Come attivare Windows 11

Windows 11 è l’ultimo sistema di casa Microsoft, risulta una chiara continuazione del percorso intrapreso con Windows 10, e aggiornamento dopo aggiornamento diventa mano a mano un sistema sempre più maturo ed affidabile. Se hai installato da zero o aggiornato a Windows 11 e cerchi una guida rapida con tutti i metodi di attivazione questa farà al caso tuo.

Pubblicità

Cercherò di guidarti attraverso tutti in metodi con cui potrai attivare facilmente la tua copia di Windows 11, ovviamente indicandoti prioritariamente quelli più rapidi.

Come attivare Windows 11 gratis

L’attivazione di Windows 11 durante l’installazione

Non tutti sanno che è semplice attivare Windows 11 automaticamente durante l’installazione. L’installer di Windows 11 è infatti intelligente, e se si esegue l’aggiornamento da una copia attivata di Windows, automaticamente anche il nuovo Windows risulterà correttamente attivato.

Se si esegue una nuova installazione (detta anche installazione pulita), anche in questo caso il sistema sarà automaticamente attivato se sul sistema era presente un’istallazione di Windows 10, 8.1 o 7 già attivata. Ciò però è possibile solo se non si cambia versione, ad esempio solo se si passa da Windows 10 Home a Windows 11 Home. Invece, non sarà possibile passare gratis da Windows 10 Home a Windows 11 Pro.

Attivare Windows 11

Se l’attivazione non avvenisse in automatico, si presenterà una schermata in cui inserire il product key, se ne sei in possesso, puoi inserirlo direttamente e premere sul pulsante “Avanti“, se non lo possiedi si può premere sulla scritta “Non ho un product key” e l’installazione continuerà. Una volta completata si potrà poi attivare Windows 11 con calma.

Puoi trovare di solito il product key sulla confezione del tuo dispositivo o sul suo certificato di autenticità. Se si acquista Windows 11 da un rivenditore fisico autorizzato il product Key sarà all’interno della confezione. Se invece, si acquista una licenza dallo Store il product key si troverà nell’email di conferma dell’ordine.

Nel caso avessi acquistato un prodotto ricondizionato, su cui è installato Windows 11 o una versione precedente, il product key sarà già presente nel dispositivo (quindi verrà, come abbiamo detto automaticamente rilevato in caso di reinstallazione), oppure sarà riportato all’interno della confezione o all’interno del certificato di autenticità (che è l’adesivo attaccato al dispositivo).

Nel caso invece in cui avessi smarrito la chiave di licenza, il modo più economico per acquistarla è tramite un sito che rivende licenze a prezzi scontati. Tra i tanti presenti online, per affidabilità e costi, ti consiglio MrKeyShop, un grosso sito gestito da una società con sede sia in Italia e in Inghilterra, che vende a prezzi molto vantaggiosi, licenze originali al 100% di Windows, Office e anche Antivirus, le cui licenze sono provenienti da aziende e società che sono passate al cloud (nel pieno rispetto delle normative europee in materia).

Le licenze disponibili su Mr Key Shop riguardano le versioni di Windows 11 ProfessionalWindows 11 Home e non solo, ma anche licenze per aggiornare e fare un Upgrade a Windows 11. Sono inoltre disponibili pacchetti Microsoft Office (in modo particolare a Office 2021) e antivirus, così da rendere sicuro il proprio PC.


Attivare Windows 11 dopo l’installazione

Attivare Windows 11 dopo l'installazione

Come dicevamo precedentemente, volendo si può evitare di inserire il product Key durante l’installazione e procedere poi dopo con calma all’attivazione di Windows, ecco la rapida procedura:

  • clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante “Start“;
  • poi premi nel menù contestuale che appare sulla voce “Impostazioni“;
  • clicca a sinistra su “Sistema” e poi su “Attivazione“;
  • qui puoi inserire un product key cliccando sul tasto “Cambia“;
  • una volta inserito puoi premere su “Successivo” e infine su “Avanti.

Attivare Windows 11 tramite linea di comando

Se sei in possesso di un product key puoi attivare Windows 11 anche da linea di comando, ti basta:

  • cliccare su “Start“;
  • poi scrivi “cmd” (senza virgolette), e clicca su “Esegui come amministratore“;
  • quindi scrivi il comando “slmgr /ipk” (sempre senza virgolette) seguito dal product key e premi su tastiera il tasto “Invio”;
  • se l’attivazione sarà avvenuta correttamente apparirà il messaggio “Il codice prodotto è stato installato”.

Attivare Windows 11 tramite i product key di Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7

Non tutti sanno che a partire da Windows 10, ed ora anche con Windows 11 è possibile attivare Windows tramite un product key di un’edizione precedente di Windows (purché almeno uguale o successiva a Windows 7).

Farlo è davvero semplicissimo, la procedura è identica a quella impiegata utilizzando un product key di Windows 11.

Quindi se ad esempio possiedi un product key di Windows 7 e vuoi usarlo su Windows 11, ti basta:

  • cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante “Start“;
  • poi premere nel menù contestuale che appare sulla voce “Impostazioni“;
  • cliccare quindi a sinistra su “Sistema” e poi su “Attivazione“;
  • qui puoi inserire il tuo product key di Windows 7 cliccando sul tasto “Cambia“;
  • una volta inserito puoi premere su “Successivo” e infine su “Avanti;
  • a questo punto un messaggio ti confermerà l’avvenuta attivazione.

Si può quindi risparmiare molto utilizzando siti come MrKeyShop e acquistando (con un sostanzioso risparmio) le chiavi di licenza verificate di vecchie versioni di Windows, che potranno essere usate per attivare legalmente e senza intoppi di sorta Windows 11.

Attivare Windows 11 senza product key

L’attivazione tramite l’account Microsoft

Non molti sanno che è possibile attivare Windows anche senza un product key a disposizione. Quando si accede ad un account Microsoft su un PC, viene salvata la licenza.

Attivare Windows 11 senza product key: Windows 11 Attivato

Così se sul computer si reinstalla il sistema si può ripristinare la licenza senza alcun bisogno di scrivere il product key, basta semplicemente fare l’accesso col proprio account utilizzato in precedenza e connettersi ad Internet. Un Windows 11 attivato così, mostrerà nella schermata (come nell’immagine) la scritta “Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account Microsoft“.

Ci sono vari modi per ottenere una licenza digitale, i più comuni sono:

  • acquistare una licenza di Windows 11 dal Microsoft Store;
  • fare l’aggiornamento da un dispositivo che esegue una copia originale di Windows 10, Windows 8.1 o Windows 7;
  • se si è un partecipante al programma Windows Insider di Windows 11 e si è partiti da una versione attivata di Windows.

L’attivazione tramite KMS

Chi sceglie la pirateria, attiva i sistemi Windows senza avere un product key utilizzando dei programmini detti KMS. Il sistema KMS è stato pensato da Microsoft per permettere ai sistemisti delle aziende di attivare un gran numero di PC in rete rapidamente. I pirati sfruttano il metodo per ingannare la procedura di attivazione di Windows e illudere il sistema di essere correttamente attivato.

L’utilizzo dei tool KMS per l’attivazione pirata di Windows ha due grossi problemi:

  • è chiaramente illegale;
  • espone il PC così attivato ad enormi problemi di sicurezza.

Approfondiamo i problemi di sicurezza, non esiste su web KMS che possa garantire di essere completamente libero da trojan. I trojan sono malware (software malevoli), che creano porte da cui il PC può scaricare virus o essere attaccato (prendono il nome dal celeberrimo cavallo di troia). Inoltre, i tool KMS richiedono per attivare Windows 11 di essere eseguiti con i “privilegi di amministratore“, nel caso fosse presente del codice malevolo gli effetti potrebbero essere (come potete ben immaginare) devastanti.

Non siamo riusciti a trovare nessun tool KMS che potesse garantirvi un minimo di sicurezza. Per questa ragione, e per quelle esposte sopra ti consigliamo fortemente di acquistare una licenza di Windows economica, così da poter attivare la tua installazione di Windows senza esporre il vostro PC alle minacce dei pirati.

Se dovete acquistare una licenza online, sicuramente non sarà conveniente acquistarla a prezzo pieno dallo store ufficiale di Microsoft, ma è consigliabile un sito come quello citato nel paragrafo precedente, ovvero MrKeyShop, ottimo portale italiano in cui trovare licenze economiche di Windows, Office e Antivirus.

GiardiniShop