Report Raduno Montegridolfo Back to the future forever!

raduno di ritorno al futuro
Salve a tutti! Come promesso da ubik, ecco a voi il report (quasi) dettagliato della nostra escursione a Montegridolfo…
Vi anticipo che il motivo principale della mia escursione è stato quello di avere la possibilità di vedere dal vivo una DeLorean, visto che sono appassionato di vetture d’epoca e/o fuori dal comune.
Ma la presenza della DeLorean, “condita” da un incontro tra appassionati del film che ha reso famosa questa vettura in tutto il mondo, prospettava un’atmosfera magnifica…

Pubblicità

Ed ecco il report della giornata:

[ore 5:30]: Sveglia di soprassalto dopo un sonno turbolento per tutti: Io non avevo quasi dormito per l’eccitazione, Ubik era tornato tardi dai bagordi notturni, Elisa al venerdi ha sempre problemi di sonno, e il piccolo Ugo (Il cane mio e di Elisa), ancora cucciolo, al solito ha fatto un gran casino.

[ore 7:15]: Finalmente si parte, dopo varie burocrazie (pipì di Ugo, carburante, auto lontana)

[ore 12:15]: Arriviamo a Montegridolfo, dopo aver beccato un traffico pazzesco a Bologna, aver sofferto il caldo in auto e aver sbagliato strada almeno 4 volte: Montegridolfo non e’ un posto facile da raggiungere (quasi nessuna indicazione stradale). Scendiamo dalla macchina ed in lontananza vediamo un piccolo angolo in cui era parcheggiata… UNA DELOREAN!!!! La vista dell’auto ci rinfranca tutti più di 12 caffè presi in una sola volta!

[ore 12:30] Arriviamo al luogo della proiezione della trilogia, dopo aver chiesto informazioni in giro. C’era una mancanza di segnalazioni che faceva pensare ad un’organizzazione non proprio impeccabile. Siamo arrivati al posto giusto quasi per caso. Appena arrivati troviamo due tizi con la maglia di Back to the Future che ci dicono che manca il capo e che non possono cominciare la proiezione.

[ore 13:00 – 18:50] Proiezione di tutti e tre i film. C’era un’atmosfera bellissima dentro la sala: eravamo quasi tutti fanatici che sanno a memoria ogni singolo fotogramma dei film. Ma eravamo contentissimi, ammaliati, e ridevamo alle battute come se stessimo vedendo i film per la prima volta. E non vi dico che applausi alla fine dei film! Durante la proiezione abbiamo pranzato (piada romagnola, ovviamente) e siamo usciti fuori durante le pause per vedere altre DeLorean che intanto si avvicinavano. Qui abbiamo avuto la possibilita di dare un’occhiata agli interni, al cofano anteriore e al motore di quest’auto dalla storia travagliata.

[ore 18:55] Mega applauso finale alla fine della trilogia. Ricordo che ad un certo punto mi sono ritrovato seduto accanto Paolo Attivissimo con tutta la sua famiglia, e una delle sue figlie ha cominciato a giocare con Ugo, che tenevo in braccio. Piccola presentazione, fatta dall’organizzatore dell’evento, dei doppiatori di Marty: Sandro Acerbo e Teo Bellia. Il culmine di tutto il raduno e’ stato quando quest’ultimo ha doppiato Marty “dal vivo”, in un piccolo spezzone di Ritorno al futuro 2. A quel punto tra tutti c’e’ stata un’emozione forte e un applauso che sara’ durato almeno 8 minuti (senza esagerare).

[ore 20:00] Usciamo contenti ma un po’ intontiti dalla sala, cercando un posto per mangiare. È stata più dura del previsto, ed il motivo mi e’ stato spiegato da una persona del posto con parole chiarificatrici: “I gestori dei posti dove si puo mangiare (DUE in totale) ti fanno da mangiare se ne hanno voglia. C’è troppa gente!”

[ore 21:00 – 23:45] Riusciamo finalmente a mangiare una pizza da asporto. Verso le 22 inizia la festa “incanto sotto il mare”: una vera delusione. Non c’era musica anni ’50, se si esclude Johnny B Goode, solo un ragazzo che suonava pezzi di De Andrè alla chitarra. Il resto della serata e’ scivolato via fin troppo lentamente. Abbiamo cominciato a sospettare che non avrebbero fatto i fuochi d’artificio, e quindi abbiamo deciso di andare via.

Tiriamo le somme…

E’ stato un avvenimento ospitato da un posto in cui si vede solo, ogni tanto, qualche matrimonio (Montegridolfo conta 906 abitanti, un bar, una pizzeria, un’osteria, e basta). Dunque non adatto a raduni di questo genere.

Tutto questo però non conta: La DeLorean, le facce dei partecipanti, i doppiatori e l’estrema bellezza del posto sono stati capaci di spazzare via i disagi del viaggio e dell’organizzazione. Ricordero’ comunque questo avvenimento come una delle cose piu’ belle alle quali io abbia mai partecipato.

GiardiniShop