Google Trips: Cos’è e come usarlo

Vuoi organizzare un viaggio o una vacanza ma non vuoi affidarti ad un’agenzia di viaggi e le semplici mappe delle app non ti convincono? Hai una meta in mente ma non sai come raggiungerla e cosa vedere in un determinato numero di giorni? Ti piace partire all’improvviso ma vuoi pianificare comunque ogni dettaglio del viaggio? Puoi utilizzare un’app offerta da Google per organizzare nel minimo dettaglio i tuoi viaggi: Google Trips. Scopri in questa guida come funziona Google Trips e come puoi utilizzarlo da subito per gestire ogni dettaglio riguardante i tuoi viaggi.

Pubblicità

Cos’è e come funziona Google Trips

Google Trips permette di creare itinerari di viaggi semplicemente inserendo una destinazione nella sua barra di ricerca. In alternativa puoi gli itinerari già utilizzati da altri viaggiatori o consigliati da Google tramite i feedback su Google Maps.

cosa è google trips

Le prenotazioni non saranno più un problema! Con Google Trips puoi prenotare il volo, l’hotel, l’auto da noleggiare e i ristoranti in un solo posto e con un’unica operazione, pagando tutto con il proprio metodo di pagamento preferito.
Potrai controllare le prenotazioni per tutti i mezzi di trasporto (dall’aereo, passando per il bus e per il treno), vedere i posti da visitare in un determinato numero di giorni, raggiungere eventuali punti panoramici e integrare le prenotazioni per hotel, B&B e punti di ristoro (ristoranti, bar, ecc.), così da non partire mai più “all’avventura” ma potendo pianificare ogni cosa nel minimo dettaglio.

Google Trips per le grandi città offre anche le mappe offline, per visionare l’itinerario del viaggio senza attivare la connessione Internet sul telefono.

Creando un nuovo viaggio l’app ti suggerirà in maniera interattiva idee su cose da fare, suddivise in pratiche categorie: Posti migliori (recensioni Google), Per te, Luoghi al coperto o Luoghi all’aperto, Più lontani e altre categorie personalizzate in base al luogo che si vuole visitare.

Organizzatore di viaggi

Se non vuoi utilizzare il sistema integrato di Google per organizzare il tuo prossimo viaggio puoi comunque inserire una meta, un hotel, una prenotazione o qualsiasi altra tappa intermedia per il viaggio utilizzando il tasto + presente in basso a destra.

Integrazioni di Google Trips

Per poter funzionare correttamente Google Trips utilizza le altre app Google per recuperare automaticamente i dati ed inserirli all’interno dell’app. Se hai prenotato per esempio il treno o il volo e i biglietti vengono spediti ad una casella di posta Gmail, il servizio è in grado di recuperare i biglietti ed inserirli nella schermata Prenotazioni.

Importante anche l’integrazione con Google Maps (di cui utilizza le mappe, le recensioni e le foto di un luogo) e con il motore di ricerca Google, da dove l’app recupera anche gli altri dati mancanti su un particolare hotel, un ristorante o qualsiasi altra tappa intermedia.

Addio hotel brutti o ristoranti scadenti: Google Trips ti permetterà di visitare solo i posti migliori in zona, mostrandoti anche i prezzi medi.

Dove scaricare Google Trips

Google Trips è la tua personale agenzia di viaggi gratuita e può essere scaricata come app dai seguenti link. L’app è compatibile sia con i dispositivi dotati di Android sia con i dispositivi Apple (iPhone e iPad).

DOWNLOAD | Google Trips (Android)

DOWNLOAD | Google Trips (iOS)

Purtroppo, a partire dal 5 agosto 2019, Google Trips non è più supportata.
Google ha preferito inglobale molte delle funzionalità offerte da Google Trips direttamente all’interno dell’app Google Maps.

GiardiniShop