Skype per il Web attivo anche in Italia

Skype è un programma molto diffuso, acquisito dalla Microsoft qualche anno fa, che permette di scambiare messaggi, effettuare chiamate e videochiamate, disponibile per quasti tutti i dispositivi in commercio, pc, tablet, smartphone, smart tv, x-box, ecc.
Per utilizzare Skype fin’ora era necessario effettuare l’installazione del programma, ma, sulla scia di altri concorrenti (vedi WhatsApp), la Microsoft si è attivata per fornire una versione web, utilizzabile con il browser internet, anche se ancora si tratta di una versione beta (non definitiva).
skype per il web
Inizialmente Skype per il Web è stato distribuito solamente a un gruppo ristretto di utenti, successivamente è stato distribuito in alcuni paesi selezionati e finalmente tra questi paesi è stata inserita anche l’Italia.
skype-per-il-web-benvenuto
Per utilizzare Skype per il Web è sufficiente avere un programma di navigazione internet e la connessione internet, oltre ad un account per accedere a Skype (altrimenti è possibile crearne uno).
Potrete accedere a Skype per il Web con un account Skype, Microsoft oppure anche con il proprio account Facebook aprendo la pagina seguente:

Pubblicità

skype-per-il-web-accedi
Skype per il Web si presenta con meno funzionalità rispetto alla versione da installare, prima fra tutte vi è l’impossibilità di inviare o ricevere file (almeno per il momento).
Le funzioni “base” sono invece presenti: oltre all’invio e ricezione di messaggi (che potrete leggere anche quando utilizzate la versione installata), è possibile fare chiamate e videochiamate, per queste però è necessario installare un plugin aggiuntivo che varierà in base al web browser che utilizzate, l’installazione del plugin vi verrà richiesta la prima volta che effettuate l’accesso a Skype per il Web e quando si effettua o riceve una chiamata/videochiamata.
skype-per-web
Sul sito ufficiale viene indicato che per poter utilizzare tutte le funzionalità di Skype per il Web su Windows è necessario avere Internet Explorer 10 (e versioni successive) o le versioni più recenti di Chrome e Firefox; su Mac OS occorre avere Safari 6 (e versioni successive).

GiardiniShop