Come recuperare foto cancellate da qualsiasi supporto

Hai cancellato per sbaglio le foto che avevi conservato con tanta cura sul PC? Sul tuo smartphone ti ritrovi cancellate le foto che avevi realizzato alla festa di compleanno o all’anniversario?

In questi casi non farti prendere dal panico e utilizza uno dei programmi o delle app consigliate in questa guida per recuperare foto cancellate per errore.
Se agisci con il giusto tempismo puoi recuperare tutto senza perdere nemmeno un bit!

In questo articolo: Recuperare foto cancellate | Come recuperare foto da Windows | Come recuperare foto da Mac | Come recuperare foto cancellate da Android o iOS

Come recuperare le foto cancellate

Come ti avevo già accennato nell’introduzione, il tempismo è tutto per poter recuperare le foto eliminate.

Essere sufficientemente veloci (agendo poco dopo essersi accorti della cancellazione accidentale) eviterà che il disco fisso (o la chiavetta USB, o la microSD o qualsiasi altro supporto di memoria utilizzato) possa riutilizzare lo spazio dove prima c’era la foto scrivendoci sopra altri dati.

Per recuperare le foto cancellate da un supporto di memoria si possono presentare due scenari:

  • Se si agisce entro pochi minuti puoi recuperare praticamente tutte le foto senza alcun problema, basterà utilizzare i programmi e le app consigliate più avanti.
  • Se lasci trascorrere del tempo e nel frattempo hai salvato nuovi file sul dispositivo, rischi di rendere difficile, se non impossibile, recuperare le foto “cancellate” ma ancora presenti sul supporto di memoria.

Quindi se hai perso le foto sbrigati ad utilizzare uno dei seguenti strumenti per recupera tutte le foto prima che il sistema operativo decida di sovrascrivere sopra lo spazio dove erano memorizzati.

Come recuperare foto cancellate dal PC (Windows)

Da PC è molto semplice recuperare le foto eliminate per errore, basterà affidarsi ad uno dei programmi consigliati qui sotto.

PhotoRec

Il primo software che presentiamo è il programma gratuito PhotoRec (disponibile al link sopra dentro il pacchetto TestDisk).

Una volta scaricato l’archivio compresso, estrai il contenuto in una cartella a piacere e poi avvia il programma “qphotorec_win” (ossia l’interfaccia grafica del programma).

Sarà sufficiente selezionare nel menu a tendina in alto il disco, la chiavetta USB o la microSD (ovviamente già collegata al PC) da cui recuperare le foto eliminate, selezionare la partizione interessata al recupero, selezionare la cartella dove salvare le foto e i file recuperati (tasto Browse) ed infine fare clic sulla voce “Search”.

ripristino foto eliminate con PhotoRec

Il programma inizierà subito la ricerca di qualsiasi foto o immagine presente nel supporto.
Se il disco o la chiavetta è di grande capacità, potrebbero essere necessarie anche delle ore per recuperare le foto cancellate.

In questi casi basterà lasciare acceso il PC e il programma continuerà a fare il suo lavoro di recupero. Al termine tutte le foto saranno salvate nella cartella indicata nel programma.


EaseUS Data Recovery Wizard

Altro programma molto valido è EasyUS Data Recovery Wizard sempre per Windows. Avrai sempre bisogno di un cavo USB o di un lettore di MicroSD / SD collegato al computer che contiene le foto che hai cancellato.

Si tratta di un programma storico, presente sul mercato da una decina di anni. Oltre che estremamente semplice da usare, questo software gratuito permette di ottenere un’anteprima dei file da recuperare che mostra tutto quello che è possibile recuperare.

Dietro alla sofisticata tecnologia di recupero, EasyUS Data Recovery permette di ottenere le foto cancellate in tre semplici passaggi.

  1. Avvia EasyUS Data Recovery Wizard, scegli la partizione o il disco / scheda dove erano presenti le foto e clicca su Scan.Easy Data Recovery Wizard
  2. Attendi finché la scansione non è completa e quindi seleziona le foto che vuoi recuperare. E’ possibile usare i filtri da menu “Filter” > “Pictures”. Nota: il programma permette di recuperare anche altri tipi di file (Video, Documenti, ecc).
    Easy Data Recovery Wizard - 2
  3. Clicca su “Recover” e scegli un altro disco come destinazione per salvare le foto.

Easy Data Recovery Wizard

In alternativa, puoi fare riferimento alla guida per il recupero di qualsiasi tipo di file cancellato.

Come recuperare foto cancellate dal Mac

Se siete utenti Apple, potete recuperare le foto cancellate usando macOS con un software che si contraddistingue per la sua semplicità d’uso. Il programma funziona anche sull’ultima versione di macOS 10.15 Catalina, oltre a essere disponibile anche per Windows.

Disk Drill (macOS e Windows)

CleverFiles è un’azienda che da anni sviluppa programmi dedicati al recupero di file cancellati per errore o illeggibili e di cui abbiamo perso le tracce nei dispositivi di archiviazione.

Disk Drill per macOS permette di recuperare foto perse selezionando il dispositivo da cui far partire la ricerca con una semplice procedura guidata. Sia che abbiate un hard disk interno o un device esterno (chiavetta o disco USB), l’interfaccia del programma vi permetterà di sceglierlo all’avvio.

Disk Drill recupero foto da Mac

Il programma inizierà una sessione con tutti i metodi di recupero analizzando il dispositivo e presentando l’anteprima di tutti i tipi di file che è possibile recuperare (non solo foto e immagini). La scansione è mediamente veloce (dipende dalla dimensione del disco da analizzare) e Disk Drill mostra il tempo rimanente per il termine dell’operazione.

Mac e recupero immagini

E’ possibile anche salvare la sessione per riprendere l’intervento di recupero in un secondo momento ed evitare quindi di effettuare una nuova scansione da zero. Terminata la scansione, possiamo usare i filtri per una ricerca o stabilire la dimensione minima dei file da visualizzare in lista.

  1. Specifica dal menu a tendina: “Immagini“.Disk Drill Immagini
  2. Spunta le foto o le immagini da recuperare. E’ possibile avere anche un’anteprima delle foto che si sta cercando di recuperare cliccando l’icona dell’occhio nella colonna “View”.Recupero Foto con Disk Drill
  3. Per procedere al ripristino delle foto, clicca su “Recupera” e scegli una cartella dove salvare i file.Recupero foto ultimo passaggio Disk Drill

A questo punto avrai nuovamente le tue preziose foto cancellate nella cartella scelta!

Oltre a questo, il programma rappresenta una vera e propria suite di utility per la gestione del disco, con tanto di recupero dati da smartphone iOS e Android.

Come recuperare foto cancellate da smartphone

I metodi riportati, funzionano per il ripristino di foto cancellate con sistema operativo Android e con iOS (iPhone, iPad).

Se hai perso le tue foto mentre utilizzavi lo smartphone, non devi fare altro che utilizzare uno dei programmi consigliati qui di seguito in base al sistema operativo installato sul dispositivo.

Deleted Photo Recovery (Android)

Da smartphone Android è possibile utilizzare l’app Deleted Photo Recovery per tentare di ritrovare foto cancellate.

Deleted Photo Recovery per recupero foto da android

Appena installata sul dispositivo si avvierà la scansione della memoria interna e della microSD eventualmente inserita.

Alla fine del processo verranno mostrate le foto che avevi cancellato per sbaglio, permettendo anche il ripristino nel percorso originale (le foto ricompariranno in galleria).


iCloud (iPhone, iPad)

Se hai un dispositivo Apple puoi controllare subito nella galleria all’interno dell’album “Eliminati di recente”, dove il sistema operativo salva per un periodo di tempo tutte le foto cancellate.

recuperare foto eliminate di recente su iphone

Nel caso in cui non riesci a trovarle puoi affidarti al sistema di backup iCloud, integrato in tutti gli iPhone, che permette di fare una copia delle foto presenti sul dispositivo.

Se hai cancellato la foto sull’iPhone o sull’iPad, la sua copia sarà sicuramente disponibile nel cloud.