iPhone OS 4.0 : Le migliori features

Dopo aver seguito in diretta l’evento Apple, facciamo il punto della situazione e vediamo quali sono le novità e le features più importanti che verranno introdotte con l’aggiornamento sugli iPhone grazie al firmware 4.0

Intanto potete anche guardare il video della presentazione seguendo questo link: Apple iPhone OS 4 Event

iPhone OS 4 Features

Nuove Features:

Multitasking

Finalmente è stato introdotto il multitasking, con la possibilità di switchare fra le applicazioni mantenendole in esecuzione in background. E’ sufficiente premere due volte sul tasto Home per avere una lista dei programmi in esecuzione e passare da uno all’altro.

Pubblicità

In realtà, le applicazioni non restano completamente in esecuzione in background; solamente alcune funzioni come lo streaming audio, il VOIP o il GPS continuano a funzionare mentre usate altri programmi.

Risulta comunque possibile, bloccare completamente lo stato dell’applicazione prima della chiusura e riprenderlo in un momento successivo dallo stesso punto in cui eravamo rimasti.

Notifiche Locali

Le notifiche push, possono essere inviate tra le applicazioni e senza sfruttare server remoti. Quando un’applicazione vuole informarvi di qualcosa, può farlo anche quando non è in esecuzione e state facendo altro. Un esempio di funzionamento è l’attuale sveglia dell’iPhone.

Gestione Cartelle

Anche questa è una delle feature più attese di sempre; la possibilità di organizzare i propri programmi in cartelle e categorie. Il funzionamento è molto semplice : basta trascinare l’icona di un’applicazione su un’altra icona di un’applicazione diversa per creare la cartella; il nome della cartella verrà scelto in base alla categoria a cui appartengono le app in App Store e si possono rinominare facilmente. Tutto questo permette di avere pagine e pagine con applicazioni organizzate in cartelle, per un totale di oltre 2160 programmi installati sul dispositivo.

Nuova applicazione Mail

Apple non permette agli sviluppatori di introdurre un’alternativa al programma Mail installato di default sul telefono; hanno quindi deciso di migliorarlo, aggiungendo la possibilità di consultare più caselle email allo stesso tempo, passando da una all’altra rapidamente ed unificando la Inbox.

iBooks

L’ebook store per i libri, arriva anche su iPhone (inizialmente previsto solo su iPad). A quanto pare, potranno essere aggiunti anche libri free scaricabili liberamente in rete.

Sfondo personalizzabile

Oltre che sulla lockscreen, finalmente si potrà cambiare lo sfondo sulle pagine dell’iPhone.

Game Center

Game Center

Vista la presenza di più di 50.000 giochi su App Store, Apple ha deciso di dedicare più importanza ai giochi, creando un social network con classifiche, obiettivi e amici tramite il Game Center. Il tutto diventerà molto simile al Playstation Network di Sony (con PSP e PS3) e ad Xbox Live di Microsoft (su Xbox 360).

iAd

Altra aggiunta, è la gestione delle pubblicità da parte di Apple stessa, che verranno proposte in maniera interattiva, tramite video o minigiochi nelle applicazioni.

Zoom digitale aumentato a 5X

Migliorata anche l’applicazione Foto, con lo zoom fino a 5X

Tastiera Bluetooth

Chiunque sia in possesso di una tastiera bluetooth, potrà usarla oltre che su iPad, anche su iPhone per scrivere più comodamente.

Come è possibile osservare, molte di queste feature, sono presenti già da tempo sui dispositivi sui quali è stato effettuato il jailbreak; è molto probabile che il firmware 4.0 farà scendere notevolmente la percentuale degli iPhone che hanno questo “sblocco”.

iPhone 3GS 3G firmware 4.0

Purtroppo alcune di queste funzioni, prima fra tutte il multitasking, non saranno supportate dalle vecchie versioni di iPhone; ergo potrete godere di tutte queste feature (e di molte altre) solamente se siete possessori di iPhone 3GS o iPod Touch 3G (i dispositivi di ultima generazione). Chi ha un dispositivo di “vecchia generazione”, non avrà il multitasking ma potrà comunque installare il nuovo firmware.

L’aggiornamento 4.0 arriverà quest’estate per iPhone e per iPad si parla del prossimo inverno.

GiardiniShop