Come fare mosaico su Instagram

Se curi molto il tuo profilo Instagram e lo arricchisci continuamente con scatti fotografici bellissimi e apprezzati dai tuoi follower, puoi donare un ulteriore tocco di originalità, caricando una delle tue migliori foto sotto forma di mosaico. L’operazione è più semplice di quel che pensi, basta solo utilizzare le giuste App, che sto per consigliarti in questo articolo e seguire i passaggi descritti.

Pubblicità

Come fare un mosaico su Instagram

Quelle che trovate qui sotto elencate, sono le migliori app attualmente presenti, scelte soprattutto per la semplicità d’uso, disponibili sia per smartphone Android che iOS. Nella prima app che andremo a mostrarvi, vi faremo vedere anche tutta la procedura completa per caricare una foto come mosaico, procedura praticamente quasi identica anche per le altre app, anche di diverso sistema operativo.

Grid Maker for Instagram (Android)

Tra le tante app presenti per sistemi Android, questa si distingue per semplicità d’uso e la trovi disponibile gratuitamente al seguente link:

DOWNLOAD | Grid Maker for Instagram

come fare mosaico instagram con grid maker

Con quest’app è sufficiente scattare una foto o usare una già fatta nella galleria dello smartphone, come ho fatto nel nostro esempio e seguire i seguenti passaggi:

  1. Scegli il formato del mosaico che vuoi realizzare (nel nostro esempio useremo 3×3, ovvero il formato più usato)
  2. Tramite i pallini che si trovano intorno al riquadro, scegli l’area della foto con cui vuoi realizzare il mosaico
  3. Finita la selezione clicca su “ACCETTA”
  4. Ora non devi fare altro che selezionare la prima foto (dovrai ripetere lo stesso passaggio per tutte e 9 le foto) e si aprirà il menù sotto con “Share to”
  5. Clicca su “Feed”, si aprirà a questo punto Instagram, pubblica la foto e ritorna su Grid Marker, passando alla foto successiva 2, fino all’ultima.

come creare mosaico instagram

Per realizzare un mosaico, saranno sufficienti 5 minuti, compresa la pubblicazione su Instagram. È inoltre possibile salvare la foto mosaico in galleria, così da poterla condividere a mano in un secondo momento. Purtroppo non esiste nessuna app che pubblica in automatico tutte le foto del mosaico in colpo solo con un solo clic, ma con ognuna delle app descritte sarà necessario fare la pubblicazione foto per foto in modo ordinato.


grid-it (iOS)

Se invece di un Android possiedi un dispositivo iOS (iPhone o iPad), puoi realizzare il mosaico su Instagram utilizzando l’app grid-it, disponibile gratuitamente dal seguente link:

DOWNLOAD | grid-it

grid-it

L’app si interfaccia direttamente con Instagram e permette di creare dei mosaici stupendi partendo dalle foto già presenti nella galleria del device o effettuando subito un nuovo scatto da trasformare. Anche in questo caso è possibile scegliere il numero di righe e colonne da utilizzare per realizzare il mosaico, con la possibilità di fondere una o più foto insieme dividendo lo schermo a metà in senso orizzontale. L’unico limite è la tua fantasia!

Altre app per creare mosaici su Instagram

Quelle che ti ho presentato sono solo alcune delle app che puoi utilizzare per creare un mosaico su Instagram. Nei rispettivi store è possibile trovare tante altre app, molte delle quali gratuite, per realizzare foto con effetto mosaico.

Se non sei soddisfatto dell’app Android consigliata qui sopra puoi provare le seguenti app gratuite:

Se invece non sei soddisfatto dell’app consigliata per iPhone e iPad puoi provare una delle seguenti app:

Tra queste troverai sicuramente l’app che fa al caso tuo, così da abbellire il tuo profilo Instagram con una foto ad effetto mosaico.

GiardiniShop