Come attivare e disattivare la verifica in due passaggi su WhatsApp

Anche WhatsApp, sulla scia di altri servizi offerti da altre aziende (es. Google), per incrementare la sicurezza dell’App, ha aggiunto la funzionalità di verifica in due passaggi.
Inizialmente questa nuova funzionalità era stata resa disponibile solamente ad un gruppo di utenti selezionati, adesso tutti possono attivarla.
La verifica in due passaggi aggiunge un ulteriore passaggio nella verifica dei dati per l’utilizzo di WhatsApp, in modo da rendere più sicuro l’utilizzo dell’App con il proprio numero telefonico.
Attivare disattivare verifica due passaggi su WhatsApp
Attivando la verifica in due passaggi su WhatsApp, ogni volta che si configura WhatsApp su un nuovo dispositivo con il proprio numero di telefono, viene richiesto di inserire una password (un codice numerico).

Qui di seguito vediamo come attivare e disattivare la verifica in due passaggi su WhatsApp.

Pubblicità

Attivare la verifica in due passaggi su WhatsApp

Per abilitare la verifica in due passaggi su WhatsApp, una volta avviato WhatsApp, andare su Impostazioni (accessibile dal menu), andare su Account e poi su Verifica in due passaggi.
attivare verifica in due passaggi whatsapp
Nella schermata che appare premere su Attiva e inserire la password che deve essere composta da sei caratteri numerici. Inserire nuovamente la password scelta per confermare.
attivare verifica in due passaggi whatsapp
Dopo aver impostato la password verrà richiesto se si vuole inserire un indirizzo email da utilizzare per ripristinare la password nel caso in cui si dovesse dimenticarla. (Questo passaggio è facoltativo, se non si vuole impostare un indirizzo email basta premere su Salta).
A questo punto vi comparirà la schermata che vi confermerà l’attivazione della verifica in due passaggi su WhatsApp.
attivare verifica in due passaggi whatsapp


Disattivare la verifica in due passaggi su WhatsApp

Per disattivare la verifica in due passaggi su WhatsApp i passi da effettuare sono ancora più semplici.
Una volta avviato WhatsApp, andare su Impostazioni (accessibile dal menu), andare su Account e poi su Verifica in due passaggi.
disattivare verifica in due passaggi whatsapp
Nella schermata che appare premere su Disattiva, nella finestra che appare premere nuovamente Disattiva per confermare la disattivazione della verifica in due passaggi di WhatsApp.
disattivare verifica in due passaggi whatsapp


Consigli

È consigliabile attivare la verifica in due passaggi su WhatsApp. Se dovesse capitare di perdere la propria SIM, l’utilizzo della verifica in due passaggi impedirebbe di poter attivare WhatsApp con il vostro numero telefonico perché servirebbe oltre al codice che arriva per sms, anche la password impostata con la verifica in due passaggi.

Nella versione di WhatsApp per PC non è richiesta l’autenticazione in due passaggi in quanto è sempre necessario effettuare la scansione del QR code con l’App WhatsApp dello smartphone/altro dispositivo mobile.

Se ancora non vi sentite sicuri sull’utilizzo di WhatsApp potreste provare una delle App alternative a WhatsApp.

GiardiniShop