Black Friday 2018, storia e consigli utili

La storia

L’espressione Black Friday ha origini piuttosto controverse. Secondo alcune teorie sarebbe stata coniata a Philadelphia per definire le condizioni del traffico cittadino in occasione delle colossali svendite promosse dai maggiori negozi della città. Altre fonti, invece, fanno risalire l’espressione ai colori dei libri contabili di una volta. Il rosso per le perdite e il nero per i guadagni. In questo caso un Venerdì nero avrebbe indicato una giornata di grandi guadagni, anteprima ed auspicio per tutto il periodo natalizio. In ogni caso, a livello storico, un precedente di comprovata attendibilità al riguardo esiste.

Pubblicità

Nel 1924,  la catena di distribuzione Macy’s organizzò una parata per celebrare l’inizio dello shopping di Natale e, a quel tempo, ebbe enorme successo di pubblico e di critica. Negli anni Ottanta, esplose negli Stati Uniti per poi diventare popolare nei paesi dei cinque continenti. In Italia, il fenomeno Black Friday si focalizza soprattutto su Internet ma non necessariamente sui prodotti legati all’elettronica come smartphone, computer e apparecchiature digitali di ultima generazione.

Anche quest’anno l’attesa è stata lunga e trepidante ma, finalmente, il giorno fatidico ormai è alle porte. Il  Black Friday, il giorno più atteso dai consumatori di tutto il mondo, è in procinto di arrivare. Il  Black Friday 2018 cadrà nel giorno di Venerdì 23 Novembre. Come è noto il giorno delle spese pazze e a prezzi straordinariamente vantaggiosi su Internet non ha una data fissa ma segue il Giorno del Ringraziamento.

Tenere i conti è presto fatto ed iniziare ad immaginare gli acquisti, un piacere unico e ormai irrinunciabile visto che la cadenza annuale ci ha abituati a questa emozione unica. In effetti, dalle nostre parti, gli affari migliori sono quelli che si concludono acquistando telefonini, videogiochi ed elettrodomestici di ogni tipo ma si possono risparmiare molti soldi anche nell’abbigliamento, nei viaggi e nella bellezza. Anche perché molti degli store online fanno partire le offerte già da lunedì 19 novembre mettendo in promozione solo alcuni articoli per poi aspettare il 23 novembre, giorno in cui, sarà possibile trovare la maggior parte dei prodotti di questo o quel negozio già scontati. Meglio perciò saperne il più possibile.

Dritte per approfittare al meglio del Black Friday 2018

Il  Black Friday è il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento americano e, come da tradizione, segna l’inizio degli acquisti natalizi. Negli Stati Uniti, non è affatto un giorno festivo ma si tratta di una data da tenere d’occhio dal punto di vista commerciale. Le offerte e le promozioni che regala a tutti i consumatori del Paese vengono monitorate negli ambienti borsistici internazionali e dagli analisti finanziari americani per farsi un’idea concreta e veritiera sulla predisposizione agli acquisti e sulla capacità di spesa della popolazione.

In occasione del Venerdì nero, questa è la traduzione in italiano, le grandi catene commerciali e le più grandi piattaforme di e-commerce giocano al ribasso con i prezzi dei loro prodotti e fanno a gara a colpi di sconti, promozioni ed offerte per accaparrarsi la maggiore fetta di clientela possibile. Un fenomeno economico oltre che sociale che non fa altro che bene all’economia di un Paese e, soprattutto, alle tasche dei consumatori.

Ma non è tutto: il Black Friday è seguito dal Cyber Monday, il lunedì successivo e, a tutti gli effetti, il corrispettivo nel ribasso nei prezzi nel settore dei prodotti legati all’elettronica, soprattutto da acquistare in rete. Due date da segnare sul calendario per approfittare delle migliori occasioni in commercio e per investire il proprio denaro a condizioni favorevoli sotto ogni punto di vista. In queste occasioni, le percentuali di sconto arrivano fino al 70% ed è possibile concludere un vero affare con l’oggetto, il prodotto o il servizio che si è sempre sognato ma che le leggi di mercato rendono irraggiungibile nei giorni normali.

Ma come approfittare delle offerte per questo evento se non siamo degli esperti negli acquisti online? In nostro aiuto arriva la guida per il Black Friday 2018 offerta da Piucodicisconto.com, portale specializzato in offerte, codici sconto e coupon. In questa guida troveremo per filo e per segno come affrontare al meglio questo evento, con chicche strategiche riservate solo agli addetti al settore. Sicuramente la prima cosa che capiamo è il fattore di essere molto veloci, purtroppo i prodotti veramente scontati sono pochi e il rischio che finiscano subito ad inizio evento è molto alto. Molto comoda anche la possibilità di visualizzare tutti i principali store che partecipano all’iniziativa in un’unica pagina sempre aggiornata.

GiardiniShop