Posta certificata gratis: le offerte di PEC mail gratuita

Devi spedire o ricevere dei documenti dalla pubblica amministrazione e ti è stato chiesto un indirizzo di Posta elettronica certificata (o PEC)? Hai una ditta e devi munirti di PEC per poter inviare correttamente tutti i documenti?

Come ben sai la PEC si sta diffondendo molto in quanto può essere utilizzata al posto delle raccomandate, infatti una PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno (come stabilito dalla normativa DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Tra i vantaggi principali sicuramente c’è il fatto di poterla inviare comodamente da casa o ufficio e, soprattutto per chi è solito inviarne in gran numero, un notevole risparmio di soldi.

Pubblicità

Se non hai il tempo e la volontà di investire nell’acquisto di una casella PEC, ti basterà seguire questa guida per ottenere una casella PEC gratuita da utilizzare per i tuoi scopi lavorativi o privati.

In questo modo non dovrai spendere nemmeno un euro ed essere subito pronto a ricevere e inviare la PEC, il tutto facilmente utilizzabile anche tramite web browser con i servizi di webmail PEC.

Casella mail PEC gratuita

Attualmente non esiste alcuna casella PEC gratuita a tempo indefinito, ma puoi sfruttare i mesi gratis offerti da alcuni servizi PEC online. Il trucco è davvero molto semplice: utilizzando i vari servizi di posta elettronica certificata consigliati gratis, potrai sfruttare vari mesi di Posta certificata gratis. Alcuni dei servizi suggeriti di seguito, offrono mesi di Pec gratuita sia per partita IVA, sia per privati e sono:


REGISTER

Il primo servizio che ti consiglio di provare per ottenere la PEC gratis è Register.it.

Una volta aperta la pagina Web del sito basta cliccare sul tasto “Gratis 6 mesi” per usufruire del servizio “PEC Agile“.

pec gratis Register

Abilitando questo servizio otterrai per 6 mesi una casella di posta certificata gratis da 2 GB e mette a disposizione i seguenti servizi aggiuntivi:

  • Notifica via SMS.
  • Numero illimitato di invii giornalieri.
  • Cartella dedicata per archivio.
  • WebMail PEC.
  • AntiVirus e AntiSpam.
  • Ricezione email ordinarie.

L’unico passaggio da effettuare prima di usufruire di questo servizio è registrarsi, ma puoi farlo molto velocemente utilizzando gli account social, come mostrato nell’immagine sottostante.

iscrizione pec register

Una volta scelto il dominio della PEC e associato un account ti basterà premere sul tasto Procedi per ottenere la tua casella di posta certificata gratuita.

NOTA:
Al momento dell’acquisto della PEC il sistema imposta il rinnovo automatico, in modo che, 20 giorni prima della scadenza, la PEC verrà rinnovata senza esplicito consenso. Per utilizzare la PEC solamente nel periodo gratis deve essere disabilitato il rinnovo automatico nell’Area Clienti di Register.it impostando a “rinnovo manuale“. Per maggiori info potete consultare questa pagina che vi indica come impostare il rinnovo manuale della PEC di register.
Attenzione però, in caso di mancato rinnovo, verrà addebitato il costo di setup del servizio, pari a 9,90€.


LEGALMAIL

Hai finito i 6 mesi gratis di Register.it e necessiti ancora di una casella di posta certificata gratis? Puoi utilizzare il trial offerto dal servizio offerto da Legalmail.
Con Legalmail puoi usufruire di 6 mesi di posta elettronica certificata gratis, ti basta aprire la pagina Web e cliccare su “Attiva Legalmail GRATIS per 6 mesi!” come puoi vedere nell’immagine in basso.

pec legalmail

Il sito ti chiederà subito di inserire il dominio della PEC che vuoi creare, così da verificare se è disponibile.

attiva pec gratis 6 mesi legalmail infocert

Se il dominio è disponibile, il sito vi chiederà di registrarvi o eseguire il login se avete già un account registrato. Successivamente apparirà una schermata, con la richiesta di attivazione.

Quando sei pronto basta premere in basso su Procedi per prenotare l’indirizzo della casella di posta certificata scelta.

Successivamente dovrai attivare la casella di posta certificata prenotata compilando il modulo di contratto con i tuoi dati cliccando su “Compila il contratto” e riempiendo i campi richiesti nella pagina che si aprirà per ottenere la tua casella di posta certificata gratis!

legalmail pec gratis

Il servizio offre le seguenti funzionalità base:

  • Archivio di sicurezza da 6 GB.
  • Notifica SMS.
  • Filtro AntiSpam e Antivirus.

Se ti serve quindi una grande quantità di spazio (per esempio devi inviare tanti documenti), questo servizio fa al caso tuo.


SOLUZIONIPEC

Questo primo servizio PEC fornisce 3 mesi gratis per i possessori di partita Iva, mentre per i privati che acquistano una PEC per un anno ne aggiunge un altro gratis. In entrambi i casi dovrete sfruttare il codice promozionale che troverete di seguito nell’articolo.

Pec gratis per 3 mesi (PER PARTITA IVA)

Come detto prima, se possiedi una partita IVA, puoi attivare gratuitamente per 3 mesi la casella PEC Smart 1 GB offerta da SoluzioniPEC senza obbligo di rinnovo, sfruttando il codice promozionale presente in questo articolo, successivamente potrai rinnovarla se vuoi al costo annuale di 15 euro (esenti IVA). SoluzioniPEC oltre ad offrire le caselle PEC ad un prezzo vantaggioso le attiva gratuitamente in giornata dal Lunedì al Venerdì.

Ma quali sono i requisiti per poter richiedere gratuitamente la PEC per 3 mesi?

  • Devi essere in possesso di una Partita Iva regolare italiana;
  • Devi fornire il modulo di adesione compilato, la carta d’identità e la Visura Camerale.

Attivare la PEC è molto semplice, ti basterà seguire passo per passo questa procedura:

1. Accedi all’interno della pagina dove è presente il modulo d’ordine.

soluzioni pec 3 mesi gratis partita iva

Se hai bisogno di attivare urgentemente la casella PEC GRATIS per 3 mesi potrai pagare l’opzione PEC URGENTE (+10 euro una tantum) e SoluzioniPEC attiverà le caselle PEC entro 30 minuti dalla ricezione dei documenti richiesti anche nei weekend e nei giorni festivi dalle 9.00 alle 22.00.

  1. Inserisci i dati richiesti nel modulo d’ordine:
  • Inserisci il nome della casella PEC;
  • Scegli il dominio sulla quale attivare la casella PEC;
  • Spunta la casella relativa alla Procedura di attivazione PEC ed al Regolamento;
  • Se hai bisogno di comunicare o di sostituire la tua casella PEC alla Camera di Commercio puoi acquistare il servizio direttamente da SoluzioniPEC.

Una volta compilato il modulo clicca sul pulsante continua:

attivazione soluzionipec 3 mesi gratis partita iva

  1. Per poter ottenere gratuitamente la casella PEC per 3 mesi è necessario inserire come Codice Promozionale: PEC-GRATIS

Ora sei pronto per registrarti, per effettuare questa operazione clicca sul pulsante “Checkout“.

pagamento soluzionipec 3 mesi gratis partita iva

4. Inserisci tutti i campi richiesti ed effettua l’ordine.

soluzioni pec checkout

5. Una volta effettuato l’ordine riceverai la fattura che risulta essere stata pagata e riceverai una mail contenente il modulo di adesione da compilare.

soluzionepec conferma ordine

  1. Invia la documentazione richiesta all’indirizzo mail moduli@soluzionipec.it e successivamente la tua casella PEC verrà attivata gratuitamente nei tempi prestabiliti, riceverai la conferma di attivazione PEC tramite email.

Pec Smart 1 GB Urgente – Paghi 1 anno e rinnovi 2 (PER PRIVATI)

Se sei un privato, puoi attivare la casella PEC (opzione URGENTE) entro 30 minuti dalla ricezione del pagamento, tutti i giorni inclusi i weekend ed i festivi dalle 9.00 alle 22.00

In questo modo non dovrai inviare subito i documenti, ma la tua PEC verrà attivata dal momento in cui SoluzioniPEC riceverà il pagamento e poi avrai 7 giorni di tempo per poter inviare la documentazione richiesta.

Il costo della casella PEC SMART 1GB URGENTE è pari a 25 euro l’anno, ma inserendo in fase d’ordine il codice promozionale PEC-PRIVATI, pagherai, per una durata di 2 anni, 25 euro iva inclusa e nei rinnovi successivi pagherai solamente 15 euro l’anno.

1) Accedi all’interno della pagina di attivazione PEC;
2) Inserisci il Codice Promozionale PEC-PRIVATI;
3) Effettua il pagamento della fattura;
4) La casella PEC verrà immediatamente attivata per 2 anni.

Altri servizi di e-mail PEC

Una volta terminato il periodo di prova con le caselle di posta certificata gratis consigliate poco fa, quale servizio PEC scegliere? Sulla rete si trovano numerosi siti che offrono il servizio di casella di posta elettronica certificata a pagamento. Di seguito ho raccolto i principali servizi PEC disponibili in Italia, dal più economico al più caro.

In questo modo sarà possibile scegliere subito a quale servizio affidarsi se necessiti di mantenere per più tempo un indirizzo PEC. Puoi consultare anche questa pagina del governo con i diversi gestori che offrono la PEC, ecco l’elenco completo sul sito AGID.

Tutti i prezzi indicati si riferisco al costo annuale escluse le spese sull’IVA.

GiardiniShop