Come bloccare una persona su TikTok

TikTok è una delle piattaforme social più diffuse al mondo, soprattutto tra i giovani. Proprio come accade per tutti i social network di grande successo, accanto a contenuti interessanti e divertenti, la piattaforma social può diventare un ambiente favorevole per la diffusione di truffe online, attacchi di phishing, inviti assillanti di iscrizione a piattaforme di trading o investimenti in criptovalute o terreno fertile per persone moleste e maleducate.

Uno degli strumenti a disposizione degli iscritti di TikTok, per fronteggiare sia ad attività sospette che a messaggi o commenti inopportuni è il blocco dell’utente di chi si rende protagonista di queste azioni.

Se è la prima volta che ti trovi di fronte a una situazione simile, in questa guida ti spiegheremo come bloccare un utente su TikTok.

Come Bloccare Su Tiktok

Come bloccare una persona su TikTok

Per bloccare un utente su TikTok devi prima di tutto:

  1. Andare sul suo profilo e premere sul pulsante “Condividi” in alto a destra
  2. Selezionare “Blocca” in basso
  3. E poi di nuovo “Blocca” nella nuova schermata che compare.

Bloccare Utente Tiktok

Una volta bloccato, l’utente non potrà inviarti messaggi, vedere i tuoi post o trovare il tuo profilo, ad eccezione delle dirette multi-host, dei duetti pubblicati da altri o chat di gruppo a cui partecipate entrambi. Inoltre, non riceverà alcuna notifica relativa al tuo blocco.

Bloccare più utenti o un utente senza entrare nel suo profilo

Se desideri bloccare più utenti, puoi farlo attraverso la gestione dei commenti sotto ai tuoi post. Tieni presente che questa è la stessa procedura per bloccare un utente senza entrare nel suo profilo.

Ecco la procedura da seguire passo dopo passo:

  1. Entra su uno dei tuoi post.
  2. Pigia sul pulsante “Commenti”.
  3. Premi per qualche secondo un commento, quindi tocca “Gestisci più commenti” o “Filtri” in alto.
  4. Seleziona ora i commenti degli utenti che vuoi bloccare.
  5. Fai tap su “Di più” in basso.
  6. Pigia sulla voce “Blocca account”.
  7. Tocca di nuovo “Blocca” per confermare l’operazione.

Bloccare Utente Tiktok Commenti

Come controllare la lista degli utenti bloccati su TikTok

In qualsiasi momento puoi controllare la lista degli utenti bloccati tramite le impostazioni personali.

  1. Per prima cosa vai sul tuo profilo, quindi premi l’icona del menu in alto a destra e seleziona “Impostazioni e privacy”.
  2. Dalla scheda “Impostazioni e privacy” entra in “Privacy”
  3. Individua la sezione “Interazioni” e tocca la voce “Account bloccati”.

L’app ora reindirizza a una nuova schermata contenente la lista completa degli account bloccati, dandoti la possibilità di sbloccarli grazie al pulsante “Sblocca”.

Account Bloccati Tiktok

Quando blocchi una persona su TikTok se ne accorge?

La persona che viene bloccata su TikTok non riceve alcuna notifica relativa all’azione appena subita; ma può ugualmente accorgersi di essere stata bloccata perché non riuscirà più a vedere i tuoi post, né a trovare il tuo profilo nelle ricerche o a inviarti un messaggio diretto.

Posso bloccare le live su TikTok a qualcuno?

Se hai scelto di bloccare un utente su TikTok per i suoi contenuti, ad esempio per gli argomenti trattati nelle sue dirette streaming, anziché procedere con il blocco dell’intero account potresti inizialmente voler bloccare soltanto le live. Ci spiace però informarti che al momento non esiste una funzionalità che permetta di bloccare solo le live, bisogna necessariamente procedere con il blocco dell’utente.

Detto questo, puoi comunque segnalare il profilo dell’utente di cui vuoi bloccare le live, riportando una motivazione precisa della tua scelta. Puoi ad esempio far sapere a TikTok che secondo la tua opinione le live di un determinato utente rientrano tra i contenuti inappropriati.

Per segnalare un utente per le sue live, e più in generale per i suoi contenuti:

  1. Vai sul suo profilo, tocca l’icona della freccia in alto a destra
  2. Quindi pigia su “Segnala”.
  3. Nella nuova schermata l’app ti chiederà di scegliere tra “Segnala l’account” e “Segnala il contenuto”, dopodiché dovrai selezionare una delle voci che meglio rispondono alle tue esigenze.

Tiktok Segnala Utente Motivo

Come sbloccare un utente su TikTok

Dopo aver bloccato una persona, può capitare di tornare sui propri passi e volerla sbloccare, a maggior ragione quando dietro al blocco c’è un errore. Con la stessa facilità con cui è possibile bloccare un utente, TikTok permette anche di effettuare lo sblocco.

Per sbloccare un utente su TikTok è sufficiente eseguire la stessa azione tramite la sezione “Interazioni” della scheda “Privacy” all’interno delle “Impostazioni e privacy”. Quando arriverai in “Account bloccati” ti basterà premere sul pulsante “Sblocca” posizionato accanto a ciascun utente bloccato in precedenza.

Sbloccare Account Tiktok

In alternativa puoi andare sul profilo della persona in precedenza bloccata (per trovare il profilo puoi fare una semplice ricerca) e una volta che ti trovi sul suo profilo clicca sul bottone rosso “Sblocca”.

Altre guide per conoscere meglio TikTok

E con questo è davvero tutto, la nostra guida su come bloccare un utente su TikTok termina qui. Se, come pensiamo, stai muovendo i tuoi primi passi su TikTok e vorresti capire un po’ meglio come muoverti, nel nostro blog trovi numerosi altri approfondimenti sul social network cinese, su tutte la guida completa a TikTok.

Altre guide più specifiche che ti consigliamo di leggere sono le seguenti:

GiardiniShop