE È ANDATA A BUON FINE

Per essere scrupolosi, non ci resta che verificare il tutto, in modo da vedere se effettivamente la nostra lista amici ora risulta nascosta.

Possiamo verificare due diverse cose:

  • Se la lista sia nascosta a tutti e per farlo collegati alla pagina del tuo profilo personale, fai click sul pulsante raffigurante tre puntini (…) che trovi in basso a destra sulla tua immagine di copertina e seleziona la voce “Visualizza come…” dal menu che appare.

visualizza come

Se nella barra è presente la dicitura “Ecco l’aspetto del tuo profilo per: Tutti”, come nell’immagine sotto, ora potrai controllare cosa si vede del tuo profilo come se fossi un qualsiasi utente iscritto a Facebook. Non ti resta che verificare che nella tua pagina personale non sia visualizzato il box con la lista degli amici.

pagina visualizzata come persona specifica

  • Se la lista sia nascosta a un utente specifico, per farlo clicca sulla voce “Visualizza come una persona specifica” presente in questa barra e inserisci il nome della persona che ti interessa,  così avrai modo di vedere il tuo profilo allo stesso modo di uno specifico utente.

COME NASCONDERE GLI AMICI SU FACEBOOK DA IPHONE O ANDROID (CELLULARE)

Per nascondere gli amici su Facebook da cellulare o tablet, che sia esso Android o iOS, dobbiamo servirci di un trucchetto, in quanto dall’app ufficiale non è possibile farlo.

Per farlo dobbiamo collegarci a Facebook tramite il browser del nostro smartphone o tablet e quindi:

  1. Apriamo il browser Google Chrome o Safari a seconda di ciò che utilizzate e collegatevi sulla home di Facebook ed effettuate il Login inserendo il vostro nome utente (E-mail o telefono) e la vostra password.
  2. Dopo aver effettuato il login, cliccate sulla vostra foto profilo
  3. E nella pagina del vostro profilo scorrete fino a trovare “Amici”

operazione da mobile per lista amici

  1. Ora cambiate le impostazioni della privacy, cliccando sulla voce che trovate alla destra di “Amici”, (può essere “Tutti, Amici, un gruppo da voi creato o Solo io”), nel mio caso la privacy era impostata su “Tutti” come potete vedere dall’immagine sotto
  2. Nel menù a tendina che si aprirà cliccate su “Altro”
  3. E ora non vi resta che cliccare su “Solo io” per impedire che chiunque possa vedere la vostra lista amici o le amicizie che accettate

lista amici facebook trova

Ecco fatto, problema risolto, non credo proprio sia stato difficile capire come nascondere gli amici su facebook da smartphone o tablet, la procedura è identica sia per iphone/ipad (iOS), sia per dispositivi android, al massimo l’unica cosa che cambia è il browser che andrete a utilizzare in quanto sui dispositivi iOS troviamo Safari come browser di base mentre su Android troviamo Chrome.

GiardiniShop