Perché conviene scegliere un conto corrente online oggi?

Un famoso proverbio ricorda che “il tempo è denaro”, concetto che torna ciclicamente nella vita quotidiana di tante persone. In tal senso, la rivoluzione digitale degli ultimi anni offre un aiuto non indifferente.

Ne è un classico esempio il conto corrente online, che include tutti i principali servizi di un conto tradizionale, tra cui bancomat, carta di credito, bonifici e domiciliazione delle bollette, con il vantaggio però di una gestione completamente autonoma, di costi ridotti se non azzerati e una disponibilità 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Vediamo insieme nel dettaglio cosa intendiamo quando si parla di conto corrente e quali sono le sue caratteristiche.

Cos’è il conto corrente

Donna Usa Conto Corrente Online
Crediti immagine: Freepik

Se è la prima volta che si apre un conto corrente, è importante innanzitutto capire che tipo di prodotto bancario sia.

Il conto corrente è uno strumento che permette a chiunque di depositare il proprio denaro presso una banca e disporre di servizi utili per la gestione delle proprie finanze; tra quest’ultimi si annoverano l’esecuzione di pagamenti (bonifico e addebito diretto), l’utilizzo della carta di debito e della carta di credito, la ricezione di pagamenti, l’accredito dello stipendio o della pensione, così come la domiciliazione delle bollette.

È possibile monitorare i movimenti sul proprio conto tramite l’estratto conto (che la banca è obbligata a fornire trimestralmente, almeno), un documento che può essere cartaceo, ma che sempre più spesso viene fornito in formato digitale (oppure, tramite le moderne app di home banking, è sempre disponibile per l’utente in tempo praticamente reale).

A livello di costi, generalmente il conto corrente comporta qualche piccola spesa di gestione, anche se esistono alcune tipologie di conti che non le prevedono.

Cosa non è il conto corrente

Dopo aver chiarito cos’è il conto corrente, può essere utile sottolineare in breve quali sono le principali differenze con altri due strumenti diffusi come il conto deposito e il libretto postale.

  • Non è un conto deposito: il conto corrente è pensato per la gestione quotidiana del proprio denaro, il conto deposito è invece progettato per offrire un rendimento maggiore, viene consigliato infatti per investire denaro di cui non si ha bisogno nell’immediato; anche i servizi a disposizione sono molto diversi, dal momento che il conto il deposito non permette di usare né carte di pagamento né di usare somme di denaro in più rispetto a quelle disponibili, ad esempio.
  • Non è un libretto postale: vale lo stesso discorso fatto per il conto deposito; da una parte il conto corrente non solo custodisce ma permette anche di utilizzare i propri risparmi con un’ampia versatilità, dall’altra il libretto postale è utile per avere una rendita dai risparmi stessi, nell’ambito però di un’operatività ridotta.

I vantaggi del conto corrente online

Torniamo ora a concentrarci sull’argomento principale di questa guida, ossia perché oggi un conto corrente online conviene di più rispetto a un conto corrente tradizionale. I vantaggi più importanti riguardano la gestione autonoma del conto, i costi ridotti se non addirittura assenti e la possibilità di accedervi in qualsiasi momento della giornata, ovunque ci si trovi.

  • Gestione autonoma del conto: il conto corrente tradizionale prevede che operazioni quali versamenti, prelievi e bonifici avvengano in una filiale della propria banca, dunque di persona, durante gli orari di apertura della filiale stessa; il conto online, invece, si gestisce direttamente online, senza la necessità di spostarsi da casa, con l’assistenza disponibile tramite chat, e-mail o telefono.
  • Costi ridotti se non assenti: i costi di gestione del conto bancario classico sono più elevati rispetto a quelli richiesti per la gestione del conto corrente online.
  • Sempre disponibile: l’operatività di un conto tradizionale è legata agli orari di apertura della propria filiale di riferimento, a differenza invece del conto online, i cui servizi sono disponibili a tutte le ore del giorno, con la sola connettività a una rete Wi-Fi o mobile come condizione indispensabile.
GiardiniShop