Programmi per velocizzare il PC

Il tuo PC ormai è così lento da lasciarti il tempo di prendere un caffè tra un’accensione e l’altra? L’avvio dei programmi richiede lunghissimi? Tutti questi problemi possono essere causati da una cattiva manutenzione del sistema Windows, che con il passare del tempo rallenta fino al punto da rendere la macchina quasi inutilizzabile.

Pubblicità

Puoi affidarti a dei programmi per velocizzare il PC Windows, in grado di effettuare la manutenzione del sistema in maniera del tutto automatica!

In questa guida ti mostrerò i migliori programmi gratuiti per velocizzare il PC su cui è installato Windows con il minimo intervento dell’utente.

Programmi per velocizzare il PC

Performance Maintainer

Performance Maintainer

Il primo programma che posso consigliarti per velocizzare Windows è Performance Maintainer, completamente gratuito e open source.
Con questo software potrai tenere pulito il registro di Windows dalle voci inutili, ripulire lo spazio dell’hard disk occupato dai file temporanei e migliorare le performance del sistema ottimizzando i programmi in auto-avvio.
Il programma può essere lasciato in memoria così da ottimizzare automaticamente le prestazioni, oppure è possibile utilizzare il tasto Start per velocizzare il PC con Windows.

Puoi scaricare questo programma dal seguente link.

DOWNLOAD | Performance Maintainer


Auslogics BoostSpeed

Auslogics BoostSpeed

Un altro programma molto utile per velocizzare il PC Windows è BoostSpeed, prodotto dalla Auslogics, che permette di ottimizzare molte impostazioni del tuo sistema operativo, tutte pensate per regalare maggiore velocità e reattività al tuo sistema.
Con questo programma terrai pulito il registro di sistema, rimuoverai tutti i file inutili e, piazzando il programma in autoavvio, potrai ottenere sempre il massimo della velocità grazie allo scheduler per la manutenzione automatica.
Ottimi anche gli strumenti specifici per velocizzare Windows 10 e il tool per tutelare la privacy dell’utente.

Il programma è disponibile gratuitamente dal seguente link.
Auslogics BoostSpeed è gratuito con funzionalità limitate, sbloccabili tramite licenza a pagamento.

DOWNLOAD | Auslogics BoostSpeed


IObit Advanced SystemCare

IObit Advanced SystemCare

IObit ha sempre realizzato programmi utili per i PC con Windows e trai i suoi fiori all’occhiello c’è Advanced SystemCare, la suite di manutenzione definitiva per tutti i sistemi Windows.
Con questa suite potrai velocizzare il PC con un semplice clic e programmare la pulizia automatica con un semplice tasto.
Gli utenti più esperti avranno a disposizione tanti tool separati con cui ottimizzare le performance del sistema ed effettuare una pulizia periodica di tutti i file e le chiavi di registro che possono rallentare il PC sul lungo periodo.
Il programma permette di aggiornare automaticamente anche i driver di sistema e offre la speciale modalità Boost utile per chi gioca o vuole il massimo dall’hardware del PC in situazioni estreme.

Puoi scaricare il software gratuitamente dal seguente link.
Questa suite è offerta gratuitamente con funzionalità limitate, se sei interessato a sbloccare tutte le funzionalità dovrai acquistare la licenza d’uso.

DOWNLOAD | IObit Advanced SystemCare


Altri programmi per velocizzare il PC

Quelli consigliati qui sopra sono senza ombra di dubbio i migliori programmi per velocizzare il PC su cui è installato Windows, qualsiasi versione tu abbia. Sono però disponibili altri programmi simili e scaricabili gratuitamente, puoi trovarli tutti nella seguente lista:

Qualsiasi programma sceglierai potrai mantenere il tuo PC con Windows sempre scattante e veloce anche dopo anni d’utilizzo.

GiardiniShop