Trasferire foto, musica e video tra iPhone e PC con WinX MediaTrans

Una delle grandi domande per un uso più consapevole dell’iPhone riguarda la gestione dei file; come trasferire foto, video o musica dal proprio iPhone sul computer è una delle attività più macchinose e complesse se svolte con iTunes.

trasferire-foto-musica-video

Con WinX MediaTrans potrete dimenticarvi di iTunes e avere subito la possibilità di trasferire foto, musica e video tra iPhone e PC in modo molto semplice.

WinX MediaTrans, oltre a permettervi di trasferire le vostro foto dagli album, importare o esportare musica e video dall’iPhone, vi permette di:

  • Liberare spazio sull’iPhone.
  • Creare, Editare o Cancellare le Playlist per Musica e Video
  • Convertire Video che importate sull’iPhone automaticamente in formato compatibile
  • Usare l’iPhone come una vera e proprio penna USB

Scaricate WinX MediaTrans cliccando sui bottoni

Download WinX MediaTrans Windows

Download WinX MediaTrans Mac

Il sito ufficiale è http://www.winxdvd.com/mediatrans/

Il programma è disponibile in prova gratuita con alcune limitazioni sul trasferimento dei file. Nel seguito vedremo in dettaglio tutte le funzionalità e come eseguire le azioni più comuni con questo nuovo media manager per iPhone.

Per prima cosa scaricate il software e collegate il vostro iPhone al computer con il cavo USB.

trasferire-foto

Per evitare problemi con iTunes, disabilitate la funzione di sincronizzazione automatica con quest’ultimo, andando nel menu Preferenze e alla scheda Dispositivi.

L’interfaccia del gestore di file WinX MediaTrans si presenta pulita e semplice da utilizzare. Il software riconoscerà il vostro device, fornirà in alto le informazioni sullo stato della batteria del telefono, sullo spazio libero, sulla versione di iOS dell’iPhone.

trasferire-foto-da-iphone-a-pc

Aprite Settings per visualizzare le cartelle dove il media manager salverà i file (rispettivamente foto, musica e video) estraendoli dal vostro telefono.

trasferire-foto-da-iphone-a-pc-1

Come trasferire foto da iPhone su PC / Mac

Cliccate sul bottone “Photo Transfer” per caricare la schermata che vi permetterà di trasferire le foto dall’iPhone sul vostro computer.trasferisci-foto-1E’ possibile raggruppare le foto per mese, giorno o anno e selezionarle con il tasto CTRL (CMD su Mac). La selezione è molto comoda per copiare sul computer tutte le foto di uno stesso periodo / gruppo.

Pubblicità

Una volta completata la selezione, clicchiamo sul bottone Export per avviare il trasferimento delle foto dall’iPhone al computer.

foto-export-iphone-pc

La copia del file è molto veloce e al termine della procedura avrete davanti la directory dedicata che avete impostato (o quella predefinita) con le foto che avete scelto.

Il trasferimento è unilaterale (solo per quanto riguarda le foto). E’ molto probabile che con aggiornamenti futuri, si potranno anche trasferire le foto dal computer all’iPhone.

Come trasferire Musica da iPhone su PC / Mac

Con la capacità di trasferire la musica da iPhone al computer e viceversa si esprime tutta la versatilità e utilità di WinX MediaTrans.

Cliccate sul bottone dedicato Music Manager.trasferisci musicaAvrete davanti una panoramica delle vostre canzoni suddivise nelle Playlist, esattamente come appaiono nell’app Musica sull’iPhone.

Scegliete la Playlist sulla quale o dalla quale iniziare a copiare la musica. In due click potrete portarla sul computer: scegliete la canzone e poi cliccate su Export.  Se invece volete caricare sull’iPhone della musica, cliccate su Add Music scegliete una o più canzoni in formato .mp3 dal disco del PC / Mac e poi cliccate su Sync. Il bottone Sync è quello che trasferire le informazioni sul telefono. Avrete anche una breve panoramica di quello che sta accadendo con il numero di nuove canzoni aggiunte e rimosse.

trasferire-musica-1

Terminata la sincronizzazione, aprite l’app Musica sull’iPhone per trovare gli mp3 esattamente nelle Playlist che avete scelto.

Come trasferire Video da iPhone su PC / Mac

Scegliete la sezione Video di WinX Mediatrans per la parte dedicata al trasferimento dei video da e verso l’iPhone.trasferisci-videoPotete trasferire tutti i video realizzati con il telefono sul computer selezionandoli e poi cliccando su Export.

Il trasferimento dei video dal computer all’iPhone invece, è solitamente una procedura più complessa ed elaborata. I video andrebbero convertiti per risultare visualizzabili dall’iPhone nel formato corretto. Con WinX Mediatrans non dovrete preoccuparvi di convertirli e poi copiarli perché la procedura di conversione verrà fatta (sfruttando anche l’accelerazione hardware) dal programma stesso!

Entrare in una qualsiasi sezione: Video, Serie TV, Video Musicali (la suddivisione è quella dell’app Video sull’iPhone) e scegliete Add Video, prendete un qualsiasi file video e poi cliccate sul bottone Sync. Se necessario, attendete la conversione e troverete sullo smartphone tutto quello che avete scelto di copiare. E’ inclusa la rotazione automatica nel caso il video non si adatti perfettamente allo schermo del telefono (opzione configurabile nel menu Settings).

trasferire-video-1

trasferire-video-2

Come trasformare l’iPhone in una penna USB

Ecco un’altra funzionalità unica di WinX Transmedia.

Dal vostro iPhone sarà possibile copiare o trasferire qualsiasi tipo di file. Il bottone Flash Drive è quello dedicato a questa feature.trasferisci-foto-video-musicaLa sezione dedicata a Flash Drive è completamente libera: potrete creare cartelle, cancellare file o spostare qualsiasi cosa da e verso il vostro dispositivo tramite Drag & Drop oppure scegliere di aggiungere file o intere cartelle.

winx-mediatrans-iphone-usb

Conclusioni

Il programma WinX Mediatrans si presenta come un’ottima alternativa ad iTunes e gestisce i file in maniera molto più semplice e immediata. Trasferire foto, musica e video non sarà un problema se vi affidate a questo media manager completo.

Il download è disponibile nel primo paragrafo di questo articolo. Per comprarlo e ottenere altre informazioni potete andare sul sito ufficiale http://www.winxdvd.com/mediatrans/

E’ un ottimo modo per liberare e gestire al meglio lo spazio sul vostro iPhone. Leggete il nostro articolo dedicato 10 Modi per Liberare spazio su iPhone per altri utili consigli.

GiardiniShop