Scaricare video da YouTube con Mac

YouTube è ancora la piattaforma leader per il video sharing ed è usata da tantissimi creatori di contenuti, etichette discografiche, artisti o riviste di settore.

Per policy di Google, non è possibile scaricare video da YouTube usando direttamente il servizio online ma occorre rivolgersi ad altri strumenti e software che consentono il download dei video in formato .MP4, .MKV, .3GP oppure FLV.

Salvare un video sul proprio computer può essere utile in tutti quei casi in cui si desidera vedere un filmato rimanendo completamente offline, si vuole creare una propria raccolta oppure per ascoltare la traccia audio estratta da un video.

In questo articolo ci focalizzeremo su come fare per scaricare un video da YouTube usando macOS e installando un applicazione molto facile da utilizzare.

Scaricare video da YouTube su macOS con Airy

Airy YouTube Downloader è una tra le migliori applicazioni per Mac dedicata esclusivamente al download dei filmati dalla piattaforma di YouTube.

? Scarica Airy Free ?

Il software è disponibile in una versione gratuita di prova tramite la quale potete scaricare 2 filmati o 2 diverse tracce audio e poi decidere in seguito se procedere con l’acquisto di una licenza per la versione completa oppure rimuoverlo.

Avviato il programma su Mac per la prima volta, vi verrà chiesto di effettuare il login usando un account Google; questo passaggio non è fondamentale ma è utile per bypassare le restrizioni dovute all’età e che non vi permetteranno di scaricare tutti i video indistintamente (dovete in ogni caso essere maggiorenni per farlo).

login google per bypassare youtube

A questo punto, tutto quello che ci serve è una semplice operazione di copia e incolla: qualsiasi sia l’URL di YouTube, Airy sarà in grado di identificare uno o più video da scaricare.

Con questo tool possiamo:

  • Scaricare singoli file Video
  • Scaricare interi Canali di YouTube
  • Scaricare da YouTube intere Playlist

usando rispettivamente l’URL che porta al video, l’URL per il canale completo oppure l’URL della playlist di cui si vogliono salvare tutti video.

E’ possibile anche incollare di seguito una serie di URL da YouTube per eseguire l’operazione di download su di una lista di video singoli:

lista video da youtube

Indipendentemente dall’operazione che abbiamo scelto di fare, possiamo scegliere il formato dei video da scaricare: MP4 HD (720p), MP4 Full HD (1080p), Ultra HD (4K) oppure la nuova risoluzione 8K. Possiamo anche decidere di scegliere una risoluzione inferiore a quella nativa del video di YouTube per risparmiare spazio su disco dedicati ai filmati che stiamo salvando.

risoluzione e video youtube airy mac

 

Per avviare il download dei video di YouTube è sufficiente quindi scegliere la risoluzione e poi cliccare sul bottone “Download

lista video scaricati da youtube su mac

Il path predefinito per i salvataggio dei file è /Users/<UTENTE>/Downloads/Airy/ ma possiamo impostare un percorso diverso da “Airy > Preferences”.

Il programma è molto veloce per scaricare video perché li ottiene direttamente dal sito di YouTube. Qualora non voleste scaricare immediatamente il video, è possibile mettere i download in pausa e riprenderli in un secondo momento, cliccando sull’immagine di anteprima video generata all’interno dell’interfaccia.pausa su download video da youtube

Airy permette di scaricare in parallelo i sottotitoli di un particolare video se presenti, in formato .SRT, funzione molto comoda per vedere un film oppure una puntata di una serie TV in lingua straniera ma con i sottotitoli e in assenza di connessione internet.

Scaricare video da YouTube su Mac tramite Safari, Chrome, Opera o Firefox

Le stesse operazioni, possono essere velocizzate tramite l’integrazione di Airy nel browser web che usate per navigare.

La funzione è disponibile per tutti i browser:

  1. Scegliete il menu “Airy > Integrate into Browser”
  2. Trascinate il bottone nella barra dei preferiti
  3. Cliccate sul bottone quando trovare un video di YouTube che volete scaricare

In questo modo, avrete sempre un bottone “Open in Airy” pronto per il download quando state vedendo un video dal sito di YouTube usando Chrome, Firefox, Safari oppure Opera.
Per rimuovere la funzione, è sufficiente cestinare il bookmark creato trascinando il bottone tra i preferiti.

? Scarica Airy Free ?

Il programma può essere usato anche per estrarre una traccia audio in MP3 usando macOS: è sufficiente scegliere .MP3 dal formato di file al momento del download.

Per tutti gli altri sistemi operativi, vi rimando all’articolo principale per il Download dei video da YouTube.

GiardiniShop