Coinbase Card: tutto quello che c’è da sapere

La Coinbase Card è una carta di debito Visa che consente di pagare in criptovalute nei negozi fisici e online. È associata al saldo personale su Coinbase, una delle principali piattaforme di scambio di criptovalute a livello internazionale. In pratica, è possibile spendere le criptovalute contenute nel proprio portafoglio digitale di Coinbase ovunque siano accettati i pagamenti con le carte Visa.

Pubblicità

Dato che è disponibile anche in Italia, così come nel resto d’Europa, abbiamo pensato di preparare un approfondimento in cui rispondiamo a tutte le domande più frequenti degli utenti sulla Coinbase Card, in modo da aiutarli prima e dopo l’eventuale acquisto della carta.

Come richiedere la Coinbase Card in Italia?

La Coinbase Card può essere richiesta tramite il sito web dell’exchange di criptovalute Coinbase o l’app associata direttamente alla carta (versione Androidversione iOS). Per procedere con la richiesta, è necessario completare alcuni passaggi per verificare la propria identità e accettare i termini d’uso della carta. Subito dopo seguirà un normale processo di approvazione da parte dello staff di Coinbase, al termine del quale la carta sarà disponibile all’uso.

Coinbase Card App

Nota: essendo associata al saldo Coinbase, è indispensabile avere un account Coinbase e, allo stesso tempo, essere in possesso di una o più criptovalute nel wallet (il portafoglio digitale di Coinbase).

Apri gratis il tuo account Coinbase e ricevi 10 dollari in Criptovalute, Clicca per maggiori informazioni

Quando arriva a casa la carta fisica?

Dal momento della spedizione alla consegna a casa, possono trascorrere fino dai 5 ai 7 giorni lavorativi. Le spedizioni vengono effettuate dal lunedì al venerdì, di pomeriggio, dunque se ordini la Coinbase Card nel weekend o alla sera, questa ti sarà spedita nel giorno lavorativo successivo.

Coinbase Card

Come si attiva?

Una volta ricevuta a casa, per poterla usare bisogna innanzitutto attivarla, proprio come avviene per tutte le altre carte appartenenti al circuito internazionale Visa. Dopo che avrai memorizzato il codice di attivazione contenuto nella lettera con cui ti è stata recapitata la carta, apri l’app Coinbase Card e completa la procedura di attivazione. In alternativa, puoi portare a termine l’operazione contattando il supporto al numero che trovi nella sezione “Call Support” inclusa nel menu “Impostazioni” dell’app della carta.

Coinbase Card Come funziona

Una volta che abbiamo richiesto, ricevuto e attivato la Coinbase card, vediamo ora dove possiamo utilizzarla, le sue caratteristiche e tante altre informazioni utili sul suo funzionamento.

Dove posso usarla?

Puoi usare la Coinbase Card ovunque siano accettate le altre carte Visa. Per esempio, puoi fare shopping online su Amazon, fare la spesa al supermercato, pagare una cena al ristorante, acquistare uno o più biglietti per la visita di un museo, fare rifornimento alla stazione di carburante. Inoltre, puoi anche usarla presso qualsiasi ATM bancario per il prelievo di contanti.

Amazon Pacchi

È contactless?

. La carta di Coinbase può essere utilizzata per i pagamenti contactless. Come tutte le altre carte contactless, perché sia attiva tale funzione è necessario completare una transazione inserendo il codice PIN della carta.

È compatibile con Google Pay?

. Coinbase Card è compatibile con Google Pay, il sistema di portafoglio digitale di Google. Per aggiungere questo metodo di pagamento segui questi semplici passaggi:

  1. Apri l’app della carta.
  2. Seleziona il tab “Payment”.
  3. Fai tap su “Add payment method”.
  4. Scegli l’opzione “Add credit or debit card”.
  5. Inserisci il numero della Coinbase Card.
  6. Completa la verifica inserendo il codice che riceverai via SMS.

Google Pay Pagamento

Funziona anche con Apple Pay?

No. A differenza degli Stati Uniti, in Italia la Coinbase Card non è ancora compatibile con Apple Pay, lo strumento di pagamento realizzato da Apple.

Dove trovo il PIN?

Il PIN della carta di debito è conservato nell’app Coinbase Card. Per visualizzarlo apri l’app, quindi apri le impostazioni e seleziona “Get PIN”. Se lo desideri, puoi modificarlo in ogni momento recandoti in uno sportello automatico qualsiasi e seguendo le indicazioni riportate su schermo una volta inserita la carta nell’apposito lettore.

Ho perso o mi hanno rubato la carta. Cosa devo fare?

Se hai perso la tua carta, o pensi che qualcuno te l’abbia rubata, contatta immediatamente il team di supporto di Coinbase chiamando il numero di telefono riportato nell’app (“Card Settings” > “Call Support”) oppure inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica cardsupport@coinbase.com.

Perché la mia carta è stata rifiutata?

A volte può capitare che la Coinbase Card venga rifiutata in occasione di un pagamento presso un negozio fisico oppure online. I motivi possono essere diversi, ma sempre riconducibili a quelli delle altre carte di pagamento VISA: account bloccato, rubato o perduto, superamento dei limiti giornalieri, fondi insufficienti per completare la transazione.

Quali sono le criptovalute che posso usare per pagare?

Le criptovalute supportate dalla Coinbase Card per i pagamenti nei negozi fisici e online sono Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Litcoin (LTC), Bitcoin Cash (BCH), Basic Attention Token (BAT), Augur (REP), Ox (ZRX) e Stellar Lumens (XLM).

Bitcoin

Coinbase Card limiti e commissioni

Per concludere, ecco un riepilogo delle commissioni e dei limiti di utilizzo della Coinbase Card:

  • Costo invio carta fisica: 4,95 euro
  • Limite di prelievo in Italia: 200,00 euro al mese (una volta superato il limite viene applicata una commissione pari all’1% dell’importo prelevato)
  • Limite di prelievo all’estero: 200,00 euro al mese (una volta superato il limite viene applicata una commissione pari al 2% dell’importo prelevato)
  • Commissione per gli acquisti: gratis
  • Rinvio carta fisica: 4,95 euro
  • Commissione per uno storno: 20,00 euro
  • Commissione per la liquidazione delle criptovalute: 2,49% dell’importo speso
  • Limite di spesa giornaliero: 10.000,00 euro
  • Limite di spesa mensile: 20.000,00 euro
  • Limite di spesa annuale: 100.000,00 euro
  • Limite di prelievo giornaliero: 500,00 euro

La lista completa delle commissioni e dei limiti della carta di debito di Coinbase è disponibile nell’area di impostazioni dell’app Coinbase Card.

Conclusioni

Il nostro approfondimento sulla Coinbase Card termina qui, è quindi arrivato il momento di trarre le conclusioni. Senz’altro la carta di debito VISA associata al saldo Coinbase è uno strumento più che valido per comprare nei negozi fisici e fare shopping online usando le criptovalute. L’aspetto più rivoluzionario, se così possiamo dire, è proprio questo: pagare in criptovalute, magari negli stessi esercizi commerciali dove prima eravamo soliti pagare con la nostra carta di debito.

Non bisogna però nemmeno trascurare alcuni aspetti. Prima di tutto, l’utilizzo della Coinbase Card è strettamente legato all’apertura di un account Coinbase e al possesso di un portafoglio digitale (wallet) con all’interno una o più criptovalute. Secondo, non tutte le criptovalute sono supportate dalla carta di debito, anche se le più famose – Bitcoin ed Ethereum – vengono riportate puntualmente nella lista. In terzo luogo ci sono le commissioni e i limiti di spesa e prelievo giornalieri, nonché la commissione per la liquidazione delle criptovalute.

Il nostro consiglio è quello di confrontare le caratteristiche della Coinbase Card con quelle di altre carte analoghe, valutando pro e contro, e soltanto dopo decidere se procedere con l’acquisto della carta Visa di Coinbase o meno.

Se stai muovendo i tuoi primi passi in questo settore, ti suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra guida su quali sono le migliori criptovalute su cui investire in questo momento. Una volta che hai ben chiare le idee, ti può essere utile sapere quali sono i migliori exchange dove acquistarle e anche come comprarle.

GiardiniShop