Come rimuovere l’app Xbox da Windows

Windows 11 e il suo predecessore 10 integrano al proprio interno alcune app opzionali, che possono essere utili per alcuni e fastidiose per altre. L’app Xbox è stato il tentativo, in parte senza dubbio riuscito, di fare convergere la sua divisione gaming, incarnata dalla omonima console e il mondo PC.

Pubblicità

Oggi l’app Xbox è accattivante, abbastanza completa, inoltre permette di accedere all’apprezzato servizio di Xbox Game Pass che, fra le altre cose, permette di giocare in Cloud senza installare nulla sulla propria macchina (a patto di avere una buona connessione e banda a disposizione).

App Xbox

Se non sei interessato ai videogiochi, l’app Xbox sul proprio sistema può risultare inutile.

Abbiamo già dedicato un tutorial alla rimozione della Xbox Game Bar; questa volta parleremo di come rimuovere l’app Xbox su Windows in modo indolore. La procedura non rimuove nessun file fondamentale e permette la reinstallazione dell’app direttamente dal Microsoft Store nel caso divenisse necessaria o nel caso in cui cambiassi idea.

La necessità di questa mini guida, nasce dal fatto che non è possibile disinstallare l’app Xbox usando il pannello di controllo, come si fa con qualsiasi altro software installato su Windows.

Disinstallare l’app Xbox su Windows

Rimuovere un’app su Windows è ormai una procedura molto semplice: basta trovarla nel menù Start e cliccarci su col tasto destro, quindi nel menù contestuale cliccare sulla voce “Disinstalla“.

Come rimuovere l'app Xbox da Windows

Purtroppo, questa semplice procedura non sempre funziona con l’app Xbox, per cui a volte occorre procedere con una procedura più avanzata.

Se la via rapida non dovesse funzionare ecco i semplici passi da intraprendere per disinstallare l’app Xbox.

Rimuovere L'app Xbox

Per rimuovere l’app Xbox su Windows:

  1. premere sul pulsante Start;
  2. scrivere “PowerShell” (senza virgolette);
  3. quindi cliccare su “Esegui come amministratore” (questo passaggio è fondamentale);
  4. a questo punto si aprirà la finestra della Shell di Windows con i privilegi, quindi potrai digitare o copiare e incollare (per incollare basta cliccare col tasto destro del mouse dentro la finestra) il seguente comando “Get-AppxPackage Microsoft.XboxApp | Remove-AppxPackage“, a questo punto premi il tasto “Invio” sulla tastiera;
  5. dopo qualche secondo il processo dovrebbe essere terminato e puoi chiudere la finestra della Shell.

Reinstallare l’app Xbox

Se cambi idea, puoi sempre reinstallare l’app Xbox su Windows. Per farlo, è sufficiente andare sulla pagina dedicata del Microsoft Store e premere sul tasto “Ottieni“. Rimuovere l’app Xbox risulta quindi un’operazione completamente reversibile.

GiardiniShop