Riconoscimento canzoni: le migliori app

Hai sentito alla radio o in televisione un brano musicale che ti piace ma di cui non conosci né il nome né l’autore? Fare una ricerca su Google potrebbe non essere il miglior modo per trovarlo, soprattutto visto che esistono metodi molto più rapidi e precisi per effettuare il riconoscimento canzoni in tempo reale. Grazie infatti ad alcune applicazioni gratuite è possibile ovviare a questo problema, anche senza essere un vero esperto musicale.

Inoltre, in questo articolo, ti sveleremo alcuni trucchetti per utilizzare app che sono già integrate sul tuo smartphone, senza il bisogno di scaricare alcuna applicazione, sfruttandole in modo da trovare il titolo di una canzone, qualsiasi sia il genere musicale al quale appartenga, anche per brani utilizzati negli spot pubblicitari.

Senza perdere altro tempo, vediamo come riconoscere un brano, tramite app per device Android e iOS. Basterà essere rapidi ed aprire una delle seguenti app per ottenere un riconoscimento veloce e preciso del brano di cui intendi recuperare le informazioni.

App per riconoscere le canzoni

Prima di consigliarti le app per riconoscere un qualsiasi brano musicale, ti farò vedere un trucchetto che in pochi conoscono senza installare alcuna app, ma usando semplicemente Goole Now.

Google Now

Su tutti gli smartphone Android è disponibile un efficace sistema integrato per riconoscere le canzoni, così da non dover nemmeno installare app di terze parti.

Per prima cosa apri l’app Google, puoi trovarla nelle lista delle tue applicazioni, oppure su alcuni smartphone come i Samsung si apre tenendo premuto il tasto Home.aprire app google

Ora pronuncia “Ok Google” o clicca sull’icona a forma di microfono.

riconoscere brani con google now

Avvicina il microfono del telefono il più vicino possibile al dispositivo che sta riproducendo il brano da riconoscere (TV, radio etc.)e vedrai comparire il tasto a forma di nota musicale. Premi questo tasto per avviare il riconoscimento del brano.

riconoscimento canzoni con google now

Dopo pochi secondi il motore di ricerca ti mostrerà il brano e l’autore in una schermata, con la possibilità di acquistarlo su Google Play Musica.

Una volta riconosciuto il brano ti consiglio di dare un’occhiata ai nostri articoli su come tagliare canzoni online, come modificare il volume di una canzone e come togliere la voce da una canzone.


Siri

Sui dispositivi Apple è ancora più semplice effettuare il riconoscimento dei brani, visto che l’assistente vocale Siri è richiamabile in qualsiasi schermata con i comandi vocali o tenendo premuto il tasto Home.

riconoscere brani con siri

Visto che è possibile cercare i brani usando solo la voce, usa questo metodo per ottenere un riconoscimento fulmineo! Sblocca lo schermo del tuo device Apple e pronuncia le parole “Hey Siri” per attivare l’assistente vocale; per fargli riconoscere il brano che stai ascoltando è sufficiente pronunciare una delle seguenti frasi:

  • Quale canzone stiamo ascoltando?
  • Che canzone è?

Automaticamente Siri attiverà il microfono ed inizierà ad ascoltare il brano, fornendoti il titolo e l’autore oltre al link per ascoltarlo sui servizi di streaming disponibili sul dispositivo.


Shazam

riconoscimento canzoni shazam

 

L’app per riconoscere canzoni più famosa al mondo è sicuramente Shazam. Quest’app vanta una capacità di riconoscimento da record: basta una frazione di secondo nella maggior parte dei casi per trovare il brano e l’artista che lo sta eseguendo. Shazam permette di salvare tutti i riconoscimenti sul proprio account (non necessario per il suo uso) e ti permette di riascoltare il brano su YouTube, Spotify o di acquistarlo sui siti autorizzati. Comoda la possibilità di utilizzare il widget per il riconoscimento rapido.

Puoi scaricare quest’app per riconoscere canzoni gratuitamente dai seguenti link.

DOWNLOAD | Shazam (Android)

DOWNLOAD | Shazam (iOS)


SoundHound

riconoscimento canzoni Soundhound

Quest’app è un’ottima alternativa a Shazam per il riconoscimento dei brani musicali sconosciuti. Ottimo il livello di precisione, riconosce davvero ogni brano con una velocità paragonabile ai concorrenti, in più offre la possibilità di cantare o “abbozzare” la melodia con la voce e trovare le corrispondenze compatibili, l’ideale se ricordi solo alcune strofe del brano o la melodia. Da segnalare anche la possibilità di ascoltare migliori di brani e video gratis con il player integrato e l’integrazione con Spotify per ottenere i testi delle canzoni.

Puoi scaricare quest’app per riconoscere canzoni gratuitamente dai seguenti link.

DOWNLOAD | SoundHound (Android)

DOWNLOAD | SoundHound (iOS)


Musixmatch

riconoscimento canzoni Musixmatch

Infine ti segnalo Musixmatch, l’app per l’ottenimento dei testi delle canzoni più utilizzata al mondo. Quest’app si integra con tutti i servizi di streaming più famosi (Spotify, YouTube, iTunes e Google Play Musica) per farti ottenere i testi completi dei brani, anche in versione originale (per chi ama imparare le lingue). Integra anche un motore di riconoscimento vocale basato sull’analisi della voce e dei brani ascoltati, così da poter trovare al volo tutti i brani che cerchi grazie all’enorme database di testi presenti nell’app.

Puoi scaricare quest’app per identificare canzoni gratuitamente dai seguenti link:

DOWNLOAD | Musixmatch (Android)

DOWNLOAD | Musixmatch (iOS)

Altre app per testi e riconoscimento brani musicali

Se hai provato le app consigliate poco fa difficilmente sentirai il bisogno di trovare un’alternativa, visto che sono senza ombra di dubbio le migliori app per riconoscere canzoni online che puoi installare sul tuo dispositivo mobile. Questa funzionalità però è integrata anche in altre app, in particolare nelle app per ottenere i testi delle canzoni.

Scopri qui in basso tutte le altre app che puoi installare su Android e iOS per sapere il titolo e autore di un brano musicale. In particolare per i testi musicali è ideale quella precedentemente descritta (Musixmatch) e le prossime:

Please wait...