iPhone 5 verrà presentato il 4 Ottobre 2011

Apple ha finalmente ufficializzato la data di presentazione del nuovo iPhone 5, di cui tanto si sente parlare in questi giorni.

letstalkiphone

La data ufficiale comunicata alla stampa è il 4 Ottobre 2011. L’evento si svolgerà direttamente nel campus di Apple a Cupertino e sarà il primo evento ad essere presentato, con ogni probabilità, da Tim Cook, nuovo CEO della società.

Non è escluso che possa fare la sua comparsa Steve Jobs, anche solo per dare la sua “benedizione” davanti ad appassionati e giornalisti, al suo successore.

L’evento è stato chiamato “Let’s talk iPhone” e vedrà finalmente confermati o smentiti molti dei rumor di cui siamo venuti a conoscenza in questi mesi di attesa.  Il successore di iPhone 4, esce a distanza di un anno e qualche mese, un tempo che per la telefonia mobile è parecchio significativo (basti pensare alla frequenza con cui HTC, Samsung, LG presentano nuovi modelli di cellulare) ed è anche per questo che l’attesa si è fatta quasi spasmodica.

Pubblicità

iphone5

Vediamo insieme quali sono le possibili novità della revisione del nuovo device più venduto di sempre, secondo noi di GiardiniBlog:

  • Processore dual-core Apple A5, molto simile a quello già montato su iPad 2. Questa è praticamente una certezza.
  • Almeno 1GB di RAM, anche se non è escluso che l’iPhone 5 possa averne anche di più.
  • Fotocamera da 8Mpx. Sicuramente novità apprezzata da molti, considerato che è uno dei device più usati per le foto sui social network o Flickr.
  • Display da 3.7″ con la stessa risoluzione di iPhone 4. E’ molto improbabile che Apple decida di cambiare dimensione del display, ma se dovesse farlo, non sarebbe un cambiamento eccessivo. A parità di risoluzione, la densità dei pixel di un display “retina” diminuirebbe …
  • Nuova funzionalità software di voice control, denominata Assistant, per l’esecuzione di qualsiasi operazione sul dispositivo. Saremo in grado di fare qualsiasi operazione usando soltanto la voce (per esempio inviare un sms a qualcuno con testo del messaggio specificato sempre via voce). Questa funziona farà uso della nuova CPU e della quantità di RAM messa a disposizione da iPhone 5.
Gli ultimi rumor parlano anche della data di uscita sul mercato dell’iPhone 5, fissata per il 14 Ottobre, almeno per il mercato USA e per i principali mercati europei. Entro fino Ottobre, dovrebbe essere disponibile ovunque, anche se ci sarà il rischio di non poterlo trovare facilmente, così come è avvenuto per l’iPhone 4, nei suoi primi mesi di commercializzazione.
GiardiniShop