Diventare web developer con i migliori corsi online

Il mondo è sempre in continua evoluzione, in tutte le fasi della storia del genere umano l’evoluzione, le nuove scoperte o le innovative invenzioni hanno portato quasi sempre a dei mutamenti delle abitudini e dello stile di vita dell’uomo.

Questo concetto è sempre stato vero ed è ancora più evidente in quest’ultimo ventennio, dove i cambiamenti stanno avvenendo con una rapidità e con una continua serie di novità a cui si fa fatica a star dietro: è facilmente evidente nel mondo della tecnologia, dove ciò che era innovativo l’anno scorso, a breve sarà già obsoleto.

Pubblicità

Per rimanere al passo coi tempi ed essere sempre sul pezzo, sia da un punto di vista personale che da quello professionale, è necessario un costante aggiornamento delle proprie competenze e delle proprie conoscenze.

Il Web come strumento essenziale per la vita odierna

Internet

Gli enormi stravolgimenti e la nuova rapidità nei cambiamenti possiamo attribuirli sicuramente all’avvento dell’era tecnologica. La diffusione dei computer, degli smartphone e della moltitudine di dispositivi mobili, con un mondo quindi continuamente connesso (grazie anche alle reti sempre più veloci e preformanti), ha reso di fatto la nostra vita dipendente da Internet.

Sicuramente ognuno di noi può trovare degli aspetti negativi di questa evoluzione, ma sono comunque abbastanza evidenti i vantaggi che la tecnologia, soprattutto con la diffusione di Internet, ha apportato alla nostra vita quotidiana.

Specie in questi tempi di pandemia, dove siamo costretti a vivere distanziati, Internet ci è stato di enorme aiuto. Molte persone grazie ad Internet hanno potuto continuare online le proprie attività lavorative, molte amministrazioni e attività hanno dovuto evolversi per offrire servizi tramite portali o siti web o registrarsi sui social network per comunicare con gli utenti.

Se abbiamo un’attività, la pubblicizzeremo sul nostro sito o sui social network, se cerchiamo un evento per la serata, o scegliere in che ristorante mangiare, o conoscere quale sia l’albergo dove il soggiorno sarà più piacevole, ma anche se vogliamo confrontare le prestazioni di diverse auto per scegliere quale sia per noi la più adatta. Quando dobbiamo acquistare un nuovo smartphone o trovare la migliore tariffa per i nostri contratti di energia elettrica, gas o telefonia, andiamo a vedere su Internet.

Tutto ciò che facciamo passa prima per il Web, ormai non scendiamo neanche di casa per acquistare un regalo ad un amico: clicchiamo, mettiamo nel carrello, ordiniamo e dopo pochi giorni, o addirittura in giornata, ci ritroviamo a casa un pacco con quello che avevamo scelto.

Diventare web developer: quali corsi scegliere

L’era tecnologica ha fatto scomparire alcune tipologie di attività, ma ne ha fatte nascere di nuove. Il crescente uso di Internet ha reso sempre più richiesto, nel mondo del lavoro, la ricerca e l’utilizzo di profili che abbiano padronanza e competenze utili a migliorare e indirizzare l’interazione e le attività delle aziende verso il mondo del Web: web developer, web designer, webmaster, web content manager, ecc.

Chi purtroppo ha perso il lavoro o è alla ricerca di una nuova occupazione o è stanco della propria attività lavorativa, può avere buone opportunità indirizzandosi verso profili che riguardino il mondo di Internet.

Corsi online consigliati

Tra questi profili una delle figure professionali più versatile è lo sviluppatore web (o in inglese web developer), le cui competenze permettono di sviluppare siti e applicazioni web.

Molte competenze richieste per questa figura possono essere acquisite gratis su Internet, dove sono presenti guide, tutorial e corsi utili ad accrescere le proprie skill.
Tuttavia spesso non basta solo la buona forza di volontà per riuscire a diventare web developer: iniziare da zero per molti può essere complicato, specie se non si ha esperienza pregressa in argomenti di ambito informatico.

In questi casi è consigliabile affidarsi ad un corso live per diventare web developer tra quelli disponibili sul Web, ideati appositamente per la formazione delle figure professionali ricercate dalle aziende e che solitamente danno un risalto maggiore nel proprio curriculum rispetto alla formazione da autodidatta.

Web Developer Codice

I corsi più completi devono sempre avere presente i tre pilastri fondamentali per lo sviluppo web: HTML per creare la struttura e i contenuti delle pagine web, CSS per aggiungere i colori, gli stili e le formattazioni ai contenuti e Javascript per rendere dinamiche e interattive le pagine e i loro contenuti.

L’altra attività cruciale per diventare web developer è fare pratica, molti corsi online includono infatti anche delle sessioni di pratica con dei compiti da svolgere e consegnare al docente del corso.

Se invece stiamo imparando da autodidatta, la via può essere più ardua, ma sono sempre reperibili su Internet servizi, programmi e materiali che possono aiutare ad accrescere e mettere in pratica le proprie conoscenze.

GiardiniShop