I migliori programmi per aggiornare driver per computer gratis

In questo articolo vi proponiamo i migliori programmi per aggiornare driver PC gratis, cosa che vi farà sicuramente risparmiare molto tempo e vi eviterà di uscire pazzi cercando marca e modelli dei componenti hardware del vostro computer. Per chi non sa’ cos’è un driver, non è altro che un insieme di informazioni scritte in uno o più file che permettono ad un sistema operativo di pilotare un dispositivo hardware.

Pubblicità

Aggiornare i driver del proprio computer tramite i programmi da noi suggeriti, oltre a farci risparmiare tempo e fatica, oltre ad aiutarci a non scaricare driver sbagliati, che possono anche danneggiare il nostro sistema operativo ci aiutano ad evitare virus camuffati da driver, cosa che accade spesso quando cerchiamo driver non molto comuni e per cui avere un ottimo antivirus per stare al sicuro è sempre importante.

Inoltre avere gli ultimi driver aggiornati ci permette di sfruttare tutte le nuove funzionalità e risolvere i problemi (bug) riscontrati nelle prime versioni dei driver.

Programmi per aggiornare driver del pc gratis

Tutti i programmi che trovate di seguito, sono gratuiti, testati personalmente, ed elencati in base al nostro gradimento.

La maggior parte dei programmi sono compatibili con tutte le versioni di Windows, tra cui Xp, Vista,7,8 fino ad arrivare a Windows 10 sia a 32 che a 64 bit.

Iobit Driver Booster

Driver Booster 8

Uno dei migliori programmi da segnalare nella ricerca oltre dei classici driver per PC (che si è fatto apprezzare anche per aver trovato tutti i driver vecchi o mancati), dotato oltretutto di un’interfaccia gradevole e in italiano è sicuramente Iobit Driver Booster. Molto semplice da utilizzare inoltre in quanto esegue l’ installazione automatica dei driver scaricati, rendendo questo software molto semplice alla portata anche dei meno esperti oppure per i più esperti è possibile selezionare manualmente ogni singolo aggiornamento. Per chi necessita del backup dei driver, invece troviamo questa funzione disponibile nella versione Pro. Potete vedere tutte le funzionalità presenti in questo programma, nella recensione da noi realizzata su Driver Booster

DOWNLOAD | Driver Booster


DriverEasy

aggiornare driver pc driver easy
Il programma che in assoluto ha trovato più driver mancanti, nella versione free fa scaricare gli aggiornamenti un driver per volta al contrario della pro, ma poco male, in quanto l’aggiornamento driver è un’operazione che non va fatta spesso. Peccato che la procedura driver non è adatta ai meno esperti, in quanto i driver vanno installati manualmente come spiegato qui. Carina la sezione Informazioni sull’Hardware in cui trovare tantissime informazioni sull’hardware installato e la sezione strumenti dove è possibile fare il backup, il ripristino, la disinstallazione dei driver.

DOWNLOAD | DriverEasy


Device Doctor

aggiornare driver pc device doctor
Programma molto semplice, essenziale, che permette nella versione free di scaricare un driver alla volta in versione eseguibile semplice da installare, ma limitato a 2 driver gratis al giorno, un po’ troppo poco.

DOWNLOAD | Device Doctor


SlimDrivers

aggiornare driver pc slimdrivers
Tra tutti è il programma che è totalmente gratuito, senza limitazioni o altro e con l’interfaccia grafica più semplice e gradevole, peccato che sia riuscito a trovare pochi driver da aggiornare, o quanto meno la minor quantità tra i programmi elencati.

DOWNLOAD | SlimDrivers


Driver Identifier

aggiornare driver pc driverIdentifier

Buona quantità di driver da aggiornare rilevati, programma gratuito, ma adatto solo ai più esperti, che oltretutto richiede una veloce registrazione per scaricare i driver anche inserendo una mail inventata.

DOWNLOAD | Driver Identifier


MyPCDrivers

aggiornare driver pc mypcdrivers

Il più scarno fra tutti i programmi che come per il precedente richiede una registrazione per poter scaricare i driver.

DOWNLOAD | MyPcDrivers


Rispondi al nostro sondaggio e se vuoi lascia un commento per dirci come la pensi o per suggerire un programma non presente in lista.

Quale tra questi programmi preferisci per aggiornare i driver?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...
GiardiniShop