Come fare video Recap 2025

Con la fine dell’anno, è naturale voler guardare indietro e rivivere i momenti più significativi che abbiamo condiviso sui social.
Creare un video recap è un ottimo modo per fare un riassunto delle esperienze più belle, raccogliere i contenuti che hanno avuto più successo e condividerli con amici e follower.

In questo articolo, ti guiderò passo dopo passo su come fare video recap su Instagram e TikTok, utilizzando sia le funzionalità automatiche che le opzioni manuali per ottenere un risultato più personalizzato.

Recap 2025 di fine anno su Instagram

Come Fare Un Video Recap

Se sei un appassionato di Instagram, probabilmente avrai notato che alla fine dell’anno l’app propone una funzionalità chiamata Momenti. Si tratta di una funzione temporanea, disponibile solo in determinati periodi dell’anno, che ti permette di visualizzare un video automatico che raccoglie i tuoi contenuti più apprezzati dell’anno. Questo video viene creato utilizzando un adesivo speciale disponibile nelle storie, oppure compare automaticamente all’apertura dell’app.

Tuttavia, Momenti è una funzione temporanea, il che significa che potrebbe non essere disponibile nel momento in cui desideri fare il tuo recap. Per fortuna, esistono diversi modi per ottenere un riepilogo dei tuoi contenuti su Instagram in qualsiasi periodo dell’anno. Vediamo insieme come fare.

Come utilizzare la funzione Momenti su Instagram per creare il tuo video recap di fine anno

Si tratta di una soluzione semplice e pratica:

  • apri l’app di Instagram e assicurati di avere l’ultima versione aggiornata;
    non appena disponibile, Instagram ti mostrerà un avviso nella home che ti invita a creare il tuo Momento;
  • in alternativa, vai nella sezione Storie, seleziona l’adesivo dedicato ai Momenti e lascia che Instagram generi il tuo video recap automaticamente;
  • una volta creato, potrai personalizzarlo aggiungendo adesivi, musica e testi per renderlo ancora più unico.
  • infine, condividilo nelle storie e invita i tuoi amici a fare lo stesso!

La funzione Momenti è disponibile solo per un periodo limitato, quindi non perdere l’occasione di creare il tuo recap prima che scompaia!

Se Momenti non è ancora disponibile o vuoi un riepilogo personalizzato, puoi sempre creare un video recap manualmente utilizzando la sezione La tua attività e selezionando i tuoi contenuti migliori.


Usare la sezione “La tua attività” su mobile (Android/iOS)

Per rivedere tutti i contenuti che hai pubblicato su Instagram durante l’anno, puoi utilizzare la funzione La tua attività, che ti permette di esplorare e gestire foto, video e storie in modo organizzato. Ecco come procedere:

  • apri l’app di Instagram e accedi al tuo account;
  • tocca l’icona del menu (le tre linee in alto a destra);
  • seleziona la voce “La tua attività;
  • nella schermata che appare, troverai diverse sezioni utili per il tuo recap:
  • in “Contenuti che hai condiviso” potrai visualizzare tutti i contenuti pubblicati nei post, nei Reel e le Storie in evidenza;
  • inoltre “Archivio delle storie” ti consente di accedere a tutte le storie che hai condiviso e che sono ormai scadute.

Invece, se vuoi conservare una copia dei tuoi contenuti, puoi richiedere il download dell’intero archivio:

  • Vai su “Centro gestione account” direttamente nell’app o sul sito web.
  • Vai su “Le tue informazioni e autorizzazioni” > “Esporta le tue informazioni“, clicca su “Crea esportazione“, se richiesto, seleziona il tuo account Instagram e seleziona dove vuoi che vengano esportate le informazioni (sul dispositivo o su un servizio esterno).
  • Nella sezione “Personalizza informazioni” seleziona i contenuti che ti interessano, se vuoi puoi impostare anche le altre sezioni in base alle tue necessità, dopodiché clicca su “Avvia esportazione“.
  • Riceverai una email da Instagram (potrebbero volerci fino a 14 giorni), contenente un link per scaricare l’archivio con foto, video e dati del tuo profilo.

Questa opzione è ideale se vuoi effettuare un recap approfondito e conservare una copia di tutti i tuoi contenuti.


Usare gli Highlights per creare recap 2025

Se vuoi che i tuoi momenti migliori siano sempre a portata di mano e visibili sul tuo profilo, puoi creare gli Highlights, ossia delle comode raccolte di storie in evidenza. Gli highlights ti permettono di mettere in primo piano le tue storie più importanti, suddividendole in categorie tematiche.
Ecco come creare un highlight:

  • vai sul tuo profilo Instagram;
  • premi sul pulsante (+) Nuova nella sezione Storie in evidenza;
  • seleziona le storie che desideri includere nel tuo highlight;
  • personalizza la copertina e scegli un nome per il tuo highlight;
  • dopo aver scelto premi sulla scritta “Fine” per salvare.

Creare Recap 2025 su TikTok

Anche se TikTok non offre una funzione integrata per il recap annuale, hai diverse opzioni per creare un video che riassuma i tuoi momenti più memorabili del 2025. Che tu scelga di utilizzare template predefiniti, creare manualmente il tuo video o affidarti a servizi di terze parti, l’importante è celebrare e condividere le esperienze che hanno reso speciale il tuo anno su TikTok. Vediamo le migliori soluzioni a tua disposizione:

Creare un recap 2025 su TikTok con CapCut

Capcut è una comodissima app per l’editing video su smartphone che ogni tiktoker dovrebbe avere e utilizzare, è gratuita nelle sue funzioni principali, come quella che ci permetter di realizzare un fantastico recap.

Recap Tiktok

Ecco i semplici passaggi da seguire:

  • per prima cosa installa CapCut da App Store o Play Store;
  • quindi apri Tiktok e cerca “recap” qui vedrai tanti video pubblicati da CC Templates, scegli quello che ti piace di più;
  • quindi fai tap sulla voce “CapCut prova questo template“;
  • poi vedrai una rapida anteprima, e potrai premere sul pulsante rosso per importare il template;
  • si aprirà CapCut già col template e potrai premere sul pulsante azzurro con la scritta ” Usa template“;
  • a questo punto potrai selezionare le tue clip, e vederle spuntare quasi magicamente nel template, con un risultato fantastico;
  • prima di salvare e condividere, sappi che potrai personalizzare ulteriormente il tuo recap aggiungendo la tua musica preferita, modificando gli effetti e aggiungendo stikers.

TikTok Wrapped

Tiktok Wraped

Sebbene non sia una funzione ufficiale di TikTok, alcuni utenti utilizzano servizi di terze parti per creare un “TikTok Wrapped“, simile a quello offerto da Spotify. Questi servizi analizzano i tuoi dati di utilizzo e generano un riepilogo delle tue attività sull’app. Mostrando con quali clip hai interagito e per quanto tempo.

Un servizio Web di terze parti abbastanza affidabile in merito è Wrapped for TikTok.

Il nostro approfondimento su come fare video Recap 2025 si è concluso. Non perderti le nostre guide rapide e sempre utili, seguendoci anche tramite i nostri canali Telegram!

GiardiniShop