Migliori App per riconoscere canzoni

Hai sentito alla radio o in televisione un brano musicale che ti piace ma di cui non conosci né il nome né l’autore? Fare una ricerca su Google potrebbe non essere il miglior modo per trovarlo, soprattutto visto che esistono metodi molto più rapidi e precisi per effettuare il riconoscimento canzoni in tempo reale. Grazie infatti ad alcune applicazioni gratuite è possibile ovviare a questo problema, anche senza essere un vero esperto musicale.

Pubblicità

In questo articolo, inoltre ti sveleremo alcuni trucchetti per utilizzare app che sono già integrate sul tuo smartphone, senza il bisogno di scaricare alcuna applicazione, sfruttandole in modo da trovare il titolo di una canzone, qualsiasi sia il genere musicale al quale appartenga, anche per brani utilizzati negli spot pubblicitari.

Senza perdere altro tempo, vediamo come riconoscere canzoni tramite app per smartphone Android e iOS. Basterà essere rapidi ed aprire una delle seguenti app per ottenere un riconoscimento veloce e preciso del brano di cui intendi recuperare le informazioni.

App per riconoscere le canzoni

Prima di consigliarti le migliori app per riconoscere un qualsiasi canzone, ti farò vedere un trucchetto che in pochi conoscono senza installare alcuna app, ma usando semplicemente l’assistente di Google.

Assistente Google 

Per prima cosa apri l’assistente di Google, cercando la sua icona nella lista delle tue applicazioni (esempio di sinistra), oppure su alcuni smartphone lo puoi trovare facendo uno swipe (scorrendo il dito) dalla home, da sinistra verso destra, sullo schermo del tuo smartphone (esempio di destra).

Swipe per aprire app Google

Ora che hai aperto l’assistente di Google procedi secondo i seguenti passaggi:

  1. Clicca sull’icona raffigurante un microfono
  2. Nella schermata che si apre, clicca sul pulsante “Cerca un branoRiconoscere Canzoni Con Assistente Google

Avvicina il microfono al dispositivo che sta riproducendo la canzone, in alternativa puoi anche cantare o canticchiare la canzone, attendi qualche secondo, e Google ti restituirà il nome della canzone e tantissime altre informazioni.

Riconoscere Brani Con Assistente Google

Una volta riconosciuto il brano ti consiglio di dare un’occhiata ai nostri articoli su come tagliare canzoni online, come modificare il volume di una canzone e come togliere la voce da una canzone.


Siri

Sui dispositivi Apple è ancora più semplice effettuare il riconoscimento dei brani, visto che l’assistente vocale Siri è richiamabile in qualsiasi schermata con i comandi vocali o tenendo premuto il tasto Home.

Riconoscere Canzoni Con Siri Iphone

Visto che è possibile cercare i brani usando solo la voce, usa questo metodo per ottenere un riconoscimento fulmineo! Sblocca lo schermo del tuo device Apple e pronuncia le parole “Hey Siri” per attivare l’assistente vocale; per fargli riconoscere il brano che stai ascoltando è sufficiente pronunciare una delle seguenti frasi:

  • Quale canzone stiamo ascoltando?
  • Che canzone è?

Sullo schermo comparirà un riquadro con scritto “Vediamo un pò” come mostrato nell’immagine sopra.

Dopo qualche secondo, automaticamente Siri inizierà ad ascoltare il brano, fornendoti il titolo e l’autore della canzone.


Shazam

Shazam Riconoscere musica

L’app per riconoscere canzoni più famosa al mondo è sicuramente Shazam. Quest’app vanta una capacità di riconoscimento da record: basta una frazione di secondo nella maggior parte dei casi per trovare il brano e l’artista che lo sta eseguendo.

Shazam permette di salvare tutti i riconoscimenti sul proprio account (non necessario per il suo uso) e ti permette di riascoltare il brano su YouTube, Spotify o di acquistarlo sui siti autorizzati. Comoda la possibilità di utilizzare il widget per il riconoscimento rapido.

Puoi scaricare quest’app per riconoscere canzoni gratuitamente dai seguenti link.

DOWNLOAD | Shazam (Android)

DOWNLOAD | Shazam (iOS)


SoundHound

Soundhound Riconoscere Canzoni

Quest’app è un’ottima alternativa a Shazam per il riconoscimento dei brani musicali sconosciuti. Ottimo il livello di precisione, riconosce davvero ogni brano con una velocità paragonabile ai concorrenti, in più offre la possibilità di cantare o “abbozzare” la melodia con la voce e trovare le corrispondenze compatibili, l’ideale se ricordi solo alcune strofe del brano o la melodia.

Da segnalare anche la possibilità di ascoltare migliori di brani e video gratis con il player integrato e l’integrazione con Spotify per ottenere i testi delle canzoni.

Puoi scaricare quest’app per riconoscere canzoni gratuitamente dai seguenti link.

DOWNLOAD | SoundHound (Android)

DOWNLOAD | SoundHound (iOS)


App per testi e accordi delle canzoni

Se hai provato le app consigliate poco fa difficilmente sentirai il bisogno di trovare un’alternativa, visto che sono senza ombra di dubbio le migliori app per riconoscere canzoni online che puoi installare sul tuo dispositivo mobile. Questa funzionalità però è integrata anche in altre app, in particolare nelle app per ottenere i testi delle canzoni.

Scopri qui in basso tutte le migliori app che puoi installare su Android e iOS per conoscere il testo del brano musicale che stai ascoltando:

Musixmatch

Musixmatch Riconoscere Canzoni

Musixmatch è l’app per ottenere i testi delle canzoni più utilizzata al mondo. Quest’app si integra con tutti i servizi di streaming più famosi (Spotify, YouTube, iTunes e Google Play Musica) per farti ottenere i testi completi dei brani, anche in versione originale (per chi ama imparare le lingue).

Integra anche un motore di riconoscimento vocale basato sull’analisi della voce e dei brani ascoltati, così da poter trovare al volo tutti i brani che cerchi grazie all’enorme database di testi presenti nell’app.

Puoi scaricare quest’app per identificare canzoni gratuitamente dai seguenti link:

DOWNLOAD | Musixmatch (Android)

DOWNLOAD | Musixmatch (iOS)


SongbookPro

SongbookPro Riconoscere Musica

È l’app con la quale avere e organizzare diagrammi di accordi, fogli di testo e libri di canzoni. Uno strumento ottimo per chitarristi, bassisti, cantanti o chiunque utilizzi grafici di accordi, testi, spartiti o canzonieri pesanti.

DOWNLOAD | SongbookPro (Android)

DOWNLOAD | SongbookPro (iOS)

DOWNLOAD | SongbookPro (Windows 10)

DOWNLOAD | SongbookPro (Amazon Fire)


Angolo testi

Angelo Testi Riconoscere

Con questa applicazione puoi avere a portata di mano milioni di testi di canzoni e di traduzioni. Cerca tra oltre 8 milioni di testi. Con il player incluso nell’app, puoi ascoltare la tua musica ed avere in tempo reale le parole della canzone che stai ascoltando.

Puoi anche identificare la canzone che stai ascoltando grazie al MusicID, così da scoprire subito il titolo della canzone e leggere il testo.

DOWNLOAD | Angolo testi (Android)

DOWNLOAD | Angolo testi (iOS)


Genius – Song Lyrics & More

Genius Song Lyrics More Riconoscere Musica

Quest’app ha la più grande collezione al mondo di testi di canzoni e di conoscenza musicale (1,7 MILIONI DI CANZONI). Ottieni i testi di Genius per la musica attualmente in riproduzione sul tuo telefono.

DOWNLOAD | Genius – Song Lyrics & More (Android)

DOWNLOAD | Genius – Song Lyrics & More (iOS)


QuickLyric – Testi istantanei

QuickLyric Testi Istantanei Riconoscere Testi

Questa app permette di trovare testi di qualità, rende facile salvare i testi per l’accesso offline e supporta i testi sincronizzati (karaoke).

DOWNLOAD | QuickLyric – Testi istantanei (Android)

GiardiniShop