Josef Frank 125° anniversario della nascita celebrato da Google

Google dedica oggi il nuovo logotipo a Josef Frank, per la ricorrenza del 125° anniversario della sua nascita. Logotipo alquanto strano visto solitamente che, vengono celebrati eventi e anniversari ben più importanti.

Josef Frank

Comunque per chi non lo sapesse Josef Frank (nato a Baden bei Wien il 15 luglio 1885 e morto a Stoccolma l’8 gennaio 1967) è stato un architetto austriaco-svedese di origine ebraica, designer e docente di architettura a New York. Egli è stato uno dei pionieri del funzionalismo. Ha lavorato con Oskar Strand ed era legata al Circolo di Vienna. Nel 1933 si trasferisce in Svezia, dove ha lavorato per la società di progettazione Svenskt Tenn e prodotto numerosi oggetti di design fino alla morte. Nel 1965 ha vinto il Gran Premio di Stato austriaco per l’architettura.

Pubblicità

Frank ha studiato architettura nel 1908 presso l’Università Tecnica di Vienna. I suoi primi lavori incluso lavoro in residenziale Ortmann, Pernitz (1919-1921), sono stati rappresentati alla mostra Weissenhof di Stoccarda e nel 1932 per l’edilizia abitativa Werkbundsiedlung mostra a Vienna.

Intorno al 1910 iniziò a ritrarre mobili e tessuti interni. Egli venne in contatto con il fondatore Tenn Estrid svedese Ericson alla fine del 1920. Nel 1933 fu costretto all’esilio e si trasferì a Stoccolma.
Successivamente, ha lavorato principalmente nel campo dell’arredamento e del design di mobili, modelli di carta da parati e tessuti stampa di Tenn svedese a Stoccolma. Ha anche progettato cinque esclusive ville in stile razionalista in Falsterbo in Svezia meridionale che sono ancora presenti. Tra le opere di Frank abbiamo anche Villa Beer nella Città Bianca, Tel Aviv, Israele. Sue rappresentazioni si trovano nel Museo Nazionale di Stoccolma.

GiardiniShop