App astronomia: le migliori per Android e iOS

L’uomo fin dagli albori della sua storia ha alzato gli occhi verso la volta stellata a contemplare lo spettacolo che il cielo notturno offre. Oggi purtroppo a causa dell’inquinamento luminoso è difficile godersi a dovere questo spettacolo, e tocca allontanarsi dai centri abitati per osservare il cielo notturno. Conoscere i nomi e le posizioni di tutti i pianeti del nostro sistema solare, delle stelle e le costellazioni, può essere difficoltoso. Per questo sono nate apposite app, che semplificano le nostre osservazioni.

Pubblicità

Queste app sono delle vere e proprie mappe del cielo, che si orientano in tempo reale in base alla nostra posizione. Sfruttano la bussola, il giroscopio e il GPS, del nostro smartphone per indicarci in modo esatto, dove si trovano gli astri di nostro interesse. Le più evolute sono degli splenditi planetari portatili, con modelli 3D del sole, dei pianeti, degli asteroidi, dei satelliti, delle nebulose e degli alti oggetti celesti. Possono inoltre indicarci le fasi lunari, oltre a tantissime altre informazioni richieste dagli appassionati di astronomia.

Eccovi quindi una sezione di app che non possono mancare sul vostro smartphone, se vi piace osservare le stelle.

Migliori app astronomia

Mappa Stellare (Android e iOS)

App astronomia: mappa stellare

Si tratta di un’app freemium, le funzioni di base sono disponibili gratuitamente, mentre si possono acquistare a parte quelle più avanzate. Si ha accesso ad una mappa interattiva del firmamento, gratuitamente si possono avere informazioni su ben 125.000 stelle, basta un tap su un astro per accedere a queste informazioni.

Inoltre, l’app è un aiuto fondamentale per chi osserva il cielo, non solo a occhio nudo, ma anche con un telescopio, grazie alla funzione di ricerca celeste (che è disponibile gratuitamente), Mappa Celeste ci informa della posizione dei pianeti nel cielo.

La versione a pagamento della ricerca celeste, permette anche di sapere la posizione delle stelle, delle stelle cadenti, delle comete e molto altro, inoltre fornisce per ogni corpo celeste l’ascensione retta e la declinazione, così come le coordinate altazimutali e altitudinali, così da poter  orientare efficacemente il nostro telescopio. Si può scaricare gratis Mappa Stellare dall’App Store e dal Play Store.


SkyMap (Android)

App astronomia: Sky Map

Quando si parla di app per guardare le stelle SkyMap non può mancare, il progetto è nato da un gruppo di ingegneri di Google, ma poi è stato dismesso e l’app è divenuta Open Source. Adesso è mantenuta da un gruppo di volontari. È completamente gratuita e senza pubblicità.

SkyMap funziona come una mappa interattiva del cielo, che permette facilmente di capire la posizione dei vari oggetti stellari nel firmamento. Si tratta di un’app semplice e basica, ma immediata e funzionale. SkyMap è disponibile completamente gratis, solo per Android, può essere scaricata dal Play Store.


Stellarium mobile

App astronomia: Stellarium mobile

Il nome Stellarium è familiare a chi utilizza programmi per simulare la volta celeste, per anni si è trattato di uno dei migliori software open source per PC, di recente è nata la versione mobile. A differenza di quella desktop non è gratuita, ma a pagamento (circa 3,50 la versione per iPhone e iPad, e 2,50 la versione Android).

Stellarium su mobile presenta la stessa altissima qualità che caratterizza la versione desktop, sarà semplice individuare la posizione di un astro nella volta celeste. L’app si caratterizza per la ricerca del realismo, quindi  le stelle e i pianeti non sono individuate da semplici puntini o simboli, ma caratterizzate da complessi modelli 3D.

L’app è un vero e proprio planetario, con informazioni su ben 60.000 corpi celesti. Se volete provare Stellarium mobile potete scaricarla da App Store e da Play Store.


Night Sky (iOS)

Night Sky

Si tratta di un’app molto completa e ben fatta, disponibile purtroppo solo per iPhone e iPad. Permette di fare grossomodo le stesse cose delle app concorrenti che abbiamo descritto sopra, ma offre un’interessantissima modalità a realtà aumentata.

L’app è in continuo sviluppo e miglioramento, con le versioni è stata aggiunta anche un’interessante modalità dedicata all’astrofotografia. Potete scaricare gratis Night Sky direttamente da App Store.


Star Walk 2 (Android e iOS)

Star Walk 2

Si tratta di un’app multipiattaforma che permette semplicemente di individuare la posizione e il nome dei vari corpi celesti. Anche quest’app offre fantastici modelli 3D dei corpi celesti, ed è un piacere da guardare. L’applicazione coniuga le necessità di chi ha bisogno di una mappa del firmamento, con quelle di coloro che hanno bisogno di uno strumento più divulgativo, per comprendere meglio le dinamiche dei movimenti celesti o spiegarle ai ragazzi.

Star Walk 2 offre un buon numero di strumenti gratuitamente, per sbloccare ogni funzione dell’app si può ricorrere alla versione pro a pagamento. L’app è disponibile su Play Store e App Store.

star wlak 2 app astronomia

Se vi serve uno strumento ancora più educativo, il team di sviluppo ha pensato anche a voi, sviluppando Solar Walk 2. Si tratta di un vero tour spaziale 3D corredato di interessanti spiegazioni. L’app è disponibile su Android e iOS.


Sky Safari (Android e iOS)

Sky Safari

Per ultimo il pezzo forte, Sky Safari è una delle migliori app del gruppo. È disponibile in tre versioni, quella base è gratuita. La versione gratuita offre: una completa e dettagliata mappa stellare con informazioni su numerosi corpi celesti, supporto alla realtà aumentata, modalità notte (per evitare che la luminosità del telefono vi disturbi), e davvero molto altro. Potete scoprirne tutte le funzioni semplicemente scaricando Sky Safari da App Store o da Play Store.

GiardiniShop