Come disattivare l’aggiornamento a Windows 10

Microsoft sta portando avanti la politica di aggiornamento all’ultima versione di Windows. Questo per garantire a tutti le nuove funzionalità e gli aggiornamenti di sicurezza.

Le persone che stanno ancora utilizzando il vecchio Windows 7 o Windows 8 molto probabilmente si ritrovano la notifica che chiede se aggiornare il sistema operativo a Windows 10 (Ottieni Windows 10) e vorrebbero sapere, per un motivo o per un altro, come disattivare l’ aggiornamento a Windows 10.

Pubblicità

come disattivare aggiornamento a windows 10Sebbene la migrazione ad un sistema operativo più aggiornato viene consigliata soprattutto per motivi di sicurezza, alcuni preferiscono mantenere il sistema operativo già installato; il motivo più comune è il fatto che alcune periferiche o dispositivi non vengono supportati da Windows 10 con la distribuzione dei relativi driver, questo accade principalmente per dispositivi non molto recenti.

Abbiamo già spiegato come eliminare la notifica di installazione a Windows 10, che è dovuta all’installazione di un aggiornamento di Windows.

Qui di seguito vediamo come disabilitare completamente su Windows 7 e Windows 8 la possibilità di effettuare gli aggiornamenti ad un sistema operativo successivo.

Per disattivare aggiornamento a Windows 10:

Come disattivare aggiornamento a Windows 10 da pannello di controllo

come disattivare aggiornamento a windows 10 pannello
Cliccare sul pulsante Avvio (o premere il tasto windows sulla tastiera), digitare gpedit.msc nel campo Cerca programmi e file e premere invio.
Nella finestra che si aprirà (Editor Criteri di gruppo locali):

  1. Andare su Configurazione Computer.
  2. Cliccare su Modelli Amministrativi.
  3. Cliccare su Componenti di Windows.
  4. Cliccare su Windows Update.
  5. Doppio click su Turn off the upgrade to the latest version of Windows through Windows Update.
  6. Cliccare Attiva, Applica, OK.

Come disattivare aggiornamento a Windows 10 da registro di sistema

Questo metodo è consigliato solo se non è possibile utilizzare il primo metodo, visto che si effettuano modifiche al registro di sistema è sempre consigliabile fare un backup del registro prima delle modifiche.
come disattivare aggiornamento a windows 10 registro
Andare alla chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate
Se non presente, creare un nuovo Valore DWORD (32 bit) assegnando a:

  • Nome Valore: DisableOSUpgrade
  • Dati valore: 1

Dopodiché, per rendere effettive le modifiche, riavviare Windows.

Sia che abbiate utilizzato il primo o il secondo metodo descritto, da ora non dovreste più ricevere richieste per aggiornare a Windows 10.

GiardiniShop