Come bloccare lo schermo del PC con Windows 11

Per tenere il computer lontano da occhi indiscreti quando ci si assenta dalla propria postazione di lavoro o da casa, la soluzione più semplice è bloccare lo schermo del PC.

Sui portatili con a bordo il sistema operativo Windows 11 esistono diversi metodi efficaci al riguardo: da una semplice combinazione di tasti all’utilizzo dello screen saver, passando per l’utilizzo di un dispositivo associato al personal computer, come ad esempio uno smartphone. Te li mostriamo subito.

Pubblicità

Bloccare lo schermo del PC con Windows 11 tramite Windows Hello

Windows Hello è il sistema di accesso sicuro ai PC Windows 11 e Windows 10 che prevede l’utilizzo di un PIN, del riconoscimento del volto o dell’impronta digitale. Bloccare lo schermo del PC con a bordo Windows 11 è uno dei metodi più efficaci in assoluto che si possano usare, tant’è vero che è lo stesso sistema operativo a chiedere di configurare Windows Hello al momento del primo avvio.

La maggior parte dei computer moderni integrano tra le loro funzionalità il riconoscimento del volto, inoltre su alcuni modelli c’è perfino la possibilità di effettuare l’accesso tramite l’impronta digitale. In quelli più datati, invece, è disponibile soltanto il PIN.

La configurazione di Windows Hello avviene all’interno della sezione “Opzioni di accesso”. Ecco i passaggi da seguire:

Premi Win+I per entrare nelle Impostazioni, quindi seleziona dal menu laterale di sinistra l’opzione “Account”.

Impostazioni Windows 11

Fai ora clic su “Opzioni di accesso”.

Opzioni Di Accesso Windows 11

Seleziona una dei modi per accedere. Puoi scegliere tra “Riconoscimento facciale (Windows Hello)”, “Riconoscimento dell’impronta digitale (Windows Hello)”, “PIN (Windows Hello)” o “Chiave di sicurezza”.

Opzioni Di Accesso Windows Hello

Non ti resta poi che seguire la procedura guidata per attivare l’accesso sicuro tramite Windows Hello.

Bloccare lo schermo del PC con Windows 11 tramite una combinazione di tasti

Il metodo più immediato per bloccare lo schermo del PC con a bordo Windows 11 è usare la combinazione di tasti Win+L. Dopo pochi istanti il computer entrerà nella schermata di sblocco.

Per risultare davvero efficace però, occorre aver configurato in precedenza Windows Hello (vedi capitolo precedente).

Bloccare lo schermo del PC con Windows 11 tramite lo screen saver

Volendo, è anche possibile aggiungere uno screen saver dopo un tot di tempo in cui non viene eseguita alcuna azione sul computer. Di default i PC con sistema operativo operativo Windows 11 non hanno lo screen saver attivo, puoi però modificare rapidamente tale opzione agendo dalle impostazioni del portatile. Ecco come procedere.

Vai alla schermata Impostazioni tramite la combinazione di tasti Win+I e seleziona dal menu laterale di sinistra la voce “Personalizzazione”.

Impostazioni Windows 11 e come bloccare lo schermo del pc

Nella nuova schermata che si apre seleziona il riquadro “Schermata di blocco”.

Schermata Di Blocco Windows 11

Ora sotto l’intestazione “Impostazioni correlate” premi sulla scheda “Screen Saver”.

Screen Saver Windows 11

Nella nuova finestra che si apre premi su “Nessuno” e seleziona l’effetto che desideri assegnare allo screen saver.

Opzioni Screen Saver Windows 11

Fatto questo, seleziona il tempo di attesa per l’accensione dello screen saver (di default è impostato 1 minuto), quindi aggiungi un segno di spunta accanto a “Al ripristino, torna alla schermata di accesso” e fai clic sul tasto “Applica” per apportare le modifiche.

Impostazioni Screen Saver Windows 11

Bloccare lo schermo del PC con Windows 11 usando un dispositivo associato

Per una maggiore sicurezza, la soluzione ideale è bloccare lo schermo del PC Windows 11 tramite un dispositivo associato, come può essere ad esempio il proprio smartphone. Il funzionamento è molto semplice: sfruttando la tecnologia Bluetooth puoi associare il tuo telefono al PC, dopodiché ti basta impostare tramite la schermata “Opzioni di accesso” il cosiddetto Blocco dinamico, in questo modo quando il dispositivo associato al computer è fuori dalla portata del PC quest’ultimo resterà bloccato.

Innanzitutto, ecco come associare il telefono al PC usando il modulo Bluetooth.

Digita la combinazione di tasti Win+I per aprire Impostazioni, quindi dal menu laterale di sinistra seleziona “Bluetooth e dispositivi” e premi sul riquadro “Aggiungi dispositivo”.

Bluetooth E Dispositivi Windows 11

Seleziona il riquadro “Bluetooth”.

Aggiungi Un Dispositivo Bluetooth Windows 11

Accertati di aver attivato il modulo Bluetooth sul telefono. Dopo pochi secondi di ricerca, il PC dovrebbe trovare il tuo smartphone. A questo punto non ti resta che premere sul dispositivo e completare l’associazione.

Aggiungi Un Dispositivo Windows 11

Per riuscirci fai clic sul tasto “Connetti” e dallo smartphone fai tap su “Associa” nell’avviso che compare in automatico in fondo alla schermata.

Aggiungi Un Dispositivo Connetti Windows 11

Ad associazione eseguita visualizzerai un messaggio di conferma sullo schermo del computer. Premi sul pulsante “Fatto” per proseguire.

Dispositivo Pronto Windows 11

Ora è arrivato il momento di procedere con la configurazione del Blocco dinamico, attraverso cui bloccare lo schermo del PC non appena il telefono non sarà più nel raggio Bluetooth del computer.

Torna nella schermata Impostazioni, seleziona l’opzione “Account”, quindi vai su “Schermata di blocco” e fai clic sulla scheda “Opzioni di accesso”.

Opzioni Di Accesso Windows 11

Nella nuova schermata che si apre scegli l’opzione “Blocco dinamico” e aggiungi un segno di spunta accanto alla frase “Consenti a Windows di bloccare automaticamente il dispositivo quando non ci sei”.

Blocco Dinamico Windows 11

Dopo pochi istanti la funzionalità Blocco dinamico provvederà ad associare il dispositivo aggiunto in precedenza.

Blocco Dinamico Attivo Windows 11

D’ora in avanti, lo schermo del computer con a bordo il sistema operativo Windows 11 si bloccherà in automatico quando il dispositivo associato sarà fuori dalla rete Bluetooth. La distanza entro la quale avviene l’attivazione del Blocco dinamico varia da dispositivo a dispositivo, in genere comunque è sufficiente uscire di casa o dall’ufficio portando con sé il proprio dispositivo per bloccare in automatico lo schermo del computer.

Conclusioni

Al giorno d’oggi, bloccare lo schermo del PC in maniera efficace e sicura è importante per la propria privacy e per il proprio lavoro. Come abbiamo visto, Windows 11 mette a disposizione dell’utente diversi metodi, su tutti il sistema Windows Hello con riconoscimento del volto e/o PIN. Quest’ultimo, in aggiunta alla funzionalità Blocco dinamico e dispositivo associato annesso, riesce a offrire un ottimo livello di protezione quando ci si assenta dal computer anche se solo per pochi minuti.

E con questo è davvero tutto, la nostra guida su come bloccare lo schermo del PC con Windows 11 termina qui. Ma prima di andare, ti rinnoviamo l’invito a dare un’occhiata alle altre nostre guide più popolari sull’argomento:

GiardiniShop