Come tagliare MP3 online, da computer e da smartphone

In questa guida troverai tutti i programmi utili per tagliare MP3 su PC o smartphone e tanti siti online che svolgono questa funziona ma direttamente online sul browser.

Sei in possesso di brani MP3 che desideri convertire in suonerie di pochi secondi per il tuo cellulare? Hai salvato un album in un’unica traccia audio e vuoi tagliare MP3 per separarle tutte? Qualsiasi sia il dispositivo in uso, scoprirai come tagliare MP3 gratuitamente e senza alcun limite.

Pubblicità

Come tagliare MP3 su PC (Windows, macOS e Linux)

Se vuoi utilizzare un software per PC per tagliare ed elaborare i tuoi file MP3, esiste un programma gratuito e open source molto potente e conosciuto.

Audacity

Audacity infatti è il miglior programma che puoi utilizzare per tagliare MP3 su qualsiasi PC.

DOWNLOAD | Audacity

Nella pagina di download basterà scegliere il file giusto da scaricare in base al sistema operativo; nel caso di Linux è disponibile solo il codice sorgente –  essendo Audacity disponibile su qualsiasi distribuzione GNU/Linux come programma scaricabile dai gestori pacchetti.

Questo programma gratuito e open source ti permette di effettuare una registrazione audio e di manipolare i file, con la possibilità di tagliare solo una parte di un brano ed esportarlo nuovamente in formato MP3.

Apri il programma e carica il brano che vuoi semplicemente con un drag & drop sull’interfaccia dell’applicazione o utilizzando il menu File > Apri.

Audacity mostrerà la traccia come grafico sonoro come nell’esempio:

Audacity brano aperto

Seleziona ora la parte di brano da tagliare semplicemente tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sul punto di inizio e scorrendo verso destra fino a trovare il punto finale del taglio.

Usando la barra spaziatrice o il tasto Play presente nella barra in alto puoi avviare la riproduzione della zona selezionata da ritagliare:

Audacity selezione brano da tagliare

Per ritagliare solo la parte selezionata (cancellando il resto del brano) ti basterà premere sulla tastiera i tasti CTRL+T o aprire il menu Modifica > Rimuovi speciale > Ritaglia audio.

L’effetto finale sarà simile alla seguente immagine:

Audacity selezione tagliata

Ora che hai ottenuto la parte audio ritagliata portala negli appunti premendo CTRL+X.
Sposta l’indicatore del selettore (apparirà un’icona a forma di mano con il dito indice puntato) il più possibile vicino allo 0 (usa la timeline come riferimento) e incolla la parte di brano tagliato utilizzando i tasti CTRL+V.

Otterrai un risultato simile a questo:

Audacity nuovo brano tagliato

Il tuo brano diventa quindi disponibile. Puoi esportare il file audio tagliato utilizzando i tasti CTRL+SHIFT+E o il menu File > Esporta audio.

Nella finestra che si aprirà scegli un nome per il brano tagliato che hai realizzato, nel menu Salva come scegli File MP3, o il formato audio che preferisci, e utilizza il tasto Salva per salvare il brano tagliato.

Come tagliare mp3 con Audacity

Nota: se Audacity cerca un file per completare la conversione in MP3, ti basterà scaricarlo dalla pagina della libreria libmp3lame e scegliere di puntare Audacity verso questo file, una volta scaricato.


Altri programmi gratuiti per tagliare MP3 da PC

Audacity è il miglior programma per tagliare MP3 che puoi utilizzare su qualsiasi tipo di PC e con qualsiasi sistema operativo. Puoi provare anche altri programmi di questo tipo utilizzando questa lista:

Come tagliare MP3 su smartphone o tablet (iPhone e Android)

Se desideri tagliare MP3 direttamente da smartphone o tablet ti basterà utilizzare una delle app gratuite consigliate in questa parte della guida.

Audio MP3 Cutter Mix Converter (Android)

Tra le migliori app per tagliare MP3 gratis ti consiglio di provare Audio MP3 Cutter Mix Converter and Ringtone Maker, disponibile gratuitamente per Android dal seguente link.

DOWNLOAD | Audio MP3 Cutter Mix Converter

Audio MP3 Cutter Mix Converter Android

L’app offre la funzionalità Trim Audio con cui potrai caricare qualsiasi brano e tagliarlo utilizzando dei comodi selettori di inizio e di fine.

Una volta trovato il pezzo di brano da tagliare (puoi anche ascoltarlo in prova) verrà salvato automaticamente all’interno della memoria del tuo dispositivo, pronto per essere utilizzato come suoneria per il tuo smartphone o condiviso tramite chat o social.


mp3 cutter (iPhone , iPad)

mp3 cutter per iphone

Possiedi un iPhone o un iPad? In questo caso puoi tagliare MP3 utilizzando l’app mp3 cutter, disponibile gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | mp3 cutter

Per usare l’app ti basterà utilizzare le voci con la bandiera bianca (inizio) e con le bandiere a scacchi (fine) per selezionare la parte di brano che intendi tagliare.

Una volta ottenuto il risultato desiderato puoi ascoltarlo utilizzando il tasto Play presente in alto affianco all’icona della forbice e del tempo “tagliato”, poi fai clic su Save in alto a destra per salvare il tuo brano nella memoria del dispositivo Apple.


Altre app gratuite per tagliare MP3

Anche su mobile sono disponibili numerose app per tagliare MP3, sia su iPhone sia su Android.
Se le app che ti ho segnalato non ti piacciono puoi provare una di quelle presenti nella seguente lista:

Come tagliare MP3 online

Non vuoi utilizzare delle app o dei programmi per tagliare i tuoi MP3? Ci sono tantissimi siti che offrono questo servizio gratuitamente.

Ringer.org

il sito di Ringer.org

Ringer.org è tra i migliori siti per tagliare MP3 online in maniera del tutto gratuita ed è anche facile da usare.

Ti basterà aprire il sito, caricare il brano MP3 da tagliare utilizzando il tasto Carica i file, utilizzare i selettori verdi nel campo audio del brano ed infine cliccare sul tasto Crea la suoneria. Niente di più facile e veloce!

LINK | Ringer.org


Audio Trimmer

sito Audio Trimmer

Altro sito che ti consente di tagliare MP3 online gratis è Audio Trimmer. Per tagliare un brano presente nella tua libreria sul PC o nella memoria dello smartphone fai clic sulla voce Scegli file. Il brano verrà caricato automaticamente nell’editor del sito, pronto per essere tagliato tramite i selettori offerti.

Quando sei soddisfatto del risultato premi sul tasto Ritaglia per effettuare il taglio e per avviare il download del brano tagliato nel formato desiderato (di base MP3 ma sono disponibili altri formati come aac flac).

LINK | Audio Trimmer


Mp3Cut.net

taglio mp3 online con Mp3Cut.net

Altro sito che puoi utilizzare per come una vera e propria taglierina audio è mp3cut.net. Questo sito permette di caricare i brani da tagliare da un percorso locale, da Google Drive, da Dropbox o da un URL di un altro sito, così da poter tagliare anche i brani recuperati in rete.

Una volta caricato il file MP3 da tagliare utilizza i selettori inclusi nell’editor per ottenere la suoneria o il taglio di brano desiderato; nella schermata finale conferma il taglio ed avvia il download.

LINK | Mp3Cut.net


Altri siti online per tagliare MP3

I siti per tagliare gli MP3 sono molto numerosi e ne abbiamo scelti alcuni che reputiamo molto validi.

Per testare altri siti di elaborazione dei file MP3, puoi fare riferimento alle valide alternative presenti nella lista:

Provane diversi e trova il tool che di permette di tagliare file mp3 online con cui riesci ad avere più familiarità.

GiardiniShop