Come scaricare video e convertirli con YTD Video Downloader

L’internet contemporaneo è ricco di contenuti multimediali, alcuni interessanti, altri meno. Fra questi contenuti multimediali spiccano i video, sono innumerevoli quelli presenti nei servizi di condivisione video (video sharing). Quando pensiamo ad un sito di condivisione video ci viene subito in mente YouTube, ma ci sono tantissimi altri portali meno noti ma altrettanto validi come Vimeo e Daily Motion.

Sono anche moltissime e varie le ragioni per cui un utente potrebbe avere necessità di scaricare un video dalla rete, ci sono varie opzioni per fare questa operazione, oggi parliamo di una soluzione semplice ed affidabile pensata anche per gli utenti alla prime armi YTD Video Downloader.

ytd video downloader

Utilizzare un programma sul proprio PC per realizzare questo specifico compito, può essere comodo per la loro semplicità d’uso e per la possibilità di convertire con un click il formato dei propri file scaricati, oltre che per evitare i vari downloader online che spesso sono ricchi di pubblicità invasiva.

Cosa permette di fare la versione gratuita di YTD Video Downloader

L’applicazione ha una versione gratuita e una Pro. La versione gratis permette il download da un gran numero di servizi di video streaming. Fra questi c’è anche Vimeo, DailyMotion, TikTok, Facebook video e molti moltissimi altri. Potete consultare i siti supportati direttamente su questo link con la lista completa dei portali video da cui scaricare filmati. Fra questi noterete che manca YouTube, purtroppo lo scaricamento dei video dal noto portale è limitato agli utenti che passano alla versione Pro.

La versione gratuita permette di scaricare un video alla volta anche alla massima risoluzione, non supporta le playlist, ma permette la rapida conversione dei video (quella automatica è riservata ancora una volta agli utenti Pro).

Gli autori dell’applicazione hanno deciso di riservare alcune funzioni agli utenti Pro, solo pagando questa diventa un’applicazione davvero completa.

Cosa permette di fare la versione Pro di YTD Video Downloader

La versione a pagamento di YTD Video Downloader permette:

  • di scaricare da tutti i servizi elencati in precedenza e da YouTube;
  • il download di intere playlist con un click;
  • effettuare download multipli e simultanei, dallo stesso sito o da siti differenti;
  • di convertire più file video contemporaneamente; la conversione automatica nel formato scelto;
  • di mettere in pausa e continuare lo scaricamento dei video;
  • di avere il supporto via e-mail.

Il costo per la versione Pro è spesso in promozione e inferiore alle € 20 annuali, volendo potete acquistare anche solo 1 mese, ma scegliendo i piani semestrali o annuali, il costo si abbatte sensibilmente. Potete consultare il listino aggiornato direttamente nell’apposita pagina con i costi di YTD Video ed eventualmente acquistare il programma per la durata che preferite. YTD offre anche una versione di prova gratuita di 7 giorni, che puoi utilizzare per valutare il prodotto.

Come si usa YTD Video Downloader

L’utilizzo è così semplice, che sembra quasi superfluo spiegarlo. Il programma è tradotto in italiano e offre un’interfaccia molto facile da usare.

Ovviamente prima di procedere bisogna scaricare e installare YTD Video Downloader sul proprio PC dal seguente link:

DOWNLOAD | YTD Video Downloader & Video Converter

e cliccare in questa pagina sul tasto verde “Free download“. A questo punto il browser vi mostrerà l’eseguibile scaricato, avrà nome “YTDSetup” (se usate Chrome lo vedrete in basso a sinistra).

Scaricare e installare YTD Video Downloader

Si potrà quindi semplicemente avviare l’installazione cliccandoci sopra, il sistema chiederà l’autorizzazione e verrà lanciato la procedura. Per completarla basta cliccare sul pulsante “Accetta e installa” e poi su “File“.

L’installazione va fatta solo la prima volta che utilizzate il programma, poi potrete lanciarlo quando serve comodamente da menù Start.

Installato YTD Video Downloader ecco i semplici passi per scaricare un video:

  • andate nella pagina dalla quale vogliamo prelevare il video e dalla barra degli indirizzi, col tasto sinistro del mouse, evidenziare l’indirizzo della pagina;

copiare link di un video da browser

  • quindi cliccare sull’indirizzo evidenziato col tasto destro del mouse e nel menù contestuale premere su “Copia” oppure utilizzare la combinazione di tasti “CTRL+C“;
  • andare su Start ed avviare YTD Video Downloader;

interfaccia ytd video downloader

  • cliccare sul pulsante “Incolla URL“;
  • quindi per fare partire lo scaricamento premere sul tasto “Download“.

Se si vuole, prima di avviare lo scaricamento, si può personalizzare la qualità del download tramite l’apposito menù a tendina e la cartella dove i nostri video saranno conservati. Quelle impostate automaticamente sono la qualità migliore disponibile e la cartella “Documenti“.

Una volta scaricato il file, se si vuole convertirlo in un altro formato, magari per utilizzarlo su un nostro dispositivo, tocca spostarsi sulla scheda “Converti“, aprirlo, scegliere il formato, la qualità e infine cliccare sul pulsante “Converti video“.

Se si è optato per la versione Pro, nella schermata principale si può optare per la conversione automatica, così da risparmiare tempo.

Insomma, come potete notare è tutto molto semplice, per essere accessibile anche a chi, magari, mastica poco l’informatica.

GiardiniShop