Posizioni Yoga: migliori app per Android e iOS

Lo Yoga, come sostenuto da numerose ricerche scientifiche odierne è un’ottima disciplina da praticare per coltivare il proprio benessere psicofisico, grazie allo svolgimento di attività che comprendono movimenti del corpo e esercizi di respirazione, finalizzate al rilassamento e alla meditazione, un qualcosa un po differente dallo Yoga tradizionale.

Pubblicità

La disciplina dello Yoga si è diffusa inizialmente in India molti secoli fa: la parola Yoga, deriva dal termine sanscrito “yuj“, che vuol dire “Unire”. È infatti tramite questa intima unione con noi stessi, che la nostra seduta di Yoga costituirà un buon metodo di relax e di allontanamento dalle spiacevoli sensazioni quali rabbia, ansia, ma anche depressione e stanchezza. A questa disciplina inoltre, volendo è possibile affiancare un leggero allenamento a casa per migliorare la propria forma fisica.

Ritagliare quindi un momento della giornata per conoscere meglio sé stessi, diventa il primo grande insegnamento di questo percorso. Rispetto agli albori di questa disciplina la tradizione si è evoluta col tempo, ed oggi molti degli esercizi principali sono codificati.

L’alternativa pratica per chi non ha tempo di frequentare una normale lezione è stata trovata da alcuni programmatori i quali, grazie alla collaborazione con degli esperti della disciplina, sono riusciti a emulare un’esperienza simile a quella vissuta in una lezione canonica di Yoga; l’unica differenza è che potrete seguirla comodamente attraverso il vostro smartphone o tablet! Se lavorate da casa o le vostre giornate non vi permettono di trovare del tempo per voi stessi e state accumulando stress, è il momento di cambiare la vostra routine.

Ecco una lista delle migliori app pensate per offrire questo servizio.

Le migliori app per fare Yoga

Yoga | Down Dog (Android e iOS)

La migliore app per lo yoga

Con ogni probabilità si tratta della migliore app di Yoga con cui avrete a che fare, offre sia una grandissima collezione di esercizi, che la musica adatta per mettersi nel giusto mood. Inoltre è davvero fenomenale nel riuscire ad adattarsi ai livelli di impegno che ogni utente vuole offrire: si può scegliere se seguire programmi facili o raccogliere la sfida ed essere guidati verso dei percorsi sempre più impegnativi.

L’app offre moltissimi contenuti gratis, ha una interfaccia semplice e gli esercizi sono ben spiegati tramite video, inoltre è completamente tradotta nella nostra lingua. Yoga | Down Dog è disponibile gratis per i dispositivi Apple e per quelli Android la trovate su App Store e Play Store.


Yoga Studio (Android e iOS)

Tante posizioni per voi: Yoga studio

Se state cercando un’app che offra, un servizio completo e notevole con una grande libreria di Asana e di spiegazioni utili all’esecuzione delle posizioni, allora scaricate Yoga Studio. L’app ha ricevuto diversi premi, offre la possibilità di cambiare la lingua dei tutorial degli esercizi, facilitando così l’apprendimento, ma purtroppo non sembra disporre dell’italiano (speriamo che venga tradotta presto).

Si può utilizzare gratis per una settimana prima di dover acquistare in app la sottoscrizione. La versione iOS è sensibilmente più rifinita di quella Android, la prima la trovate su App Store la seconda su Play Store.


Yoga in 5 minuti (Android e iOS)

Posizioni Yoga per chi ha poco tempo

Questa app è nata per chi ha poco tempo, ma nel mentre non vuole perdersi i benefici dello Yoga. L’app ha un aspetto semplice, lineare ed essenziale che è davvero apprezzato dai suoi utenti, inoltre è completamente tradotta nella nostra lingua. Praticare gli esercizi proposti giornalmente con dedizione è essenziale per trovarne giovamento e per percepire dei risultati a lungo termine.

Questa applicazione modifica le posizioni proposte ogni giorno, così da permettere una grande varietà di movimenti durante la settimana. Yoga in 5 minuti (in inglese 5 minutes Yoga Workouts) è disponibile gratis per Android e iOS, la trovate su Play Store e App Store. La versione free è molto limitata, per avere a disposizione più opzioni, oltre al semplice allenamento quotidiano di 5 minuti, tocca acquistare in app la versione Premium.


Daily Yoga – Yoga Fitness Plans (Android e iOS)

Daily Yoga app - Yoga Fitness Plans

Si tratta di un’app scaricabile gratis, che offre moltissimi esercizi divisi per difficoltà e impegno. Per le fasi iniziali, Daily Yoga è in pratica un’app gratuita, solo gli esercizi più difficili sono riservati agli utenti premium. Gli esercizi avanzati sono divisi in due parti, quelle per gli utenti silver e quelli per i gold, i primi possono essere sbloccati con la valuta che si accumula dentro l’app i secondi solo pagando.

Se si vuole la qualità di un’app premium, che è in pratica gratis per le fasi iniziali ed intermedie, allora Daily Yoga potrebbe fare al caso vostro. L’app ha un unico grande difetto, non risulta tradotta nella nostra lingua, quindi è accessibile solo a chi mastica almeno un poco di inglese. Se volete scaricarla la trovate su App Store e Play Store.


Couples Yoga (Android)

Posizioni Yoga per due: Couples Yoga Android

Se state cercando posizioni Yoga da fare in due, questa app gratuita fa al caso vostro. Purtroppo è solo in inglese, ma se riuscirete ad eseguire gli esercizi proposti probabilmente la vostra vita di coppia migliorerà. Diverse ricerche infatti suggeriscono che fare Yoga assieme rafforzi la complicità, l’affinità, persino la fertilità.

Purtroppo questa app è solo in inglese e disponibile solo per Android, la trovate gratis su Play Store. Speriamo che in futuro altre app di Yoga più blasonate, inseriscano esercizi di coppia.


Pocket Yoga (Android e iOS)

Posizioni Yoga: Pocket Yoga

Questa app è molto apprezzata per la sua interfaccia chiara ed essenziale. Offre oltre ad una grande varietà di posizioni, anche musica rilassante che consente di potere trovare la giusta concentrazione in ogni situazione. Inoltre, i video esplicativi degli esercizi non si dilungano troppo nei tecnicismi, questo la rende il perfetto supporto per chi ha già una certa familiarità con l’esecuzione degli esercizi.

Pocket Yoga su iOS costa solo 3,5 €, su Android è gratis con acquisti in app. L’abbonamento su Android per i contenuti extra ha però un prezzo ridotto rispetto alle altre app sul mercato. Purtroppo Pocket Yoga non è localizzata nella nostra lingua, quindi è adatta solo a chi conosce l’inglese. Se volete installare l’app la trovate su App Store e Play Store.

GiardiniShop