Come disattivare notifiche dirette facebook da pc e smartphone

Facebook sforna continuamente sempre nuove funzioni, molte delle quali vengono sfruttate e altre delle quali possono risultare fastidiose.

Una delle funzioni introdotte ultimamente è quella della diretta video, nome ufficiale Facebook Live, funzione per la quale riceviamo una notifica ogni volta che uno dei nostri contatti inizia una diretta Facebook, diretta visualizzabile da amici e seguaci (follower).

Facebook Live non è altro che un servizio che permette di far vedere in tempo reale, ciò che stiamo riprendendo con il nostro smartphone o con la nostra webcam, con la possibilità di ricevere commenti in tempo reale e reazioni al nostro streaming live.

Pubblicità

Ogni volta che parte una diretta video, riceverete una notifica con scritto “Il tuo amico è in diretta ora“.

Quando queste notifiche iniziano a essere molte, tutto ciò diventa alquanto fastidioso, per questo motivo se volete sapere come disattivare le notifiche delle dirette facebook sia che voi siate da pc, sia che siate da smartphone, seguite la procedura che sto per descrivervi in questo articolo.

Come disattivare notifiche dirette Facebook da pc

Per disattivare le notifiche delle dirette facebook da desktop (PC) seguite i seguenti passaggi raffigurati anche nell’immagine sotto:

  1. Colleghiamoci con il nostro browser su Facebook e clicchiamo sulla freccia che troviamo in alto a destra
  2. Clicchiamo su “Impostazioni
  3. Clicchiamo su “Notifiche
  4. Clicchiamo la voce “Su Facebook” sotto “Impostazioni di notifica”

dal computer per disattivare le notifiche di facebook

In questa schermata che vi apparirà, non resta che trovare la voce “Video in diretta” e dal menù a tendina che si trova esattamente alla sua destra selezionare la voce “No, nessuna

come disattivare notifiche dirette facebook

In questo modo avremo disattivato in meno di un minuto le notifiche dei Video in diretta. In qualsiasi momento, per ripristinarle, non dovete far altro che rimettere la voce di questo menù a tendina su “Si“.

Come disattivare notifiche dirette Facebook da android o ios (procedura per smartphone e tablet)

Iniziamo con una precisazione, disattivare le notifiche delle dirette facebook dall’applicazione per smartphone e tablet, attualmente non è possibile in quanto l’applicazione non lo prevede, infatti se seguite gli stessi passaggi mostrati sopra, nell’applicazione arriverete a questa schermata, senza tutte le voci mostrate sopra, come nel caso della procedura da pc, ma non disperate, esiste un trucchetto.Notifiche su Facebook

Il sistema è alquanto banale e semplice, ma perfettamente funzionante.

Basta aprire sul vostro smartphone o tablet, il browser che utilizzate normalmente, nel mio caso ho fatto una prova con Chrome con il quale posso certificare che funziona al 100%.

Nel vostro browser aprite la homepage di Facebook.

  1. Ora non vi resta che cliccare sui 3 pallini in alto a destra indicati dalla freccia per accedere alle impostazioni di Chrome
  2. Spuntare la voce “Richiedi sito Desktop

richiedere versione desktop del sito di fb

Fatto questo, adesso il sito di Facebook apparirà esattamente come sul vostro pc desktop o portatile, non vi resta che effettuare l’accesso inserendo login e password e seguire tutta la procedura indicata qualche rigo più sopra, sotto il titolo “Come disattivare notifiche dirette Facebook da pc“.

In questo modo vi sarete liberati finalmente dagli scocciatori che effettuano dirette live più volte del dovuto.

Articoli simili che potrebbero interessarvi:

 

GiardiniShop