Come sapere di chi è un numero di cellulare

Quando volte ti è capitato di ricevere la chiamata da un numero sconosciuto e di non sapere se rispondere o meno e chiederti di chi è questo numero?

In questi casi potrebbe esserti utile la lettura di un articolo come questo, dove ti mostrerò tutti i migliori servizi per trovare un numero di cellulare partendo da nome o cognome oppure partendo da un vero numero per risalire al proprietario.

Pubblicità

Come scoprire di chi è un numero di cellulare

Utilizzando questi servizi per scoprire a chi appartiene un numero di telefono, non violi nessuna legge sulla privacy.

I numeri inseriti nei servizi vengono regolarmente registrati accettando le condizioni dei servizi oppure inserendo il numero telefonico da qualche parte, quindi se trovi ciò che cerchi in queste liste probabilmente la chiamata non era importante o proveniva da qualche servizio di marketing.

Rimane sempre la possibilità di bloccare telefonate commerciali o pubblicitarie oppure bloccare un numero di telefono; vedi come fare a bloccare un numero su iPhone.

Google

Forse potrebbe sembrare banale ma Google è un motore di ricerca molto potente quindi perché non provare ad inserire il numero sconosciuto nelle ricerche e vedere su quali siti o pagine social risulta?

  1. Apri l’homepage di Google
  2. Inserisci il numero nella barra di ricerca e fai clic su “Cerca con Google” o Mi sento fortunato per tentare la sorte con il primo risultato utile.

come trovare un numero con google

Con un po’ di fortuna troverete il numero associato a qualche pagina social, a qualche sito o a qualsiasi altro servizio di pubblico accesso in cui è stato utilizzato, così da risalire velocemente al mittente della chiamata.


Chi sta chiamando

Un altro servizio molto utile per scovare l’origine di una chiamata è: “Chi sta chiamando?”.

LINK | Chi sta chiamando?

di chi e il numero che sta chiamando

Digita il numero di telefono nel campo apposito e fai clic su Cerca per avviare la ricerca.

Se il numero appartiene ad un servizio di chiamate invasivo, ad un call center o a qualsiasi altro numero segnalato dalla comunità, vedrai comparire le recensioni a riguardo. Queste ultime, ti indicheranno chiaramente se la chiamata proveniva da qualcuno a cui hai fatto bene a non rispondere.

Non ci troverete molti numeri privati ma per i numeri di pubblico dominio o già segnalati è praticamente imbattibile.


Chi Chiama

Se vuoi sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare, un altro servizio utile è: “Chi Chiama”.

LINK | Chi Chiama (pagina non più disponibile)

scopri chi ti chiama

Su questo sito puoi cercare il numero di telefono cellulare o fisso che ti ha chiamato facendo clic sulla voce in alto Cerca numeri fissi e telefoni cellulari, consultando l’elenco completo dei contatti facendo clic in alto a destra su Elenco telefonico oppure utilizzando il sistema ad elenco telefonico presente nella schermata iniziale.

Tutti i numeri inseriti sono recensiti dagli altri utenti, quindi se trovi il numero che cerchi qui vuol dire che la reputazione molto probabilmente è negativa, quindi ti ha cercato quasi sicuramente una persona o un’azienda seccante.


Mobile Phone Directory

Se hai ricevuto la chiamata da un numero straniero, puoi cercarlo sul sito “Mobile Phone Directory”.

LINK | Mobile Phone Directory

directory di numeri di telefono

Inserisci il numero proveniente dall’estero che hai ricevuto nel campo di testo in alto poi fai clic sul pulsante “Search”.

Se il numero è indicizzato lo vedrai comparire subito con tutte le informazioni ricavabili dal contatto (sempre se queste informazioni sono disponibili pubblicamente).

Nella schermata in basso sono disponibili anche dei filtri per poter trovare meglio qualche mittente tramite cognome, lavoro o regione.


Dive3000

Tra i numerosi servizi che puoi provare per trovare un numero di cellulare non potevamo non citare Dive3000.

LINK | Dive3000

servizio elenco telefonico cellulari dive3000

Per accedere all’elenco telefonico dei cellulari gestito dal sito dovrai prima di tutto iscriverti al sito.

Inserisci tutti i dati richiesti (inserisci in particolare una mail valida e una password sicura) conferma il CAPTCHA anti robot e fai clic su “Iscriviti”; in alternativa puoi utilizzare l’accesso tramite il tuo profilo Facebook.

Una volta dentro potrai cercare il numero sconosciuto nell’enorme database offerto dal servizio, composto sia da numeri associati a professionisti o aziende e sia da numeri di utenti che hanno scelto di comparire nella lista.


Altri siti per trovare di chi è un numero di cellulare

Quelli che ti ho mostrato in questa guida sono senza ombra di dubbio i migliori siti per poter trovare un numero di cellulare sconosciuto o un contatto di cui sai solo il nome e cognome, ma per espandere la ricerca anche ai numeri di professionisti ed aziende puoi affidarti anche ai servizi elencati qui in basso:

Troverai sicuramente il numero che cerchi utilizzando tutti i servizi insieme, in particolare se il numero è stato inserito in uno dei database presenti online.

Purtroppo è impossibile sapere in anticipo se il numero di cellulare è presente online, perché per motivi di privacy deve essere il proprietario stesso del numero ad acconsentire alla divulgazione del suo numero nelle liste.

GiardiniShop