Google Nexus 7 Tablet Unboxing e Test benchmark

Dopo essere scesa nel campo dei cellulari, non poteva mancare l’ingresso di Google nella categoria dei Tablet, ingresso avvenuto con il nuovo Nexus 7, un Tablet che sicuramente ruberà una fetta di mercato ai concorrenti, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo.

google nexus 7 asus recensione

Dopo una lunga attesa ho ricevuto e avuto il piacere nelle ultime 24 ore di testare il nuovo gioiellino di Google prodotto da Asus, e ne sono rimasto piacevolmente colpito, ma prima di parlarvi delle mie impressioni vi lascio al video che ho realizzato dell’unboxing e di un breve test benchmark, buona visione!

Pubblicità

Le caratteristiche tecniche del Nexus 7 sono le seguenti:

Innanzitutto specifichiamo che le versione presente in Italia è quella da 16 GB Wi-Fi ad un prezzo pari a 249 euro.

  • Display 7 pollici, risoluzione 1280×800 Ips (216 ppi) protetto da Corning glass
  • Processore quad-core NVIDIA Tegra 3
  • 1 GB di RAM.
  • Spessore di 10,45 mm, peso 340 grammi.
  • Fotocamera solo frontale da 1.2 megapixel
  • GPU NVIDIA GeForce a 12 core
  • Batteria da 4325 mAh durata stimata in 9,5 ore circa e 300 ore di stand-by.
  • Sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean
  • Browser Chrome pre-installato (a mio parere ancora non perfettamente ottimizzato, successivamente vi spiegherò perchè)
  • Tecnologia NFC con Android Beam
  • Connessioni micro Usb, Bluetooth, Wireless, Gps, jack 3,5.

Possibile entro due mesi che arrivi una versione Nexus 7 3G anche in Italia.

Il bordo del Tablet è in alluminio, mentre la cover posteriore è composta da un materiale leggermente gommoso ma piacevole al tatto, che rispetto a molti altri Tablet assicura un’ottima presa, scongiurando il rischio di infarti, da prese non ottimali, anche con una sola mano.

Le dimensioni sono ideali per chi ama la mobilità, entra comodamente in una tracolla ed è facilmente trasportabile, rispetto alla dimensione un po’ eccessiva di un Tablet da 10″.

Il display ha degli ottimi colori vivi e buon livello di nero e un ottimo feedback, il Tablet è molto reattivo e veloce con qualsiasi applicazione, cliccate l’immagine sotto per vederla ingrandita:

Clicca l'immagine per vederla ingrandita (display differenze ipad 3 nexus 7)

Ho voluto provare a fare anche qualche Benchmark per saggiare la potenza di questo dispositivo e tra i concorrenti oltre al Tablet Nexus 7, ho inserito nel confronto 2 smartphone ovvero un Galaxy Nexus (testato sia con un leggero overclock e senza) e un Samsung Galaxy S II. Per il test prestazionale ho effettuato una ricerca sull’ Android Market di Androidpit, un portale con utili e interessanti informazioni su tutto ciò che concerne Android per trovare un software che facesse al caso mio, trovando AnTuTu Benchmark (se volete nei commenti potete anche postare i risultati dei vostri risultati specificando il dispositivo usato, che sia esso Tablet o smartphone).

I risultati sono stati i seguenti :

Benchmark nexus 7

Presto seguiranno su questo articolo degli aggiornamenti con foto per permettervi di capire meglio le reali dimensioni, paragonate a un Ipad 3 e a un Galaxy S II.

Le uniche pecche che posso trovare in  questo Tablet sono l’assenza di una fotocamera posteriore, per chi lo necessita di una uscita Hdmi, l’assenza di uno slot per l’espansione della memoria e uno spessore un po’ maggiore a un Ipad, altrimenti detto questo, a 249 c’è solo da elogiare questo tablet, per schermo, velocità operativa, feedback, piacere d’uso e comparto audio davvero buono.

Per il retro cover è una questione di gusti, chi ama un contatto pulito a scapito della presa e della fragilità di una superficie in alluminio preferirà un Ipad,  altrimenti il retro del Nexus 7 offre sicuramente un’ottima presa e solidità anche se dopo un po che si utilizza si iniziano a vedere le prime ditate, sempre meglio quelle che una caduta accidentale.

retro nexus 7

Nell’utilizzo del Nexus 7 ho riscontrato qualche scatto durante la navigazione quando si va ad effettuare lo zoom delle pagine, ma questo non credo proprio sia un problema del tablet, ma del browser Chrome, ancora un po’ acerbo, stesso problema di fluidità di zoom che riscontro sul mio Samsung Galaxy S II, cosa che non avviene invece con il suo browser di base.

Per rendervi meglio conto delle reali dimensioni, abbiamo affiancato al Nexus 7 di Google, anche un Ipad 3, un Samsung Galaxy S II e un Iphone 4s:

paragone dimensioni ipad 3 nexus 7 s 2 iphone 4s

Nella prossima foto invece abbiamo confrontato il differente spessore tra i tablet e gli smartphone, clicca sull’immagine per vederla ingrandita:

  • Ipad 3 – 9,4 mm
  • Nexus 7 – 10,5 mm

Clicca sull'immagine per vederla ingrandita (differenze di spessore nexus 7 ipad 3 )

Per finire non resta che parlare della batteria, la cui durata, circa 10 ore è confermata ed eccezionale e sono ancora ai primi cicli di carica, effettuando prevalentemente un utilizzo vario, navigazione e uso multimediale.

Per chi vuole trovare maggiori info inoltre sul portale da noi segnalato, AndroidPit, consiglio di dare un’occhiata alla loro sezione Nexus 7.

Ringrazio per le foto professionali il mio amico: Pasquale Giampà.

GiardiniShop