iOS 9 e Jailbreak tweak per emularlo da subito

Apple ha presentato alla WWDC la nuova versione del sistema operativo iOS, giunto all’iterazione numero 9.
 cydia tweak ios9
Tra le tante novità introdotte, ce ne sono alcune che derivano pesantemente dalla community di sviluppatori che elaborano tweak per iPhone/iPad con il Jailbreak.
In questo articolo vediamo quali sono i tweak da installare per “emulare” molte delle feature di iOS 9.
Per saperne di più sul jailbreak leggete la Guida al Jailbreak e consultate le Migliori repository Cydia 2015.

Con l’uscita della versione di iOS 9 potremmo quindi fare tranquillamente a meno di molti dei tweak disponibili; andiamo a scoprire quali sono questi tweak implementati nativamente in iOS 9.
Ovviamente nell’attesa dell’uscita della versione finale di iOS 9 possiamo usarli da subito per emulare molte delle funzionalità che ci saranno.

Nell’elenco sono presenti tweak che è possibile scaricare gratuitamente o a pagamento da Cydia. Questa lista non rappresenta tutte le novità che verranno introdotte con iOS 9, per ulteriori informazioni vi rimando al sito di Apple: iOS9 Preview.

VideoPane

Stupendo tweak già presente da tempo e perfettamente funzionante; permette di effettuare un’operazione di “detach” di un qualsiasi Video e visualizzarlo in tutte le schermate di iOS.

Questo tweak è diventato il Picture in Picture di iOS 9.

ios_9-1

Search Settings

La possibilità di ricercare qualcosa direttamente da “Impostazioni” con una barra che si attiva con uno scroll verso il basso. Funzione disponibile con il tweak SearchSettings.

ios9_2

 

SwipeSelection

Funzionalità aggiunta alla tastiera dell’iPad. SwipeSelection è il tweak che aggiunge la stessa possibilità, ovvero la selezione attraverso le gesture sulla tastiera. E’ disponibile anche su iPhone oltre che su iPad.

ios9_3

ShowCase

Banalissima ma molto utile funzione per visualizzare i caratteri in maiuscolo o minuscolo in base alla selezione del tasto shift. Di default su iOS 9, per tutti le altre versioni è richiesto il leggerissimo tweak ShowCase.

ios9-4

BattSaver

La possibilità di gestire modalità di risparmio energetico per far durare più a lungo la batteria dello smartphone. Apple ha ascoltato le molte critiche sulla durata della batteria dell’iPhone e ha realizzato una modalità a risparmio energetico. Un tweak di nome BattSaver, permette di avere parti di questa funzionalità (se non di più) personalizzabili su iOS con jailbreak.

Pubblicità

battsaver ios 9

Copic

Mostrare le foto dei contatti ovunque, è possibile con il tweak Copic. Funziona su iPhone e iPad (tutte le versioni). La funzionalità è stata finalmente implementata in maniera nativa su iOS 9.

copic-ios9

ReachApp

Altro tweak a dir poco stupendo; permette di avere il multitasking vero e proprio su iPhone e iPad. Vedremo lo schermo diviso in due parti con due differenti applicazioni utilizzabili allo stesso tempo. La funzionalità è presente in iOS 9 ma solo per iPad Air 2. Con ReachApp potrete averla su tutti i device.

ios9-jailbreak-split

RevelApps

Suggerimenti basati sull’utilizzo delle nostre app; Il tweak RevelApps suggerisce applicazioni più usate di frequente a seconda dell’ora del giorno. Non è quello che fa iOS 9 con la nuova ricerca Spotlight ma ci si avvicina parecchio.

revelapp

Quick Reply

La “risposta veloce” disponibile per l’applicazione iMessage con iOS 8, adesso potrà essere implementata e realizzata in qualsiasi app. In iOS 9 avremo la possibilità di rispondere velocemente ad un messaggio ricevuto su WhatsApp, Telegram o qualsiasi altro programma di messaggistica che la implementerà.

I tweak disponibili su Cydia sono diversi e variano in base all’app: IMN per Facebook, Nuntius per Whatsapp e QuickReplier per Viber.

quickreply ios 9

 

via [RedmondPie]
GiardiniShop