Guida Jailbreak su iPhone 3G + Backup, Ripristino per Mac e Windows

iphone 3G jailbreak firmware 3.1

Dopo un’attesa di qualche giorno, il devteam ha pubblicato PwnageTool 3.1, il tool che permette di eseguire il Jailbreak su iPhone 3G, iPhone 2G e iPodTouch 1G.

Questa guida vi fornirà le informazioni necessarie per aggiornare il dispositivo, avere il Jailbreak e allo stesso tempo conservare il backup dei vostri programmi Cydia cercando di rendere il più indolore possibile l’aggiornamento al 3.1; siete liberi di usarla anche se non avete mai fatto il jailbreak, saltando la parte che riguarda il backup.

Pubblicità

Chi usa Windows inoltre, troverà il custom firmware già pronto da ripristinare tramite iTunes. Al momento in cui scrivo infatti, non è disponibile un tool per il jailbreak su Windows. Per il download andate alla fine del punto 4.

1 – Premessa

La guida è esclusivamente dedicata ai possessori di iPhone 3G ITALIANO (questo vuol dire che possono aggiornare la Baseband senza correre il rischio di bloccare la parte telefonica) e anche il custom firmware e le istruzioni sono rivolte esclusivamente a questa versione.

2 – Backup con iTunes e AptBackup

Prima di sincronizzare con iTunes, scaricate e installate da Cydia “AptBackup” per il backup della lista dei programmi Cydia (non è possibile eseguire il backup delle impostazioni dei programmi Cydia, se non manualmente…).

iphone AptBackup

Avviatelo e cliccate su Backup e in pochi instanti avrà creato la lista con tutti i programmi che avete.

Successivamente dobbiamo fare un backup e una sincronizzazione dei dati con iTunes; in questo modo conserverete le impostazioni, i contatti, gli sms, tutti i programmi e giochi con le loro preferenze e la lista dei programmi Cydia.

3 – Aggiornamento al 3.1 tramite iTunes

Prima del jailbreak, se volete la baseband (parte telefonica) aggiornata, aggiornate l’iPhone 3G Italiano al firmware 3.1 direttamente da iTunes cliccando su “Aggiorna“. Al termine della procedura, avrete il Firmware 3.1 con la baseband aggiornata e senza tutti i programmi Cydia.

4 – Jailbreak !

E’ venuto il momento di “jailbreakare” il vostro iPhone 3G. Scaricate PwnageTool 3.1
Chiudete iTunes e avviate PwnageTool 3.1 e seguite le istruzioni sullo schermo, oppure seguite la nostra VideoGuida con le annotazioni. NOTA: Se avete aggiornato al 3.1 tramite iTunes, il firmware originale 3.1 verrà trovato automaticamente dal tool. L’operazione è veramente semplice e alla portata di tutti:

Modalità DFU con istruzioni in Italiano:

Ora che avete il custom firmware ad hoc salvato sul vostro computer, avviate iTunes che riconoscerà il dispositivo in modalità DFU e cliccate tenendo premuto il tasto ALT della tastiera su RESTORE (Ripristina) e selezionate il custom firmware creato poco prima.

Per quelli che hanno Windows, dove ancora non è disponibile il tool per il Jailbreak, vi metto un link al custom firmware da poter scaricare e comodamente ripristinare:

Custom Firmware iPhone 3G Cydia + Icy + No Logo parte1 (con le impostazioni selezionate durante la videoguida) e parte 2

Attendete il ripristino da zero del custom firmware e vi troverete con l’iPhone “vergine” + Cydia e Icy. Attenzione! Se iTunes dovesse dare errori, potete usare prima del ripristino iReb 2.1 . Per altre info guardate i commenti a questo articolo…(grazie remember per la soluzione)

5 – Ripristino del backup

Attendete che iTunes riconosca il dispositivo e selezionate di ripristinare l’ultimo Backup che terminerà con la sincronizzazione di tutte le impostazioni.

Ora è il momento di avviare Cydia e iniziare a ripristinare tutti i programmi; per prima cosa aggiornate i pacchetti disponibili e poi installate OpenSSH e AptBackup.

Apro una piccola ma importante parentesi: attualmente non tutti i programmi sono compatibili e se volete evitare problemi, potete rimuoverli dalla lista in modo che vengano ignorati da AptBackup! Per farlo, scaricate il file aptbackup_dpkg-packages.txt collegandovi all’iphone dalla directory /var/mobile/Library/Preferences/ ed editatelo comodamente sul computer rimuovendo le righe che riguardano questi programmi (nel caso in cui li avevate precedentemente):

* weathericon, mcleaner, videoedit-3g, fontswap *

Rimuovete le righe che riguardano qualsiasi altro programma che incide profondamente nelle impostazioni e che potrebbe creare problemi. Fatto questo, sovrascrivete aptbackup_dpkg-packages.txt, avviate AptBackup e cliccate su Restore.

iphone AptBackup

Attendete il ripristino di tutti i programmi e il successivo reboot… se tutto è andato bene, avrete di nuovo l’iPhone 3G con tutti i programmi Cydia, senza aver perso molto tempo :)

Commentante l’articolo per qualsiasi dubbio e per aggiornare la lista di compatibilità dei programmi Cydia… Happy Pwning

GiardiniShop