Google Lens: cos’è e come usarlo

Google lancia spesso progetti interessanti, Google Lens è uno di questi, ha moltissime ed utili funzioni, ma è spesso sconosciuto alla maggior parte delle persone che utilizza dispostivi mobili.
In questo articolo vedremo, cosa è Google Lens, come funziona e come utilizzarlo al meglio.

Pubblicità

Per darvi subito un’idea, Google Lens, è un’app fotocamera intelligente, capace di utilizzare l’enorme database del motore di ricerca di Google per riconoscere oggetti, prodotti, edifici, specie animali e vegetali e davvero molto altro.

Dal suo lancio nel 2017, il supporto di Google al progetto non è mai scemato e sono costantemente state aggiunte nuove funzionalità.
Spesso neppure chi utilizza Google Lens conosce tutte le sue potenzialità.

In questo approfondimento dapprima spiegheremo come installare e avviare Google Lens sui dispositivi Android, sugli iPhone e sugli iPad.
In seguito vedremo come funziona Google Lens indicando cosa è in grado di riconoscere grazie ad una serie di funzionalità, spesso poco conosciute, che sicuramente vi saranno molto utili.

Come installare Google Lens su Android

Google Lens Logo

Se avete uno smartphone Android recente le funzionalità di Google Lens sono già integrate nell’app fotocamera.
In tal caso basterà premere sul tasto con il suo logo, caratterizzato da un punto circolare al centro, circondato da una cornice quadrangolare spezzata su tre lati (potete vedere il logo in figura).
A questo punto la fotocamera inizierà ad utilizzare i dati del servizio e vi darà accesso alle funzioni, è sottinteso che il dispositivo dovrà essere connesso ad internet affinché l’app possa funzionare correttamente e fornire i risultati di ricerca.

Se non si dispone di una scorciatoia nell’ app fotocamera non c’è nulla da temere.
Bastano pochi e semplici tap per installare l’app, bisogna semplicemente andare sulla pagina di Google Lens sul Play Store e premere sul tasto “Installa“.

Google Lens Interfaccia

Ad installazione conclusa, si potrà avviare l’app.
Dopo averla avviata si potrà scegliere se utilizzare la funzionalità di ricerca tramite le foto già scattate o se effettuare la ricerca dell’oggetto inquadrato con la fotocamera.

La ricerca tramite fotocamera ha un’interfaccia che ricorda quella dell’app fotocamera, sotto sono presenti le varie categorie che Google Lens può analizzare (“Traduzione“, “Testo“, “Cerca“, “Compiti“, “Acquisti“, “Luoghi“, “Dove mangiare“).
Basterà inquadrare un oggetto e premere il pulsante di scatto per avere informazioni su di esso.

Usare Google Lens su iPhone e iPad

Per utilizzare Google Lens su iPhone e iPad, rispetto ad Android, la situazione è differente, non è possibile accedere al servizio dalla fotocamera o scaricare un’app apposita.
Su iPhone Google Lens è integrato nell’app di Google
, per utilizzare il servizio basta aprire l’app di Google e premere sul logo di Google Lens, collocato a lato della barra di ricerca.

Si aprirà anche in questo caso un’interfaccia che ricorda quella dell’app fotocamera, con cui potremmo inquadrare il soggetto da sottoporre al servizio e scattare la foto.
Anche in questo caso si potrà navigare fra le categorie, che sono le stesse presenti nell’app Android ad eccezione di “Compiti“.

Le funzioni più interessanti di Google Lens

Dopo aver compreso come si installa e come si avvia Google Lens, adesso vediamo quali sono le funzioni più interessanti del servizio e come funzionano.

Le funzioni più note di Google Lens

Ecco alcune funzioni che tutti conoscono, che sono indicate anche mentre si scarica l’app e che quindi non avranno bisogno di un loro paragrafo di approfondimento.

Basta che puntare la fotocamera e scattare la foto per avere informazioni in tempo reale su:

  • piante;
  • animali;
  • monumenti;
  • opere d’arte.

Passiamo adesso a concentrarci su funzioni meno note, ma più avanzate e utili.


QRcode e i codice a barre

QRcode codici a barre

I QRcode di recente hanno iniziato a fare parte prepotentemente delle nostre vite, li incontriamo ovunque.

Con Lens basta inquadrare un codice a barre, o un QRcode, e scattare per vederlo subito riconosciuto ed avere accesso alle informazioni.


Testo scritto a mano

Scrittura A Mano

Quando si scrive un appunto a mano, spesso ci si aspetta di perdere molto tempo per doverlo poi battere sulla tastiera. Oggi, se si ha una grafia abbastanza comprensibile e se l’appunto è stato scritto in maniera leggibile potrebbe non essere più necessario.

Google Lens fornisce una funzionalità simile ai programmi OCR e va oltre, infatti Google Lens è in grado di riconoscere e convertire il testo scritto a mano in testo digitalizzato.

Basterà inquadrare il testo con Google Lens e cliccare sul pulsante “Copia testo” per averne una versione virtuale, come se lo avessimo digitato, che poi sarà possibile incollare magari in un documento o in una mail.
Inoltre, si potrà scegliere “Copia su Computer” per poter condividere il testo con un PC che esegua il browser Chrome.


Leggere le recensioni dei luoghi che si visitano

Luoghi Di Interesse e recensioni

Come accennato Google Lens permette di individuare punti di interesse e monumenti direttamente inquadrandoli.
Una volta inquadrato un punto di interesse, ad esempio un museo, grazie ai database di Google si avranno informazioni sugli orari di apertura, sui pezzi forti della collezione e si avrà accesso alle recensioni.

Allo stesso modo, grazie anche ai dati della nostra posizione, inquadrando con Google Lens un ristorante, o un’attività, sarà possibile conoscerne le recensioni, ed a volte anche prenotare direttamente online.

Google Lens è prezioso al ristorante, oltre a permettere, tramite l’apposita scheda “Dove mangiare“, di trovare agilmente ristoranti vicini a noi, fotografando il menù si possono scoprire quali sono le pietanze e cosa contengono.
Grazie all’incrocio con i dati di Google Maps saremo infine informati anche dei migliori piatti.


Tradurre testi

Google Lens Traduzione

Sempre a proposito di ristoranti, quando si è all’estero non è sempre semplice sapere cosa è presente nel menù.
Fortunatamente Google Lens ci viene in soccorso anche in questa occasione grazie alla funzionalità di traduzione che utilizza il sistema di Google Translate, basta infatti premere in basso sulla scheda “Traduci” e poi scattare la foto.

Lo strumento è altrettanto utile quando si gira in una città straniera (soprattutto se in questa si utilizza un alfabeto diverso dal nostro), oppure, ad esempio, si visita un museo.

Google Lens è molto utile anche per imparare una lingua straniera, visto che permette di vedere il significato e la traduzione di frasi o espressioni in modo quasi istantaneo. Inoltre, si può decidere di ascoltare una o più parole per saperne la pronuncia.


Verificare i prezzi

Verificare i prezzi Shopping

Vi volete dare agli acquisti, ma quel capo, o quella borsa che vi piacciono tanto mi sembrano sovrapprezzati? C’è un modo semplicissimo per scoprire quale è il loro costo online e se quindi l’acquisto in negozio è conveniente.

Basta aprire la fotocamera di Lens, andare nella categoria “Acquisti” e scattare una foto al capo, o all’oggetto di nostro interesse.
A questo punto l’app provvederà a cercare online in tutti i negozi. Così potrete vedere se altrove in rete lo stesso articolo è disponibile ad un prezzo migliore.


Fare i compiti

Fare i compiti

Questa funzione è disponibile solo su Android, lanciando l’app ed andando nelle sezione “Compiti“, ci sarà richiesto di inquadrare il quesito o formula di cui vogliamo avere la risposta o soluzione.

L’app di Google, combinando la tecnologia di riconoscimento testi, col suo immenso database è capace di rispondere alle domande, oppure di risolvere problemi matematici (oppure di indicare un link in cui la soluzione è presente).

GiardiniShop