Come controllare e limitare il tempo trascorso su Facebook

Su Facebook è semplice perdere la cognizione del tempo, fra i contenuti della timeline, i post degli amici, le loro foto, i messaggi e le Storie. Per darci una misura del tempo trascorso su Facebook e quindi anche limitarne un uso eccessivo, la nota piattaforma ha inserito sulla proprie app, un comodo contatore che ci da la possibilità di tenere traccia di quanto tempo ci trascorriamo sopra e di tutte le nostre interazioni (like, condivisioni, e simili).

Pubblicità

La funzione, è arricchita anche dalla possibilità di poter impostare un tempo limite alla nostra permanenza. Allo scadere del timer, sarete avvisati con un semplice promemoria, l’app continuerà comunque a funzionare come sempre, ma non sarà bloccata.

Se volete invece limitare in modo serio il tempo trascorso su un’applicazione (nel nostro caso specifico Facebook), dovete utilizzare una soluzione di parental control, come gli ottimi: Google Family Link e Qustodio.

Controllare e limitare il tempo trascorso tramite l’app di Facebook

La funzione integrata nell’app social, effettua il conteggio dell tempo trascorso sull’app e le interazioni ivi effettuate negli ultimi 7 giorni, quindi resteranno fuori dal conteggio gli accessi da PC, o da altre app di terze parti come Facebook Lite.

Se avete installato il client di Facebook su uno smartphone Android o iOS è semplice raggiungere la sezione dedicata al contatore:

tempo trascorso su facebook

  • aprite l’app sul vostro terminale;
  • premete in alto a destra sul tasto menù (quello con tre segmenti orizzontali sovrapposti), quindi sull’opzione “Impostazioni e privacy” (se avete l’app in inglese “Settings & Privacy“);
  • dentro selezionare la voce “Tempo trascorso su Facebook” (se avete l’app in inglese “Your Time on Facebook“).

Qui si troveranno le nostre statistiche di utilizzo, con un pratico grafico che ci mostra l’andamento settimanale delle ore o minuti trascorsi su Facebook. Premendo su ogni giorno si può vedere nel dettaglio il tempo trascorso, ed in alto si può notare la media della settimana.

Se vogliamo impostare un promemoria per ricordarci quando superiamo un certo numero di ore d’uso, basta scendere nella stessa schermata e premere sulla voce “Imposta un promemoria orario giornaliero“, si potranno selezionare quindi le ore ed i minuti che vogliamo impostare e si potrà premere sul pulsante in basso “Imposta un promemoria“.

Limita il tempo trascorso su Facebook: imposta un promemoria

Come abbiamo sottolineato si tratta di un promemoria, non di un vero blocco. La notifica servirà a ricordarci che stiamo esagerando e ci permetterà di gestire il nostro tempo in maniera più oculata.

Utilizzare Family link per bloccare Facebook dopo un certo tempo

Se volete davvero mettere un limite stringente all’utilizzo del social, come Facebook, TiK ToK e Instagram, basta utilizzare l’app Google Family Link, disponibile per:

  • Android (a partire dalla versione 7)
  • iOS (a partire dalla versione 9)

Dopo aver associato l’account di vostro figlio, dovrete semplicemente:

  • Aprire l’app Family Link sul vostro terminale;
  • Selezionare il nome di vostro figlio;
  • Nella scheda “Attività di oggi” premere sulla voce “Imposta limiti“;
  • Quindi accanto al nome dell’app, in questo caso di Facebook premere sull’icona a forma di clessidra;
  • E in fine premere su “Imposta limite” e selezionare le ore ed i minuti concessi, confermando il tutto cliccando su “Imposta“.

In alternativa a Google Family Link è possibile utilizzare una valida alternativa più avanzata con molte più funzioni, ovvero Qustodio, da noi recensita nel link appena indicato.

GiardiniShop